Protezione ottimale per il vostro bambino

La vaccinazione rappresenta la forma di protezione più efficace contro le malattie infettive. Ciononostante, la vaccinazione dei neonati e dei bambini è un tema che solleva molti dubbi e domande nei genitori. Questo consiglio per la salute intende aiutarvi a trovare le risposte giuste.
All’inizio di ogni nuovo anno, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), pubblica il calendario vaccinale svizzero che informa su tutte le vaccinazioni raccomandate per i lattanti, i bambini, i giovani e gli adulti, affinché l'intera popolazione benefici di una protezione vaccinale ottimale.

Vaccinazioni infantili

Far vaccinare il proprio figlio non soltanto consente di proteggere il bambino stesso ma evita di trasmettere gli agenti patogeni ad altre persone e conseguentemente di diffondere le malattie. Un vantaggio collaterale della vaccinazione è di proteggere anche le persone che non possono vaccinarsi, ad esempio per un indebolimento del sistema immunitario a seguito di una terapia oncologica.

Domande sulla vaccinazione infantile?

Avete domande sulla vaccinazione infantile? Nessun problema! Dal 1° novembre 2018 sante24 mette a disposizione un servizio di consultazione telefonica gratuito sulle vaccinazioni infantili. Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 12:30 alle 14:30, una specialista in pediatria sarà a disposizione di quanti desiderano avere informazioni. I genitori che desiderano avvalersi di questo servizio, inizialmente solo in lingua tedesca, possono fissare un appuntamento.

Il libretto di vaccinazione elettronico

Il libretto di vaccinazione elettronico è un altro strumento utile che vi indica quali sono le vaccinazioni infantili necessarie e utili. Vi offre inoltre una panoramica sulle vaccinazioni già effettuate, evitandovi così di eseguire vaccinazioni doppie o superflue. Esiste anche un servizio di promemoria via sms o e-mail per non dimenticare i «richiami vaccinali». In linea di principio, l’utilizzo della piattaforma è gratuito, tuttavia se non volete inserire personalmente i dati delle vaccinazioni già effettuate e volete delegare il compito a uno specialista, dovrete mettere in conto una piccola spesa. Sono a pagamento anche la verifica e la convalida delle vaccinazioni da parte di uno specialista. Altre informazioni sul libretto di vaccinazione elettronico sono reperibili su www.meineimpfungen.ch.


28.11.2018
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.