In forma in ufficio: ginnastica per la schiena

Chi sta seduto tutto il giorno davanti a uno schermo soffre spesso di tensioni nel tratto cervicale e mal di schiena. Scoprite quali esercizi possono risultare utili per contrastare in modo mirato simili disturbi.

Molti impiegati d'ufficio conoscono bene il problema: dopo una lunga giornata trascorsa davanti al PC, ecco i dolori alla schiena e al collo - a peggiorare il tutto, il fatto che queste sgradevoli tensioni muscolari tendono a perdurare per diversi giorni. Eppure coloro che dedicano qualche minuto al giorno alla ginnastica da ufficio possono contrastare e prevenire efficacemente questo genere di dolori dorsali. Provate anche voi con questi due semplici esercizi.

 

Ginnastica per il tratto cervicale

Posizione di partenza: stando seduti, tenete la schiena e la testa dritte e guardate in avanti. Premete i palmi delle mani contro la fronte, come se voleste spingere la testa all'indietro. Nel contempo, premete la fronte contro le mani e mantenete la posizione esercitando una lieve pressione per alcuni secondi, senza muovere la testa né le mani. Infine, eseguite lo stesso esercizio per la nuca: premete i palmi delle mani sulla nuca e spingete la testa all'indietro contro le mani, mantenete la posizione esercitando una lieve pressione senza muovervi.

Questo esercizio serve ad allenare la muscolatura posteriore del collo e aiuta a contrastare specificamente tensioni nel tratto cervicale, dolori alla testa e alle spalle. Questi disturbi, molto spesso, sono dovuti a una posizione rigida della testa assunta da chi lavora di fronte allo schermo. Coloro che, oltre a eseguire la ginnastica per il tratto cervicale, si ricorderanno di girare più volte la testa a destra e a sinistra e ruotare le spalle mentre lavorano di fronte allo schermo, potranno contrastare in tempo utile l'insorgenza di dolori alla testa e al collo.

 

Rilassare le vertebre lombari

Posizione di partenza: allontanatevi a circa un metro di distanza dalla scrivania e sedetevi sulla sedia con la schiena dritta. Posizionate entrambi i piedi a terra rilassando le braccia. Ora stendete le braccia verso l'alto e, mantenendo la schiena dritta, oscillate con la parte superiore del corpo a sinistra e a destra. Nel far ciò, contraete i glutei prestando attenzione a non inarcare assolutamente la schiena. Quindi, lasciatevi cadere lentamente in avanti finché la testa tocchi le ginocchia. Afferrate con le mani la parte esterna delle caviglie e mantenere la posizione per alcuni secondi. Mentre compiete questo movimento, respirate lentamente e profondamente.

Quest'esercizio aiuta ad allungare e a rilassare la muscolatura lombare, portando sollievo alle vertebre lombari. Per molti impiegati d'ufficio, il fatto restare seduti sempre nella stessa posizione contratta conduce all'accorciamento e all'indurimento della muscolatura lombare. È anche possibile prevenire l'insorgenza di dolori alla schiena modificando spesso la posizione da seduti e alzandosi di tanto in tanto per camminare. Inoltre, chi pratica regolarmente un'attività fisica e non è in sovrappeso può contribuire molto al benessere della sua schiena.

 

Un contributo alla vostra salute

SWICA sostiene la vostra personale prevenzione sanitaria con generosi contributi dalle assicurazioni COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA negli ambiti dello sport, dell’alimentazione e del benessere. Saremo lieti di offrirvi una consulenza non vincolante alla nostra hotline gratuita 0800 80 90 80.


23.07.2014
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.