Come evitare inutili distrazioni

Gestione del tempo – Come evitare inutili distrazioni

Lavoro, tempo libero, formazione continua, famiglia, amici: non è facile conciliare tutti gli impegni della nostra vita. Come è possibile far quadrare tutto, e in più riuscire a prendersi il giusto tempo per se stessi? La soluzione esiste, e si chiama «gestione del tempo».
Una giornata è fatta di 24 ore. Idealmente, queste ore andrebbero ripartite in egual misura in tre blocchi: otto ore di lavoro, otto di tempo libero e otto di sonno. Questa soluzione, tuttavia, è impraticabile per molti di noi, costretti a dividersi tra i numerosi impegni lavorativi, la famiglia e i vari problemi da affrontare. Alcune attività ci assorbono più di altre, così dobbiamo per forza trascurare qualcosa, ad esempio il sonno. Uno squilibrio del genere, però, può avere effetti negativi sul benessere.

Saper gestire il tempo per portare a termine i nostri incarichi nel rispetto delle scadenze, quindi, è una competenza sempre più importante nella nostra società altamente efficientista. Per prima cosa è importante stabilire le priorità: cosa possiamo fare per guadagnare tempo? E quali attività ce lo fanno perdere? Con qualche piccolo accorgimento possiamo organizzare al meglio le nostre giornate ed evitare assenze sul lavoro dovute allo stress.

Programmare la giornataGestione del tempo

Quando si inizia a lavorare, è utile stabilire tre obiettivi realistici da raggiungere nel corso della giornata. Ad esempio, si possono annotare gli obiettivi su un foglio di bloc-notes o su dei Post-it da fissare in un luogo adatto sul posto di lavoro. Così le «sfide» da affrontare saranno sempre ben visibili, e questo aiuta a mantenere alta la motivazione.

Imparare a dire di no

Quante volte vi è già capitato? Un collega vi chiama al telefono e vi dice: «Avrei bisogno di un piccolo favore. Potresti sbrigare questa faccenda per me?». Il più delle volte, questi favori sono le attività «mangia-tempo» per eccellenza. Pertanto, se la vostra voce interiore vi suggerisce di rifiutare, non esitate a farlo: è importante avere il coraggio di dire qualche «no» ogni tanto.

Tecnica di lavoro

Come «tecnica di lavoro» per raggiungere l’obiettivo in modo rapido ed efficace suggeriamo i seguenti accorgimenti:

  • Non saltare continuamente da un lavoro all’altro, bensì portare sempre a termine l’attività iniziata prima di passare a quella successiva. In questo modo si può trarre vantaggio dai piccoli traguardi raggiunti e mantenere alta la motivazione.
  • Non controllare continuamente la posta elettronica: è molto meglio riservarsi dei momenti prestabiliti per gestire le e-mail. Ad esempio, disattivare le notifiche di posta in arrivo aiuta a ridurre le distrazioni.
  • Se si ha bisogno di lavorare con tranquillità senza essere disturbati, è bene comunicarlo ai colleghi (o ai familiari, se si lavora in home office). In questo modo si evitano distrazioni che rallentano il ritmo di lavoro.
  • Liquidare subito le piccole incombenze: se ci sono attività che richiedono poco tempo è meglio occuparsene immediatamente, anziché lasciarle sulla lista dei compiti da svolgere.

Naturalmente ci sono molti altri suggerimenti utili per migliorare la gestione del tempo e quindi il proprio benessere. Per promuovere uno stile di vita sano, inoltre, la gestione della salute in azienda (GSA) di SWICA propone il modulo «Gestione del tempo» rivolto alle aziende.

Maggiori informazioni sulla gestione del tempo e molti altri temi interessanti sono disponibili alla pagina www.swica.ch/management-della-prevenzione. I clienti aziendali, inoltre, hanno la possibilità di consultare il Business Blog di SWICA (in tedesco e francese), che contiene articoli interessanti suddivisi in cinque rubriche: gestione della salute, assicurazioni, gastronomia, broker e best practice.

SWICA – il vostro partner competente GSA

La gestione della salute in azienda (GSA) di SWICA si prefigge di prevenire l’assenteismo e il presenzialismo, di rafforzare il potenziale di salute e di migliorare il benessere dei collaboratori. La GSA di SWICA riunisce tutte le misure volte a evitare e ridurre le assenze dovute a malattia o infortunio. Qui trovate maggiori informazioni sulla gestione della salute in azienda.


09.12.2020
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.