Le uova fanno bene alla salute?

Crude, cotte, dipinte o addirittura di cioccolato, a Pasqua le uova sono immancabili. Ma che cosa contengono le uova di gallina e quanto sono sane?
In questo periodo non c’è supermercato in cui non troviamo in bella mostra tante uova colorate che risvegliano l’appetito. Tuttavia le uova non le mangiamo soltanto a Pasqua; in Svizzera il consumo è di oltre un miliardo l’anno. Una parte delle uova consumate è presente in diversi alimenti come ingrediente trasformato, per esempio nella pasta.

Elevato contenuto di colesterolo

Per lungo tempo l’uovo è stato considerato una vera bomba di colesterolo e ha goduto di una cattiva fama. In effetti un uovo di medie dimensioni contiene 220 milligrammi di colesterolo, una quantità sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero massimo di una persona adulta che corrisponde a 300 milligrammi. Si è così radicata per anni la convinzione che non si dovessero mangiare più di tre uova alla settimana. Tuttavia, sono ormai diversi gli studi che dimostrano che le persone sane non devono preoccuparsi se mangiano uova in quantità maggiori, poiché il loro organismo tollera senza problemi un uovo al giorno. In un soggetto sano il livello di colesterolo presente nel sangue si autoregola. Ciò vuol dire che se tramite l’alimentazione assumiamo una certa quantità di colesterolo, il nostro corpo ne produrrà una quantità corrispondentemente inferiore. Se invece con l’alimentazione introduciamo più colesterolo di quanto il corpo abbia bisogno, si attiva un meccanismo che impedisce temporaneamente all’intestino di assorbirlo. In questo modo il livello di colesterolo resta pressoché invariato.

Importante: le persone che presentano un rischio elevato di malattie cardiovascolari, valori di colesterolo alti, disturbi del metabolismo dei grassi o malattie come il diabete devono moderare il consumo di uova.

Le uova sono sane!

Le uova contengono una grande varietà di importanti nutrienti, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del corpo. Motivo per cui risultano tra gli alimenti con la più alta concentrazione di nutrienti. Un uovo di medie dimensioni contiene proteine, grassi salutari, molti minerali e tutte le vitamine ad eccezione della vitamina C.

Il nostro consiglio per i giorni di festa

Se volete colorare le vostre uova pasquali e preferite farlo in modo sano e naturale, potete usare dei prodotti alimentari, che forse avete già in casa. Versando gli ingredienti sotto elencati in acqua bollente è possibile ottenere diverse colorazioni. Variate le quantità degli ingredienti a seconda dell’intensità di colore desiderata.

Giallo: cipolle, zafferano, fiori di camomilla
Rosso: barbabietola rossa, tè di malva rossa
Blu: bacche di sambuco, mirtilli
Verde: spinaci, prezzemolo, ortica
Marrone: caffè, tè nero

23.03.2016

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.