La tosse non è sempre uguale

La tosse non è sempre uguale

In particolare nei mesi freddi, quando si ha la tosse la gola tende a pizzicare, a bruciare e a fare male. La dr. Silke Schmitt-Oggier spiega nel consiglio per la salute quali rimedi casalinghi aiutano per i diversi tipi di tosse.
«Bisogna sapere che la tosse non è sempre uguale», spiega la dr. Silke Schmitt-Oggier, responsabile medico presso santé24. Ad esempio vi è una differenza se la tosse si presenta all'inizio o nel corso di un raffreddore. È un tipo di tosse che dura da molto tempo e che non reagisce ad alcun trattamento, oppure è una tosse solo notturna? Tutte queste varianti possono avere cause molto diverse tra loro e devono di conseguenza anche essere trattate in modo diverso.

Diversi tipi di tosse

In inverno:
  • Tosse all'inizio di un raffreddore: la tosse è perlopiù secca e può essere dolorosa. In questo caso aiutano ad esempio prodotti ad azione mucolitica come eucalipto, salvia o origano. I mucolitici tuttavia non dovrebbero essere usati la sera prima di dormire o insieme ad altri medicamenti che contengono destrometorfano, codeina o altri sedativi della tosse.
  • Tosse grassa nel corso di una bronchite: in questo caso aiutano tutte le piante con oli essenziali e il miele, per liberare le vie respiratorie superiori e decongestionare le mucose. È da notare che una bronchite può durare da quattro a sei settimane prima di guarire completamente.
  • Tosse che dura molto a lungo (eventualmente simile all'asma), e che non risponde ai normali trattamenti: eventualmente deve essere effettuata una diagnosi dal medico durante una consultazione oppure tramite la telemedicina con il dispositivo TytoHome. Nel caso di questo tipo di tosse è indicato fare delle inalazioni e assumere medicamenti broncodilatatori oppure erbe come edera, salvia, timo o aghi di pino.
  • Tosse irritativa: si presenta di solito senza altri sintomi di un raffreddore e senza febbre e può essere trattata molto bene con espettoranti (eucalipto, salvia, ecc.), caramelle per la tosse o tè al finocchio e miele. Se lo stimolo a tossire è così forte che ci impedisce di dormire, la dr. Silke Schmitt-Oggier consiglia sedativi della tosse come ad esempio il muschio islandese, la radice di altea o la radice di liquirizia.
  • Tosse esclusivamente notturna (eventualmente allo stesso tempo o prima di un raffreddore o di una sinusite): in questa tipologia di tosse il muco nasale di notte scende nella gola e la irrita. In questo caso aiuta soffiare il naso, fare inalazioni o usare delle gocce per il naso.

In primavera:
  • In assenza di altri sintomi da raffreddore, ma con stanchezza e fiato corto, può trattarsi anche di un'allergia o di raffreddore da fieno.

Durante tutto l'anno:
  • Se la tosse si presenta durante tutto l'arco dell'anno e senza sintomi da raffreddore, potrebbe trattarsi di un'allergia agli acari della polvere o alle muffe.

Quali rimedi casalinghi possono aiutare?

Nel seguente video la dott.ssa Silke Schmitt-Oggier spiega quali rimedi casalinghi sono adatti per quali tipi di tosse e a cosa bisogna prestare attenzione:


Quando è necessario recarsi dal medico?

Se lo stato di salute peggiora dopo una fase di stabilità o addirittura di miglioramento – ovvero subentrano febbre, dolori quando si respira o respirazione aumentata e più veloce – è consigliabile recarsi dal medico per un esame più approfondito. Nello studio il medico può auscultare la zona del torace o effettuare un prelievo di sangue per escludere un'infiammazione dei polmoni o una pleurite. «In alternativa ci si può esaminare autonomamente con il dispositivo di telemedicina TytoHome», consiglia la dr. Schmitt-Oggier. I risultati vengono poi esaminati e valutati da un medico di santé24.

BENECURA di SWICA

Da ieri soffrite di una tosse secca e dolorosa? Siete in dubbio se andare dal medico di famiglia, in farmacia o addirittura all’ospedale. L’app BENECURA di SWICA vi assiste in caso di malattie o disturbi della salute. Tramite il SymptomCheck dell’app BENECURA, realizzato da un gruppo di medici, gli assicurati hanno la possibilità di informarsi in modo semplice, rapido e affidabile su un problema medico e di ricevere un consiglio sul comportamento da adottare.


03.02.2021
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.