Dormite abbastanza (bene)?

Dormite abbastanza (bene)?

Quante volte vi siete ripromessi di andare a letto subito dopo aver finito di leggere il capitolo o di guardare l'episodio della vostra serie preferita? L'importante è non cedere, perché dormire il giusto numero di ore e con un sonno di qualità è salutare e rende di buon umore.
Il sonno è un processo rigenerate fondamentale per il corpo e la mente. In più rafforza il sistema immunitario. Dopo un sonno salutare vi sentite di buon umore e pronti ad affrontare la giornata fino a sera.

Ma quante ore sono necessarie per un sonno salutare?

Ogni persona ha abitudini diverse per quanto riguarda il sonno. Il fabbisogno di sonno varia a seconda dell'età, del sesso o del patrimonio genetico di ciascun individuo. Mentre agli adulti bastano anche solo sei ore di sonno, i bebè (dai 4 agli 11 mesi) hanno bisogno di dormire tra le 12 e le 15 ore.

Secondo la National Sleep Foundation (NSF), chi ha tra i 18 e 64 anni dovrebbe evitare di dormire regolarmente meno di 6 ore. Per stabilire il giusto numero di ore di sonno, fidatevi semplicemente della vostra percezione personale. Se al mattino vi svegliate e vi sentite in forma e pronti per affrontare la giornata, avete sicuramente dormito abbastanza.

La pennichella pomeridiana fa bene?

Se la pennichella dura poco più di venti minuti, può essere molto rigenerante e vi permette di ricaricarvi di energia per le 3-4 ore successive. Chi invece dopo la pennichella si sente più stanco di prima, dovrebbe semplicemente sdraiarsi e rilassarsi.

Conseguenze della mancanza di sonno

La mancanza di sonno influisce negativamente sulla salute: si riduce la capacità di concentrazione, la memoria viene meno e cala anche l'umore. Prolungati disturbi del sonno possono portare a depressioni, a un aumento della pressione arteriosa o a malattie cardiocircolatorie. Inoltre sussiste un maggiore rischio di infortuni, sia sulla strada che sul lavoro, perché gli effetti e l'influenza della mancanza acuta di sonno sono simili a quelli del consumo di alcol.

Perché si dorme poco (e male)

Sono molti i fattori che portano a dormire poco e/o male. A causa del troppo tempo passato a guardare la televisione, a giocare al computer o a scrivere messaggi sul cellulare, il cervello non riesce a staccare e passare alla «modalità di riposo». Altri motivi possono essere problemi psichici o paure. Anche russare, stringere i denti, soffrire della sindrome delle gambe senza riposo o svegliarsi spesso per urinare (con o senza medicamenti drenanti) sono fattori che possono disturbare e impedire il sonno profondo.

SWICA si impegna a favore delle persone che soffrono di disturbi del sonno

Soffrite di disturbi del sonno? Faticate ad addormentarvi, non riuscite a dormire una notte intera o vi svegliate sempre prestissimo? SWICA è lieta di aiutarvi. All'indirizzo www.swica.ch/sonno trovate molte informazioni riguardanti i problemi legati al sonno, un questionario per testare la qualità del vostro sonno, molti consigli utili e i contatti per un'assistenza personale.

Nell’ambito del programma di auto-aiuto online santé24 offre un sostegno anche in caso di problemi di sonno. Gli assicurati SWICA che soffrono di preoccupazioni e paure possono avvalersi della consulenza psicologica gratuita dei medici e degli psicologi di santé24. L’iscrizione avviene attraverso la consulenza psicologico-psichiatrica. Potete fissare un appuntamento chiamando al numero di telefono abituale 044 404 86 86.


11.11.2020
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.