allenamento con due bastoni

Nordic walking: allenamento per tutto il corpo

Spesso i bastoncini di nordic walking sono considerati semplici ausili da passeggio. E invece sono molto di più. Utilizzati in maniera corretta consentono infatti di coinvolgere i muscoli di tutto il corpo.
Il bel tempo invita a praticare sport all’aria aperta. Chi non ama particolarmente andare in bicicletta o fare jogging, dovrebbe provare il nordic walking. Molti non sanno che la camminata con i bastoncini prevede varie tecniche che permettono di allenare tutto il corpo. Prima di cimentarsi nella tecnica classica con i due bastoncini o in quella dello skating bisognerebbe tuttavia concentrarsi sull’attrezzatura adeguata e la tecnica di base.

Qual è l’attrezzatura giusta?

Per praticare il nordic walking basta semplicemente indossare abiti comodi, scarpe da ginnastica con un buon profilo e procurarsi due bastoncini (preferibilmente in carbonio leggero) che possono essere fissi o regolabili. Per calcolare l’altezza corretta impugnate il bastoncino e posizionate l’asta verticalmente sul terreno. Il bastoncino deve essere di una misura che permetta di avere un’apertura del gomito di circa 90° mantenendo le braccia parallele rispetto al terreno. Inoltre deve essere dotato di un lacciolo legato all’impugnatura.
È importante adottare la tecnica corretta, per evitare di sovraccaricare inutilmente le articolazioni. Kimberly Ann Zwygart, specialista del movimento presso santé24

La tecnica di base è fondamentale

Apprendere la tecnica di base non è difficile. L’importante è mantenere una postura eretta. Durante la camminata le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi: quando il braccio/bastoncino sinistro si muove in avanti, il piede destro si trova infatti dietro. Quando si trova in avanti la mano afferra bene l’impugnatura del bastoncino spingendolo indietro con vigore. Il punto d’appoggio del bastone è all’incirca a metà del passo. Importante: durante il movimento in avanti il braccio è leggermente piegato, durante il movimento all’indietro rimane invece allungato. Ritornando con il braccio si apre la mano alzandola e mollando così la presa dell’impugnatura. In questo modo il bastoncino rimane legato alla mano solo dal lacciolo. «È importante adottare la tecnica corretta, per evitare di sovraccaricare inutilmente le articolazioni», spiega Kimberly Ann Zwygart, specialista del movimento presso santé24.

È possibile memorizzare le regole di base mediante la metodologia ALFA:

  • A = attenzione alla postura
  • L = lavoro attivo del braccio
  • F = funzionalità del bastoncino
  • A = adeguata lunghezza del passo

La descrizione dettagliata del singolo passo è disponibile sul sito della Swiss Nordic Fitness Organisation (in tedesco e francese).

Cuore, circolazione e muscoli

Nel nordic walking la spinta parte principalmente dal tronco e dall’impiego ritmico e funzionale del bastoncino. In questo modo vengono sollecitati e rafforzati i muscoli della schiena e del tronco. L’impiego dei bastoncini coinvolge anche le braccia e la parte superiore del corpo. Il movimento delle braccia intensifica l’allenamento della funzione cardiaca, favorisce la circolazione e rafforza i muscoli. La velocità è ottimale se camminando riuscite a conversare con chi vi accompagna. Se risulta faticoso parlare, è necessario ridurre la velocità.

I più bei percorsi di nordic walking in Svizzera

Se anche voi siete stati contagiati dalla passione per il nordic walking, sul sito di Svizzera Turismo trovate diversi percorsi che variano da 4,7 a 16 chilometri.

SWICA è partner ufficiale di Svizzera Turismo e con questa sua collaborazione sostiene le misure dell’organizzazione per promuovere il turismo svizzero e l’immagine della Svizzera come destinazione di viaggio.


19.08.2020
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.