la doccia mattutina per molti è irrinunciabile

Anche per quanto riguarda l'igiene personale a volte meno può essere meglio

Per molte persone la doccia mattutina è imprescindibile per iniziare la giornata. Ma fare la doccia ogni giorno è sano per la pelle? Nel consiglio per la salute scopri da cosa dipende e cos'altro dovresti sapere in proposito.
Al più tardi da quando è iniziata la pandemia di coronavirus, lavarsi regolarmente le mani è diventato parte della quotidianità ed è indiscutibilmente necessario (vedi il consiglio per la salute «Lavarsi correttamente le mani»). Se sia davvero necessario fare una lunga doccia ogni mattina, è un'altra domanda. Molte persone reputano assolutamente necessario fare la doccia o il bagno ogni giorno. Altre invece mettono in guardia da quest'abitudine e la reputano esagerata. Infatti molti non sanno che la pelle, oltre a venire pulita quando ci si lava, viene anche stressata.

Quanto è troppo spesso?

Purtroppo non esiste una risposta esaustiva a questa domanda. Tutto dipende dal tipo di pelle di ogni persona. Concedersi una doccia ogni mattina non crea problemi a chi ha una pelle sana dal punto di vista dermatologico. Bisognerebbe però evitare di lavarsi troppo spesso e troppo a lungo, poiché ciò può danneggiare il naturale mantello acido protettivo della pelle. Questo strato sottile serve alla pelle per proteggersi dagli influssi ambientali esterni. Se la pelle rimane a lungo sotto l'acqua calda o viene troppo spesso a contatto con il sapone, si indebolisce e si secca più in fretta. Ciò a volte può causare prurito e arrossamenti.

Lavarsi correttamente

In primo luogo bisognerebbe prestare attenzione a non rimanere troppo a lungo sotto la doccia e a non usare acqua troppo calda. La temperatura corretta dell'acqua dovrebbe essere di circa 35 gradi. Anche per quanto riguarda l'uso del gel doccia ci sono numerose possibilità. Alcune persone vi rinunciano volutamente o lavano con un prodotto solo le parti del corpo che hanno più ghiandole sudoripare. Altri invece non possono e non vogliono proprio rinunciare al buon profumo del sapone. Questi ultimi dovrebbero usare un sapone o un gel doccia che corrisponda al valore di PH della pelle (circa 5,5) e se possibile che sia idratante. Dopo la doccia o il bagno si consiglia di usare una crema idratante per il corpo.

Altri utili consigli sul tema della «pelle secca» si trovano nel seguente consiglio per la salute: Curare correttamente la pelle secca

santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina

Assistenza medica 24 ore su 24: i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra disposizione 365 giorni all'anno per rispondere, 24 ore su 24, ad ogni domanda su prevenzione, malattia, infortunio e maternità. La consulenza è gratuita per gli assicurati SWICA.


29.09.2021
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.