In salute anche in inverno grazie allo sci di fondo

Chi vuole rafforzare il proprio sistema immunitario e restare in salute anche in inverno, in questa stagione dovrebbe assolutamente darsi allo sci di fondo. Lo sci di fondo è uno sport invernale ideale per rimanere in forma e in salute nei mesi freddi. La sua pratica infatti contribuisce a migliorare la salute a lungo termine e permette di vivere la natura in tutto il suo splendore.

Scoprite dieci vantaggi che potrebbero convincervi a praticare lo sci di fondo quest’inverno. Partecipate al nostro concorso: con un po’ di fortuna potreste vincere una delle due attrezzature e uno dei 22 pass per lo sci di fondo per un valore complessivo di 5'500 franchi. Buona fortuna!

Sci di fondo: un toccasana per corpo e mente

1. Lo sci di fondo è l’allenamento ideale per tutto il corpo

Per chi è alla ricerca di un allenamento della resistenza e allo stesso tempo vuole irrobustire la muscolatura di tutto il corpo, lo sci di fondo è la scelta giusta. Attiva e mette in forma circa 600 muscoli di braccia, glutei, gambe e torso. Inoltre, si allenano anche la resistenza, l’equilibrio e la coordinazione. Lo sci di fondo attiva l’eliminazione dei grassi, stimola il metabolismo e rinforza il sistema immunitario.

 

2. Lo sci di fondo rilassa e ha un effetto meditativo

Al contrario dello sci di discesa, lo sci di fondo è uno sport invernale privo di stress: nessun rumore, nessuno scalmanato sulle piste, niente ressa allo skilift. Con lo sci di fondo è davvero possibile entrare in contatto con la natura e viverla. Bastano cinque minuti di movimento all’aria aperta per rilassare mente e corpo. Quando si arriva in un posto particolarmente bello, si può fare semplicemente una sosta e godersi il panorama.

3. Lo sci di fondo è ideale per dimagrire

Percorrere lentamente le piste da sci di fondo è meno facile di quanto non sembri. Lo sci di fondo è un allenamento eccellente per la forma fisica: in un’ora si bruciano circa 1 000 chilocalorie, l’equivalente di una tavoletta e mezza di cioccolato.

4. Lo sci di fondo riduce il rischio di depressione e di demenza

Tra il 1989 e il 2000, i ricercatori delle università svedesi di Lund e di Uppsala hanno esaminato circa 200 000 partecipanti a una gara di sci di fondo di 90 km. Da questo studio a lungo termine è emerso che gli sport di resistenza come lo sci di fondo possono ridurre il rischio di depressione e di demenza di circa il 50 per cento.

5. Lo sci di fondo è rispettoso dell’ambiente

A differenza dello sci di discesa, lo sci di fondo dipende dalla neve naturale. Solo raramente si utilizzano gli impianti di produzione di neve artificiale, quindi per la preparazione delle piste non servono né acqua né energia. Le piste vengono tracciate su prati, pascoli e strade forestali non appena si accumula una quantità sufficiente di neve naturale.

6. Lo sci di fondo rafforza il cuore

Oltre a essere un allenamento perfetto per tutto il corpo, lo sci di fondo stimola la circolazione e la resistenza. La circolazione sanguigna migliora con lo sforzo fisico. Il cuore lavora a pieno ritmo per fornire sufficiente ossigeno ai muscoli. Un allenamento regolare di sci di fondo può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

 

7. Lo sci di fondo non è costoso

L’attrezzatura per lo sci di fondo è più abbordabile di quella per lo sci di discesa. Per iniziare a praticare questo sport sono sufficienti sci, bastoni e scarponi per lo sci di fondo, attacchi e abbigliamento a strati. Tra l’altro, i biglietti per lo sci di fondo sono più convenienti e possono essere usati per tutta la rete di piste della Svizzera.

 

8. Lo sci di fondo è per tutti

Lo sci di fondo non richiede conoscenze preliminari: è adatto a ogni età. Di solito lo stile classico è più semplice da apprendere per i principianti. Dopo un corso di base si è già un grado di fare alcuni giri di pista autonomamente.

 

9. Lo sci di fondo rafforza il sistema immunitario

Lo sci di fondo viene praticato all’aperto e a basse temperature, il che rafforza il sistema immunitario. Inoltre, stare all’aria aperta incide positivamente sullo stato d’animo.

 

10. Lo sci di fondo può essere praticato (quasi) sempre

Lo sci di fondo può essere praticato anche nelle più rigide giornate invernali, che sia durante una forte nevicata, in mancanza di sole o con una fitta nebbia. Se si riesce a superare la pigrizia interiore, si viene ricompensati con una sensazione davvero piacevole.

Cinque piste da sogno per lo sci di fondo in Svizzera

In Svizzera esistono innumerevoli comprensori di sci di fondo di grande bellezza. Per facilitarvi la scelta, qui vi proponiamo una panoramica di cinque delle piste più belle in Svizzera.

 

È ovvio che nella patria del campione olimpico Dario Cologna si trovino piste meravigliose. La Val Monastero è un comprensorio di sci di fondo piuttosto piccolo, ma in grado di soddisfare qualsiasi gusto, dalla nota «pista Dario Cologna» di Ftan, caratterizzata da un terreno molto vario, all’ardua pista panoramica «La sulagliva». Nel panorama invernale incontaminato della sperduta valle grigionese ciascuno trova un’esperienza di sci di fondo soddisfacente.

Sui 45 km di piste per lo stile classico e lo skating godete di una vista spettacolare sul Lago di Neuchâtel. Se le condizioni di visibilità lo consentono, potete anche ammirare le Alpi dal Monte Bianco al Säntis. Il comprensorio di sci di fondo di Les Prés-d’Orvin-Chasseral, molto vario, si trova a 1 000-1 500 metri sopra il livello del mare: troverete sicuramente la neve.

A Crans Montana, a 3 000 metri sopra il livello del mare, lo sci di fondo è un’esperienza impareggiabile. Sul ghiacciaio con superficie piatta Plaine Morte si trovano due piste di diversa lunghezza, accomunate dalla vista sulle cime più belle delle Alpi.

Molti non sanno che anche in Ticino si può praticare lo sci di fondo, e il Cantone più soleggiato della Svizzera non ha proprio nulla da invidiare agli altri. I 30 km di piste di Campra si snodano attraverso meravigliosi boschi di ontani. Inoltre, gli sciatori godono del panorama dei monti circostanti.

A Goms vi attendono più di 100 km di piste perfettamente preparate. Chi è alla ricerca di percorsi vari, con piccoli salti e gobbe, qui viene accontentato. Gli sciatori di fondo più ambiziosi possono mettersi alla prova sulla pista di 42 km della Gommerlauf internazionale. Il percorso collega tutti i paesi di Obergoms e rappresenta una vera sfida.

Sci di fondo: oltre 5000 chilometri di piste in Svizzera

Praticare lo sci di fondo vale la pena

SWICA sostiene le vostre attività di prevenzione e promozione della salute negli ambiti del movimento, dell'alimentazione e del benessere. Poiché lo sci di fondo mantiene in forma mentalmente e fisicamente, SWICA offre ogni anno contributi generosi ai costi del vostro pass per lo sci di fondo o del ticket stagionale locale.

Per saperne di più

Concorso: in palio allettanti premi per lo sci di fondo per un inverno attivo

Lo sci di fondo fa bene a corpo e mente ed è divertente. Per questo motivo mettiamo in palio due attrezzature e 22 pass per lo sci di fondo per un valore complessivo di 5'500 franchi.

Dal 1° al 2° premio:
un’attrezzatura per lo sci di fondo del valore di 1'000 franchi da riscuotere in un negozio sportivo a vostra scelta.


Dal 3° al 24° premio:
un pass svizzero per lo sci di fondo per la stagione 2024/25 del valore di 160 franchi.

Partecipare ora e vincere

Per partecipare basta semplicemente rispondere alla domanda che segue. Buona fortuna.
Come sostiene SWICA i suoi clienti che praticano lo sci di fondo? *
«Altra» assicurazione malattia:
Condizioni di partecipazione
L’ultimo termine di partecipazione è il 31 marzo 2024. Ogni premio viene sorteggiato una volta. Le vincitrici e i vincitori saranno avvisati telefonicamente o per iscritto, per posta o via e-mail. Sono escluse le vie legali. Sull’estrazione non si terrà alcuna corrispondenza. Possono partecipare al concorso tutte le persone maggiorenni domiciliate in Svizzera. I collaboratori di SWICA sono esclusi dalla partecipazione. È ammessa una sola partecipazione per persona. I premi non possono essere pagati in contanti né essere cambiati. I dati saranno utilizzati da SWICA per lo svolgimento del concorso e per scopi di marketing. Il consenso all’utilizzo dei dati può essere revocato in qualsiasi momento e senza indicarne il motivo: www.swica.ch/utilizzo-dati. I dati saranno memorizzati solo fintanto che lo scopo o una disposizione legale ne giustifichino la conservazione. Durante questo periodo SWICA adotterà tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggere i dati da un trattamento illegittimo o errato. La persona interessata può in qualsiasi momento far valere i propri diritti in merito ai dati personali. Una volta venuto meno lo scopo del trattamento o scaduto il termine di conservazione i dati saranno cancellati in conformità della protezione dei dati. Per ulteriori informazioni sulla politica adottata da SWICA in materia di protezione dei dati rimandiamo alla pagina www.swica.ch/protezione-dei-dati.

* Immissione obbligatoria

SWICA – Perché la salute è tutto

Vale la pena essere attivi. SWICA è una tra le poche assicurazioni malattia a sostenere il vostro impegno personale con una vastissima offerta di attività e proposte di promozione e prevenzione della salute. Che si tratti di sci di fondo, yoga, Tai Chi, corsi di fitness, lezioni di nuoto, ginnastica respiratoria, personal training, consulenze nutrizionali, corsi di mindfulness, tennis e molto altro ancora, SWICA versa interessanti contributi fino a 1'300 franchi* all’anno dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA E OPTIMA (*Informazioni più dettagliate qui).

Tra l’altro, un’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

 

Consulenza personale

Desiderate ulteriori informazioni oppure una consulenza personale? Il servizio clienti di SWICA è a vostra disposizione. Contattateci per telefono 0800 80 90 80 oppure inviateci un messaggio tramite il seguente modulo di contatto.

Richiedere una consulenza personale