Perché con un personal trainer è possibile raggiungere i propri obiettivi più rapidamente

Partecipare a una maratona, rafforzare i muscoli, migliorare la resistenza o semplicemente perdere qualche chilo: qualunque sia il vostro obiettivo, un personal trainer vi aiuta a raggiungerlo con un programma mirato e individuale. Non importa se scegliete il personal training, il coaching telefonico o l'app: SWICA sostiene il vostro impegno personale con un contributo fino a 600 franchi* all’anno dalle assicurazioni complementari.

Gli svizzeri amano lo sport. Secondo uno studio condotto dall’Ufficio federale dello sport, quasi il 70% degli svizzeri di età compresa tra 15 e 74 anni praticano uno sport. I personal trainer aiutano chiunque, amanti dello sport e non, a raggiungere i propri obiettivi. In funzione delle esigenze individuali dei propri clienti dispensano consigli non solo sull’attività sportiva bensì anche a livello di alimentazione e approccio mentale.

Perché affidarsi a un personal trainer?

Assistenza competente
Principianti, avanzati o sportivi professionisti: il personal trainer sa come impostare il vostro allenamento. Sotto il suo sguardo esperto vi allenate applicando la tecnica e l'intensità corretta. La sua assistenza competente e su misura vi permette di ridurre il rischio di infortunio e al contempo di aumentare le vostre possibilità di successo.

Allenamento mirato
Chiunque si alleni, persegue un obiettivo preciso. Il personal coach aiuta ad acquisire consapevolezza di tale obiettivo. Ciò aiuta a focalizzare e misurare i successi. E vedendo i propri progressi, si è più motivati ad affrontare e proseguire l’allenamento.

Nessuna scusa
Chi ha preso un impegno, si sente in dovere di portarlo a termine. È come un contratto. Il personal trainer non accetta scuse, ecco perché è impossibile aver un calo di motivazione. In questo modo l’allenamento viene eseguito con costanza e dimostra la sua efficacia.

Il luogo più adatto per allenarsi
In palestra o in mezzo alla natura? Voi decidete dove allenarvi e il personal coach adegua il programma in base alle vostre esigenze.

Consigli sull’alimentazione
I personal trainer sono esperti non solo in materia di movimento, bensì anche per quanto riguarda l’alimentazione: due aspetti che vanno di pari passo. Per questo motivo dispensano consigli ai propri «pupilli» sull’alimentazione adatta al loro sport, per migliorare sia la salute che la forma fisica.

Divertimento grazie al lavoro di squadra
Sicuramente può avere il suo perché andare da soli in palestra o a correre nel bosco, ma di certo tutto diventa più divertente se si è a contatto con un’altra persona. Un personal trainer riesce motivare e a variare l’allenamento.

Tre personal trainer ci raccontano le proprie esperienze

I tre personal trainer riconosciuti da SWICA, Linda Bürki, Steve Husistein e Carla Bereiter, parlano del loro lavoro e spiegano perché vale la pena allenarsi con loro.

Breve intervista a Linda Bürki


Il mio lavoro è fortemente incentrato sulla salute. Molti miei clienti seguono un programma di riabilitazione o hanno difficoltà motorie. Naturalmente seguo anche persone che semplicemente vogliono mantenersi in forma facendo movimento. Il mio lavoro si concentra sullo sport all'aperto. Per quanto possibile cerco di svolgere gli allenamenti con i miei clienti all’aria aperta, con qualsiasi tempo. Trascorriamo fin troppo tempo in casa e l’aria fresca giova sia al corpo che alla mente.
Il personal coaching va bene per tutti: giovani, anziani, principianti o avanzati. Ci sono persone che hanno bisogno di una spinta o di trovare la motivazione per fare attività fisica. In questo caso il personal coach li aiuta dando spunti per mettersi in movimento o per superare i propri limiti. Inoltre tiene conto delle esigenze e degli obiettivi individuali del cliente.
Un personal trainer aiuta a raggiungere gli obiettivi, trasmette entusiasmo per il movimento e permette così di migliorare la sensazione di benessere. Concentrandosi sulle esigenze individuali della persona, riesce a motivarla a non gettare la spugna. Per me è importante far capire ai miei clienti che il movimento può essere integrato consapevolmente nella propria quotidianità. Quello che non deve mai mancare è la possibilità di ridere e divertirsi insieme.

Linda Bürki

Linda Bürki

«Il personal training può essere un importante fattore trainante soprattutto per chi non ama particolarmente lo sport.»

Breve intervista a Steve Husistein


Ho iniziato come insegnante di scuola elementare per poi passare prima all’attività di docente di educazione fisica e poi a quella di personal trainer e coach di trasformazione. Ho alle spalle 20 anni di carriera negli sport da combattimento e negli ultimi anni mi sono appassionato all’atletica di resistenza. Oggi pratico l’Xtreme Triathlon. Queste mie esperienze sono preziose per il mio lavoro. Oltre agli aspetti sportivi, tengo anche conto dell’alimentazione e dell’approccio mentale. Ad esempio applico anche l'ipnoterapia.
Il personal coaching è ideale per tutti coloro che desiderano un’assistenza individuale, molta flessibilità e un allenamento di qualità. C’è chi non sa come raggiungere i propri obiettivi, chi ha bisogno di aiuto per dimagrire o chi è sempre stanco o spossato, chi cerca motivazione o chi non sa più a cosa credere. Tutte queste persone fanno bene ad affidarsi a un personal trainer.
Ogni persona è diversa e ognuno di noi ha una propria agenda da seguire. Per questo motivo il mio lavoro con i clienti è come quando fai un puzzle: individuo le esigenze del cliente, analizzo la situazione ed elaboro un programma personalizzato che non tiene conto solo degli aspetti sportivi, bensì anche dell’alimentazione e dell’approccio mentale. In questo modo si arriva dritti all’obiettivo.

Heiko Jitterbugs

Steve Husistein

«Il lavoro di un personal trainer è come un puzzle.»

Breve intervista a Carla Bereiter


Presso «richtig bewegen» ci incentriamo sull’allenamento medico. Tutti e quattro i personal trainer hanno una formazione in scienze motorie. Alleniamo prevalentemente persone che soffrono di un handicap, che può essere il sovrappeso, un problema ortopedico o una malattia.
È adatto per chiunque voglia investire nella propria salute. Per un terzo dei nostri clienti il tema di fondo sono i dolori cronici, un altro terzo si concentra sullo stile di vita, mentre l’ultimo terzo è fortemente eterogeneo e comprende sportivi di élite, semplici amanti dello sport o anche persone affette dalla sindrome da fatica cronica. In questi casi fare movimento all’aria aperta è estremamente importante per ridurre lo stress. Oltre all’attività fisica, per tutti i clienti sono anche importanti aspetti come l’alimentazione e il training mentale.
Il movimento è come un’assicurazione in cui si investe. Nel migliore dei casi in futuro si beneficia di una prestazione sotto forma di salute. Nel caso peggiore si ha se non altro goduto della propria migliore forma fisica, con un netto miglioramento della personale sensazione di benessere nella vita di tutti i giorni. L’età media dei nostri clienti varia dai 40 ai 55 anni. Un po’ di motivazione e controllo dall’esterno è il modo migliore per raggiungere con certezza l’obiettivo di salute prefissato. Altri invece vengono da noi perché, avendo i figli oramai indipendenti, si concedono nuovamente un po’ di tempo per loro stessi.

Heiko Jitterbugs

Carla Bereiter

«Il movimento è come un’assicurazione in cui si investe.»

Come trovo un personal trainer qualificato?

La definizione «personal trainer» non è legalmente protetta in Svizzera. Non trattandosi di una professione vincolata a standard unitari, sussistono enormi differenze nella qualità del servizio prestato dai personal trainer. L’assistenza fornita da persone non sufficientemente qualificate può causare danni alla salute.

Per questo motivo la Federazione svizzera dei personal trainer (SPTV) si impegna dal 2007 a favore del posizionamento della professione di personal trainer in Svizzera. A tale fine ha introdotto un marchio di qualità per i personal trainer, che aiuta le persone alla ricerca di un personal trainer qualificato a riconoscere subito un professionista.

Trovate qui i personal trainer riconosciuti da SWICA.

Coaching telefonico: avvaletevi della sessione di consulenza telefonica per il movimento


Kimberly Zwygart

«Sono specialista in scienze dello sport ed esperta del movimento presso santé24. Da diversi anni aiuto le persone a raggiungere il loro obiettivo in materia di movimento.»
Desiderate fare attività fisica ma non volete affidarvi subito a un personal trainer? SWICA offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di una sessione di consulenza telefonica in cui una specialista in materia di movimento di santé24 offre, anche a chi presenta difficoltà motorie, spunti motivazionali per praticare un’attività fisica salutare. In più fornisce soluzioni per autocurare tensioni o dolori, offre sostegno nella prevenzione delle cadute, nella pianificazione di allenamenti o nel percorso di riabilitazione dopo infortuni, e dispensa consigli sugli sport come quelli di forza, con la palla o di corsa.

Per fissare un appuntamento basta contattare la hotline di santé24 al numero 044 404 86 86. L’offerta è gratuita per tutti i clienti SWICA.

Coaching online tramite app

Anche un’app può velocizzare il raggiungimento degli obiettivi. L’app running.COACH è una piattaforma con coaching di corsa e piani di allenamento interattivi. Che vogliate migliorare il vostro stile o allenarvi per la vostra prossima maratona, running.COACH vi accompagna nel vostro percorso.

È semplicissimo: basta allacciare le scarpe e iniziare a correre. Non ha importanza dove ci si trova. SWICA sostiene i clienti che corrono con contributi dalle assicurazioni complementari fino a 600 franchi* all’anno per un abbonamento annuale e semestrale oro o argento presso running.COACH.

Per saperne di più sull’offerta
*SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 300 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno.
Percé la salute é tutto

Attività fisica regolare, alimentazione bilanciata e rilassamento sono componenti importanti di uno stile di vita equilibrato e salutare. Per questo SWICA sostiene il vostro impegno personale in tutti gli ambiti della salute con generosi contributi fino a 800 franchi dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA (informazioni dettagliate).

Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

Avete domande?

Il team di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono per rispondere a qualsiasi domanda sulle prestazioni o per una consulenza personale. Chiamate il numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo:



Modulo di contatto

* Immissione obbligatoria

#StayAtHome

Per la vostra salute a casa

SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Home-Corona-Check, allenamento a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo.

Sostegno medico e consigli in caso di sintomi

In forma e sani a casa: consigli e offerte

Danza: trasformate il vostro soggiorno in uno studio di danza

Personal training: raggiungete più rapidamente il vostro obiettivo

Alimentazione: consigli per il sistema immunitario e offerte per a casa

Home office: organizzare al meglio la postazione di lavoro

Resilienza: rafforzate il vostro sistema immunitario psichico