
Informazioni assicurative per clienti privati e aziendali
La Confederazione non si assume più i costi dei test per l’autodiagnosi del coronavirus. Pertanto, SWICA non può coprire i costi. Tuttavia, in caso di sintomi di malattia da coronavirus o dopo il contatto con una persona risultata positiva, dovrebbe sottoporsi a un test nei luoghi ufficiali (farmacie, studi medici, centri per i test ecc.).
Suggerimento: se non avete stipulato un'assicurazione che contempli l'annullamento del viaggio, rivolgetevi alla vostra agenzia di viaggi o alla compagnia aerea e informatevi se esiste tale copertura o la possibilità di un indennizzo. Se il viaggio è stato pagato con una carta di credito, spesso nel contratto della carta di credito è compresa la copertura per tali eventi.
Clienti aziendali – informazioni sulla perdita di salario?

In generale vale la regola: il diritto a prestazioni IGM sussiste se i collaboratori sono ammalati. Ciò significa che SWICA garantisce il diritto alle prestazioni – oltre che per altre assenze dovute a malattia – se compaiono sintomi del coronavirus (COVID-19), se i sintomi sono simili a quelli del virus o se il contagio con il virus è confermato. SWICA parte dal presupposto che in questi casi un medico rilasci un certificato di incapacità lavorativa. Viene concesso comunque un periodo di 14 giorni.
Non vi è invece diritto a prestazioni se i collaboratori devono andare in quarantena per ordine delle autorità o dell’azienda. In questi casi i collaboratori non sono considerati come ammalati o incapaci di lavorare.
Corona: Indennità di perdita di guadagno
Il pagamento della nuova indennità per perdita di guadagno a causa della crisi del Coronavirus sarà gestita dalle casse di compensazione AVS. Le informazioni trovate qui: https://www.ahv-iv.ch/it/Pagina-iniziale
Per ulteriori domande potete rivolgervi ai vostri consueti interlocutori presso SWICA.
Richiedere una consulenzaPercé la salute é tutto
Attività fisica regolare, alimentazione bilanciata e rilassamento sono componenti importanti di uno stile di vita equilibrato e salutare. Per questo SWICA sostiene il vostro impegno personale in tutti gli ambiti della salute con generosi contributi fino a 1'300 franchi* dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA (*informazioni dettagliate).
Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.
Avete domande?
Il team di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono per rispondere a qualsiasi domanda sulle prestazioni o per una consulenza personale. Chiamate il numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo:
Corona
Per la vostra salute a casa
SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Allenamento a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo.
Tutte le offerte relative al coronavirus
Sostegno medico e consigli in caso di sintomi
In forma e sani a casa: consigli e offerte
Personal training: raggiungete più rapidamente il vostro obiettivo
Alimentazione: consigli per il sistema immunitario e offerte per a casa
Resilienza: rafforzate il vostro sistema immunitario psichico