Informazioni assicurative per clienti privati e aziendali

A chi posso rivolgermi in caso di domande di carattere assicurativo? Quali prestazioni sono coperte in relazione al coronavirus? Chi si assume la perdita di salario? SWICA ha preparato una raccolta di risposte alle vostre domande e rimane a vostra completa disposizione per ulteriori delucidazioni.
I costi di un test per la diagnosi del coronavirus sono assunti da SWICA dall’assicurazione di base. La franchigia e l’aliquota percentuale sono calcolate come d’abitudine.
La validità, l’affidabilità e la precisione degli autotest sugli anticorpi ordinati online non sono ancora provate, di conseguenza i costi non vengono rimborsati. Sconsigliamo di fare questi test. Anche per quanto riguarda i test sugli anticorpi certificati e prescritti dal medico, attualmente i costi non sono coperti dall’assicurazione di base e complementare.
Non ci facciamo carico di nessun costo legato a mascherine protettive, disinfettanti e altri prodotti di prevenzione – né nell’assicurazione di base né in quella complementare.
Se un cliente è talmente malato da necessitare di un ricovero in ospedale, si tratta indubbiamente di una prestazione obbligatoria coperta dall’assicurazione di base ai sensi della LAMal.
Sì. Le malattie provocate dal virus COVID-19 sono patologie che rientrano nella LAMal.
A seconda della copertura assicurativa, all'estero sono coperti i costi per trattamenti necessari, trasporti d'emergenza e rimpatrio. In questi casi, siete invitati ad annunciarvi immediatamente per telefono a santé24, per conoscere la copertura assicurativa e accordarsi su come procedere. Gli specialisti di santé24 vi sosterranno personalmente in caso di domande e vi aiuteranno ad organizzare sul posto le misure adeguate.
Purtroppo le vostre spese di viaggio non possono essere coperte dall’assicurazione di base. Se avete stipulato da SWICA un'assicurazione viaggi VACANZA, sono coperti i costi di soggiorno e viaggio che subentrano per motivi medici. In tal caso, annunciatevi immediatamente per telefono a santé24, per conoscere la copertura assicurativa e accordarsi su come procedere. Gli specialisti di santé24 vi sosterranno personalmente in caso di domande e vi aiuteranno ad organizzare sul posto le misure adeguate. Telefono di santé24: +44 404 86 86.
I costi di annullamento non sono prestazioni dell'assicurazione di base. Questi costi possono essere assicurati tramite un'assicurazione di annullamento viaggi. Questa assicurazione non è offerta da SWICA. È possibile che abbiate stipulato questa assicurazione presso un'altra compagnia d'assicurazione.
Suggerimento: se non avete stipulato un'assicurazione che contempli l'annullamento del viaggio, rivolgetevi alla vostra agenzia di viaggi o alla compagnia aerea e informatevi se esiste tale copertura o la possibilità di un indennizzo. Se il viaggio è stato pagato con una carta di credito, spesso nel contratto della carta di credito è compresa la copertura per tali eventi.
Se i sintomi del collaboratore corrispondono ai sintomi di un’infezione da COVID-19, vi somigliano oppure l’infezione è stata confermata, SWICA verserà le prestazioni nell’ambito dell’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia.
No, perché è assicurata unicamente la perdita di guadagnato dovuta a malattia. Poiché nel caso descritto, la persona assicurata non è malata, non sussiste il diritto a una prestazione dell’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia.
No, perché è assicurata unicamente la perdita di guadagnato dovuta a malattia. Poiché nel caso descritto, la persona assicurata non è malata, non sussiste il diritto a una prestazione dell’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia.
No, perché è assicurata unicamente la perdita di guadagnato dovuta a malattia. Poiché nel caso descritto, la persona assicurata non è malata, non sussiste il diritto a una prestazione dell’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia.
No, perché è assicurata unicamente la perdita di guadagnato dovuta a malattia. Poiché nel caso descritto, la persona assicurata non è malata, non sussiste il diritto a una prestazione dell’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia.
No, perché è assicurata unicamente la perdita di guadagnato dovuta a malattia. Poiché nel caso descritto, la persona assicurata non è malata, non sussiste il diritto a una prestazione dell’assicurazione d'indennità giornaliera per malattia.
Perché la salute è tutto

Una dieta varia ed equilibrata contribuisce in modo decisivo alla salute e al benessere – e proprio per questo SWICA sostiene tramite le sue assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA il vostro impegno personale nell’ambito dell’alimentazione con contributi annui fino a 600 franchi.

Tra l’altro, un’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

SWICA è qui per voi

Il team di SWICA sarà lieto di rispondervi online o telefonicamente in merito a domande sulle prestazioni o di offrirvi una consulenza personale. Chiamate al numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo di contatto. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Formulario di contatto

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Per la vostra salute a casa

SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Home-Corona-Check, esercizi fisici a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo fino a 800 franchi.

Sostegno medico e consigli in caso di sintomi

In forma e sani a casa: consigli e offerte

Danza: trasformate il vostro soggiorno in uno studio di danza

Personal training: come raggiungere il vostro obiettivo più rapidamente

Alimentazione: consigli per il sistema immunitario e offerte per a casa

Home office: organizzare al meglio la postazione di lavoro

Resilienza: rafforzate il vostro sistema immunitario psichico