
Home office: Organizzare in modo più salutare possibile il lavoro da casa
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Organizzare in modo adeguato la postazione di lavoro

Una postazione di lavoro non adeguata – che sia in ufficio o a casa – può portare a disturbi dell'apparato motorio. Sfruttate le possibilità a vostra disposizione per organizzare al meglio la vostra postazione di lavoro. Trasformate i mobili, ad esempio un comò o un asse da stiro, in una scrivania alta. Cambiando regolarmente la vostra posizione potete evitare di sovraccaricare sempre le stesse parti del corpo. Infatti vale la regola: la migliore posizione è sempre la prossima. Con una tastiera e un mouse esterni potete allontanare il computer portatile e adeguarlo al meglio alla vostra statura. Una buona sedia e una postura corretta sono altrettanto importanti: l'angolo di inclinazione del ginocchio dovrebbe essere tra i 90 e i 100 gradi, la distanza tra il bordo della sedia e la cavità del ginocchio dovrebbe essere di due-quattro dita.
Movimento sufficiente
Ricordatevi di muovervi abbastanza anche quando lavorate in home office:
- Eseguite una volta al giorno una serie di esercizi fisici. È ideale una combinazione di esercizi di rafforzamento, resistenza e mobilità.
- Inserite la sessione di movimento come un appuntamento fisso nella vostra agenda. È consigliabile anche stabilire da subito quali esercizi svolgere, così come la loro frequenza e durata.
- Ogni tanto eseguite brevi esercizi di compensazione per contrastare le tensioni muscolari. Stirate il vostro corpo e muovete le articolazioni.
- Riflettete in anticipo su cosa potrebbe impedirvi di eseguire la serie di esercizi. Mettete a punto delle strategie per aggirare tali ostacoli
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Promuovere lo spirito di squadra
Lavorare in home office può dare una sensazione di isolamento. Ci sono varie possibilità per contrastare questa sensazione
- organizzate regolarmente riunioni di team tramite videochiamate.
- Parlate con i colleghi di team tramite le videochiamate (ad es. fate le pause caffè insieme).
- Telefonate ai colleghi invece di scrivere e-mail.
L'abito fa il monaco

La gestione del tempo come elemento importante
Al momento di pianificare i vostri compiti (e le pause), cercate di tenere conto della vostra curva di prestazione personale - la disciplina, ma anche la cura di sé, sono aspetti importanti. Può essere d'aiuto inserire nell'agenda anche gli appuntamenti privati. Durante le riunioni online andate in una stanza separata, affinché né voi né la vostra famiglia possiate essere disturbati. Stabilite all'interno del vostro team le regole dei meeting online (orario di inizio e fine, agenda e cerchia mirata di partecipanti). I meeting spontanei dovrebbero avvenire solo eccezionalmente, poiché possono essere fonte di stress.
Le micropause rilassano e attivano
Per rimanere concentrati e produttivi abbiamo bisogno di pause regolari. Le pause programmate aumentano la motivazione e danno una struttura – non usate però le pause per le attività domestiche, a meno che non le troviate rilassanti. Le micropause non solo servono a rilassarsi, ma hanno anche un effetto attivante. L'ideale sarebbe fare una micropausa dopo un'ora di lavoro intenso:
- alzatevi, aprite la finestra e fate qualche respiro profondo e in modo consapevole.
- Staccate in modo consapevole gli occhi dallo schermo, chiudete gli occhi o volgete lo sguardo verso un punto lontano.
- Bevete qualcosa o fate brevi esercizi di stretching.
Perché la salute è tutto
Il team della GSA (gestione della salute in azienda) di SWICA pone al centro la salute mentale e fisica dei collaboratori di un’azienda. In questo modo la GSA aiuta a prevenire infortuni e malattie - anche ai tempi del coronavirus. Essa sostiene le aziende e i collaboratori con diverse misure e ha messo a punto utili consigli per l’home office, per affrontare l’attuale quotidianità del lavoro d’ufficio. Qui trovate ulteriori informazioni sulla gestione della salute in azienda presso SWICA.
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