Home office: Organizzare in modo più salutare possibile il lavoro da casa

Lavorare tra le proprie mura domestiche comporta vari vantaggi e svantaggi e può avere un impatto sulla salute. Con questi consigli potete influire positivamente sul vostro benessere.
A prima vista sembrano prevalere i vantaggi dell'home office. Tragitto breve per il posto di lavoro, poche occasioni di essere distratti dai colleghi. Tuttavia chi non si adatta in modo adeguato alla situazione potrebbe avvertire presto gli aspetti negativi. La gestione della salute in azienda di SWICA fornisce alcuni consigli su come essere produttivi ed efficienti anche lavorando da casa

Movimento sufficiente

Ricordatevi di muovervi abbastanza anche quando lavorate in home office:

  • Eseguite una volta al giorno una serie di esercizi fisici. È ideale una combinazione di esercizi di rafforzamento, resistenza e mobilità.
  • Inserite la sessione di movimento come un appuntamento fisso nella vostra agenda. È consigliabile anche stabilire da subito quali esercizi svolgere, così come la loro frequenza e durata.
  • Ogni tanto eseguite brevi esercizi di compensazione per contrastare le tensioni muscolari. Stirate il vostro corpo e muovete le articolazioni.
  • Riflettete in anticipo su cosa potrebbe impedirvi di eseguire la serie di esercizi. Mettete a punto delle strategie per aggirare tali ostacoli

Avete voglia di portare un po’ di varietà nella vostra vita quotidiana? Una vacanza attiva con personal training, un’esperienza in famiglia con avventura in montagna o un soggiorno rigenerante con programma detox – aggiudicatevi la vostra vacanza preferita.

Promuovere lo spirito di squadra

Lavorare in home office può dare una sensazione di isolamento. Ci sono varie possibilità per contrastare questa sensazione

  • organizzate regolarmente riunioni di team tramite videochiamate.
  • Parlate con i colleghi di team tramite le videochiamate (ad es. fate le pause caffè insieme).
  • Telefonate ai colleghi invece di scrivere e-mail.

La gestione del tempo come elemento importante

Al momento di pianificare i vostri compiti (e le pause), cercate di tenere conto della vostra curva di prestazione personale - la disciplina, ma anche la cura di sé, sono aspetti importanti. Può essere d'aiuto inserire nell'agenda anche gli appuntamenti privati. Durante le riunioni online andate in una stanza separata, affinché né voi né la vostra famiglia possiate essere disturbati. Stabilite all'interno del vostro team le regole dei meeting online (orario di inizio e fine, agenda e cerchia mirata di partecipanti). I meeting spontanei dovrebbero avvenire solo eccezionalmente, poiché possono essere fonte di stress.

Le micropause rilassano e attivano

Per rimanere concentrati e produttivi abbiamo bisogno di pause regolari. Le pause programmate aumentano la motivazione e danno una struttura – non usate però le pause per le attività domestiche, a meno che non le troviate rilassanti. Le micropause non solo servono a rilassarsi, ma hanno anche un effetto attivante. L'ideale sarebbe fare una micropausa dopo un'ora di lavoro intenso:

  • alzatevi, aprite la finestra e fate qualche respiro profondo e in modo consapevole.
  • Staccate in modo consapevole gli occhi dallo schermo, chiudete gli occhi o volgete lo sguardo verso un punto lontano.
  • Bevete qualcosa o fate brevi esercizi di stretching.

 

Perché la salute è tutto

Il team della GSA (gestione della salute in azienda) di SWICA pone al centro la salute mentale e fisica dei collaboratori di un’azienda. In questo modo la GSA aiuta a prevenire infortuni e malattie - anche ai tempi del coronavirus. Essa sostiene le aziende e i collaboratori con diverse misure e ha messo a punto utili consigli per l’home office, per affrontare l’attuale quotidianità del lavoro d’ufficio. Qui trovate ulteriori informazioni sulla gestione della salute in azienda presso SWICA.

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Per la vostra salute a casa

SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Home-Corona-Check, esercizi fisici a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo fino a 800 franchi.

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