Perché la danza rende sani e felici?

Che venga praticata in uno studio oppure online, la danza è un’attività benefica sia per il corpo che per la mente. Aiuta a rafforzare i muscoli, riduce lo stress e favorisce il rilascio degli ormoni della felicità. Scoprite di più sugli effetti positivi della danza e come portarli nel vostro soggiorno. SWICA vi sostiene con consigli utili e con contributi fino a 600 franchi* per i corsi di danza.

Cosa rende la danza così salutare

Ballare regolarmente aiuta a correggere la postura, stimola il sistema cardiocircolatorio e migliora il senso di equilibro e il coordinamento. Grazie alla danza svaniscono anche le preoccupazioni e lo stress. Infatti, muovendosi a ritmo di musica il corpo riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e rilascia allo stesso tempo gli ormoni della felicità e i neurotrasmettitori come l’endorfina, la dopamina e la serotonina. Negli anni 40 negli USA la danza era addirittura considerata una terapia per il corpo e la mente. Nel frattempo sono stati effettuati diversi studi che dimostrano l’efficacia della danza nella cura di varie patologie, siano esse psichiche, come le depressioni, che fisiche come le malattie oncologiche. Anche chi soffre di dolori cronici ne trae beneficio. La danza è un’attività benefica per la salute, indipendentemente che la si pratichi in discoteca, nello studio di danza o in un corso online. Scoprite di più sugli effetti positivi della danza.

Muscoli: il movimento permette di migliorare la funzione muscolare. In caso di maggiore sollecitazione i muscoli reagiscono meglio e più rapidamente. La danza migliora inoltre il coordinamento, scioglie le contratture o ne riduce l'insorgenza.

Cuore: il movimento rafforza la funzione cardiaca. La circolazione viene stimolata e il maggiore apporto di ossigeno migliora la funzionalità dei polmoni. A proposito: ciò non è ascrivibile solo al movimento, bensì anche all’aumento di intensità del suono. Il cosiddetto «crescendo» aumenta infatti il battito cardiaco, mentre il «diminuendo», ossia la riduzione dell’intensità del suono, ha un effetto rilassante sul battito cardiaco.

Sistema immunitario: chi balla regolarmente si ammala di meno. Grazie al movimento nella danza il sistema cardiocircolatorio viene mantenuto attivo, mentre il cuore trasporta una maggiore quantità di sangue verso i vasi sanguigni. In questo modo vengono attivate e persino moltiplicate le cellule immunitarie.

Bruciare i grassi: la danza è una disciplina sportiva aerobica, ossia una disciplina che permette di attivare l’eliminazione dei grassi. Il ritmo veloce di alcuni balli (Disco-Fox, Jive) producono molti più enzimi che aiutano l’organismo a bruciare i grassi.

Colonna vertebrale e articolazioni: i movimenti a ritmo di musica favoriscono la circolazione sanguigna a livello di tendini e legamenti, assicurando così una maggiore protezione delle articolazioni. La danza aiuta inoltre a mantenere e persino migliorare l’agilità sia delle articolazioni che della colonna vertebrale. Chi balla regolarmente assume pertanto una postura più corretta e previene problemi di ernia al disco.

Aumento della memoria: come con ogni allenamento di resistenza, la danza migliora la circolazione sanguigna nel cervello. Ciò aiuta ad essere vigili, efficienti e migliora la capacità di memoria. Di solito nel corso della vita il collegamento tra le cellule nervose diminuisce, la cosiddetta rete di neuroni viene «smantellata». La danza rafforza il collegamento fra le cellule cerebrali. I movimenti coordinati e ritmici mantengono giovane il cervello. È addirittura possibile che si rigenerino parti deteriorate del cervello. È provato che la danza migliora la capacità di apprendimento e la memoria.

Ormoni: i movimenti ritmici favoriscono la produzione dei neurotrasmettitori e degli ormoni come la serotonina, la dopamina e l’endorfina che trasmettono un senso di felicità e stimolano la creatività. Inoltre viene aumentata anche la produzione dell’ormone della creatività ACTH. Il corpo si rilassa, ma la mente diventa ancora più attiva. Con la danza viene ridotta la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress.

Corsi online - tre scuole di danza si presentano

La danza è un’attività di socializzazione. Tuttavia, poiché al momento siamo obbligati a rimanere a casa, le scuole di danza si sono adeguate. Swing, danza classica o danza del ventre – molte scuole propongono lezioni di danza e coaching online. Tre insegnanti di danza presentano il loro ballo preferito, parlano delle loro esperienze personali con le classi online e propongono una lezione di prova.

Scuola di danza Basel Jitterbugs

Breve intervista a Heiko Heckendorn

La scuola di danza Jitterbugs propone live coaching per balli swing come Lindy Hop, Balboa, Shag o Solo Jazz.

Questo ballo è sinonimo di gioia di vivere e libertà. A ciò si aggiunge l’aspetto sportivo e sociale. Mettendo tutto insieme nasce un’attività che è benefica per la nostra salute e favorisce il rilascio degli ormoni della felicità.
Nelle ultime settimane abbiamo imparato ad apprezzare i vantaggi delle lezioni online. Si può decidere in maniera flessibile quando e dove svolgere il corso, si può seguire il proprio ritmo nell’apprendimento e stabilire autonomamente su cosa ci si vuole concentrare. Al fine di favorire il contatto e l’interazione teniamo anche sessioni live con Zoom durante le quali svolgiamo gli esercizi insieme e siamo a disposizione per eventuali domande o feedback. Più volte ci è stato chiesto se questa modalità verrà mantenuta anche quando torneremo a fare lezione in studio.
I nostri corsi sono adatti a tutti, coppie e single, giovani e persone più anziane, principianti e avanzati. Svolgiamo le lezioni in tedesco o inglese. E siccome nei nostri corsi online ci si concentra soprattutto sui piedi e sulla musicalità, è possibile anche imparare e fare progressi senza partner.

Chi vuole ballare insieme a noi può ora partecipare gratuitamente a un corso o a una lezione di prova (con o senza partner) in live streaming.

Iscriversi a una lezione di prova gratuita

Heiko Jitterbugs

Heiko Heckendorn e Larissa Conrad
www.baseljitterbugs.ch

«La danza è sinonimo di gioia di vivere e libertà»

Scuola di danza ZeoT


Breve intervista ad Alia Mckenzie-Murdoch

ZeoT propone corsi online per balli orientali e balli cinesi, Tribal Fusion, danza classica e corsi di danza-fitness.

La danza orientale rafforza corpo e mente, perché offre la possibilità di esprimere se stessi e al contempo sviluppare un corpo forte e femminile.
Dall’inizio della quarantena a marzo abbiamo svolto molti corsi online. Tutte le nostre istruttrici hanno dato prova di grande creatività nel cercare il modo migliore per insegnare nel nostro studio virtuale. Per noi è importante, da un lato offrire, alle nostre allieve la possibilità di continuare a muoversi e, dall’altro, permettere loro di entrare in contatto con la nostra comunità. Con i corsi online in diretta abbiamo trovato una buona soluzione.
La nostra scuola di danza orientale ZeoT Zürich è il posto ideale per le donne di tutte le età e di ogni costituzione corporea. Ballando le nostre allieve acquisiscono forza, fiducia e si divertono. Qui trovano una comunità con altre ballerine e una nuova visione di se stesse.

Chi vuole provare le lezioni di ZeoT può partecipare a una lezione di prova in live streaming.

S'inscrire à une leçon d'essai gratuite

 

Alia Mckenzie-Murdoch

Alia Mckenzie-Murdoch
www.zeot.ch

«Ballando le nostre allieve acquisiscono forza, fiducia e si divertono»

Scuola di danza BallaLoco


Breve intervista a Nicole De Virgiliis

BallaLoco propone corsi online per Dance Workout BallaLoco

Questa lezione è un mix perfetto di ballo e workout abbinato a una musica coinvolgente. Definiamo i nostri corpi, incrementiamo il metabolismo basale e balliamo per stimolare l’eliminazione dei grassi. Una fantastica alternativa di puro divertimento. In più correggiamo la postura e miglioriamo la coordinazione e il senso del ritmo!
Tutti sono sempre supermotivati e felici di poter continuare a seguire le lezioni online.
I nostri corsi sono adatti a tutti coloro che hanno voglia di lavorare intensamente al ritmo di una musica coinvolgente. Non sono necessarie conoscenze specifiche.

Chi desidera provare BallaLoco può ora iscriversi a una lezione di prova in live streaming.

Iscriversi a una lezione di prova gratuita

 

Nicole De Virgiliis

Nicole De Virgiliis
www.nicole-devirgiliis.com

«Una fantastica alternativa di puro divertimento»

SWICA sostiene i corsi di danza con contributi fino a CHF 600.–*

La danza è divertente e favorisce sia la salute fisica che mentale – ecco perché SWICA sostiene i propri clienti (con determinate assicurazioni complementari) con un contributo fino a 600 franchi* per i corsi di danza e le lezioni private presso scuole danza riconosciute da SWICA. Ciò vale anche per corsi in live streaming o live video coaching online forniti in Svizzera da scuole di danza riconosciuti da SWICA. Per garantire la stessa qualità dell’insegnamento offerta nello studio di danza, durante le lezioni insegnanti e partecipanti comunicano tra di loro mediante video o audio. Vi preghiamo pertanto di tenere presente che non è previsto alcun sostegno per l’utilizzo di videolezioni o corsi online previamente registrati o salvati.

Qui trovate una selezione di corsi di danza in live streaming

*SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 300 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno.

Elenco delle scuole di danza riconosciute da SWICA

Elenco delle scuole di danza

Altre prestazioni nell’ambito del movimento, dell’alimentazione e del benessere

Oltre alla danza, SWICA sostiene oltre 100 corsi e diverse offerte di promozione della salute, come allenamenti fitness, personal coaching, abbonamenti a centri fitness, piscine e palestre d’arrampicata, training di mindfulness (consapevolezza), corsi per la salute, programmi di prevenzione, consulenze nutrizionali, adesioni a determinate associazioni sportive e molto altro ancora. Qui trovate ulteriori informazioni sulle prestazioni di SWICA.

Elenco promozione della salute e prevenzione
Doppi vantaggi grazie al partenariato tra TANZ Associazione Svizzera TAS e SWICA

 

Da diversi anni SWICA e TANZ Associazione Svizzera TAS si impegnano a favore di un'ampia promozione della danza. Grazie al contratto collettivo tra SWICA e TANZ Associazione Svizzera TAS gli affiliati di quest'ultima beneficiano di doppi vantaggi: oltre ai contribuiti annuali per la promozione della danza, grazie alla collaborazione e al programma di bonus BENEVITA i membri TAS beneficiano di fino al 30% di ribasso su determinate assicurazioni complementari (dettagli sui ribassi).

 

Per saperne di più

Percé la salute é tutto

Attività fisica regolare, alimentazione bilanciata e rilassamento sono componenti importanti di uno stile di vita equilibrato e salutare. Per questo SWICA sostiene il vostro impegno personale in tutti gli ambiti della salute con generosi contributi fino a 800 franchi dalle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA (informazioni dettagliate).

Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.

Avete domande?

Il team di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono per rispondere a qualsiasi domanda sulle prestazioni o per una consulenza personale. Chiamate il numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo:



Modulo di contatto

* Immissione obbligatoria

Corona

Per la vostra salute a casa

SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Home-Corona-Check, allenamento a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo.

Sostegno medico e consigli in caso di sintomi

In forma e sani a casa: consigli e offerte

Personal training: raggiungete più rapidamente il vostro obiettivo

Alimentazione: consigli per il sistema immunitario e offerte per a casa

Home office: organizzare al meglio la postazione di lavoro

Resilienza: rafforzate il vostro sistema immunitario psichico