Ai bambini piccoli fino a circa 4 anni, che hanno difficoltà a bere perché hanno male di gola e fanno fatica a deglutire, è possibile somministrare del paracetamolo. Dopo circa un'ora i dolori dovrebbero attenuarsi in modo da facilitare l'assunzione di bevande.
Di principio si deve essere molto cauti nel somministrare medicinali contro la tosse ai bambini perché la tosse serve a pulire le vie respiratorie. Se la tosse però non stacca il muco e si forma del muco piuttosto tenace e il bambino è molto disturbato dalla tosse, durante il giorno è consigliato somministrare un espettorante. Gli espettoranti sciolgono il muco affinché possa essere eliminato più facilmente con la tosse. Non somministrate alcun espettorante al bambino dopo le ore 16, affinché durante la notte non sia disturbato dalla tosse.
Gli antitussivi calmano lo stimolo della tosse. Sono consigliati se il bambino e la sua famiglia sono molto disturbati dalla tosse durante la notte o se il bambino durante la notte, a causa dei forti attacchi di tosse, vomita. I sedativi della tosse, di regola, devono essere somministrati solo per la notte. A seconda dell'età del bambino è possibile ottenere il prodotto adatto nelle farmacie o nelle drogherie senza prescrizione medica.
Evitate di utilizzare contemporaneamente, o solo a breve distanza, un espettorante e un antitussivo.
Con il servizio di telemedicina santé24, SWICA offre ai suoi assicurati un aiuto medico 24 ore su 24: i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra disposizione 365 giorni all’anno per rispondere, 24 ore su 24, ad ogni domanda sul tema del coronavirus, così come su prevenzione, malattia, infortunio e maternità. La consulenza per gli assicurati SWICA è gratuita.
SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Home-Corona-Check, allenamento a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo.
Sostegno medico e consigli in caso di sintomi
In forma e sani a casa: consigli e offerte
Personal training: raggiungete più rapidamente il vostro obiettivo
Alimentazione: consigli per il sistema immunitario e offerte per a casa
Home office: organizzare al meglio la postazione di lavoro
Resilienza: rafforzate il vostro sistema immunitario psichico