
Perché l'alimentazione sana rafforza il sistema immunitario
Per saperne di più
Regionale e stagionale
Siamo ciò che mangiamo? Assolutamente, sostiene Karin Frey, consulente nutrizionista presso Oviva. «Chi si alimenta in modo equilibrato, assume tutte le sostanze nutritive importanti, vive in modo più sano e rafforza il suo sistema immunitario». Ma che cos'è un'alimentazione equilibrata?
«Alimentazione equilibrata significa programmare i propri pasti in maniera variata, possibilmente con prodotti quanto più regionali e stagionali», dice Karin Frey. Oltre agli ortaggi, alla frutta e alle insalate, si devono consumare anche carboidrati, dunque patate, riso, pane o pasta, possibilmente di cereali integrali. «Il terzo elemento integrante è dato dalle proteine che troviamo nel pesce, nella carne, nelle uova e nei latticini, come pure nel tofu e nel quorn. La composizione ideale della pietanza è più o meno la seguente: 50% di ortaggi e insalata, carboidrati e proteine in misura del 25% ognuno», afferma Karin Frey.
Chi si alimenta in questo modo, assume tutte le sostante nutritive essenziali, ossia i macronutrienti carboidrati, grassi e proteine, e gli importanti oligoelementi ferro, zinco e selenio. In questo modo si assumono anche le vitamine antiossidanti A, C, E, beta-carotina, importanti per il rafforzamento del sistema immunitario. «Questo tipo di alimentazione permette anche il buon funzionamento dell'intestino, che è una parte importante del sistema immunitario, perché è tramite tale organo che si assumono le sostanze nutritive importanti.»

Attenzione alle vitamine

Chi vuole comunque conservare prodotti freschi, dovrebbe proteggerli dalla luce, imballarli bene e tenerli in frigorifero o in cantina a una temperatura non superiore ai quattro gradi; le condizioni ideali sono date da un'elevata umidità dell'aria a temperature basse. I contenitori o i sacchetti in plastica salvaguardano le vitamine negli ortaggi freschi e nell'insalata.
Integratori solo in caso di carenza
Secondo Karin Frey, con un'alimentazione variata e la preparazione delicata dei cibi, gli integratori alimentari non sono necessari. «A meno che ci sia una carenza o una malattia.» In inverno, ad esempio, la carenza di vitamina D non è rara. Tramite la luce solare si produce nella cute la vitamina D. «Chi pensa di avere una qualche carenza, può farlo accertare e, se necessario, assumere integratori»
In definitiva: per le difese immunitarie sono particolarmente importanti
- il ferro, il selenio, lo zinco, il rame, il magnesio e le vitamine. In caso di carenza di vitamina D è sovente consigliato assumere un integratore.
- I carboidrati e le fibre alimentari hanno effetti stabilizzanti sul sistema immunitario (ad esempio: prodotti di cereali integrali, riso e patate).
- Gli amminoacidi sono importanti per mantenere intatte le difese immunitarie (sono contenuti nella carne, nel pesce, nelle uova e nei prodotti caseari.)
- Una gran parte del sistema immunitario è ubicato nell'intestino e per questo la flora intestinale intatta e la buona digestione contribuiscono notevolmente a mantenere l'organismo in buona salute. Si raccomandano i cibi probiotici con fermenti lattici come lo yogurt in combinazione con cibi prebiotici come, ad esempio, i semi di lino, la crusca di grano e la cicoria.
SWICA la sostiene con servizi e prestazioni esclusivi
Consulenza nutrizionale
Desidera perdere qualche chilo, alimentarsi in modo più sano e consapevole, oppure ha domande generali sul tema dell'alimentazione? SWICA offre ai suoi clienti una consulenza nutrizionale gratuita da parte degli specialisti del servizio di telemedicina santé24. Contatti santé24 per fissare un appuntamento per una consulenza.
- alimentazione sana
- malnutrizione e carenza nutrizionale
- perdita di peso
- nutrizione in gravidanza e in allattamento
- nutrizione in età avanzata
- alimentazione per gli sportivi amatoriali
- sottopeso
- alimentazione dopo un intervento chirurgico nella zona addominale (operazioni all’esofago, stomaco, colecisti, pancreas, fegato, intestino con ad es. stomia, diverticolite, emicolectomia, asportazione parziale dello stomaco, colecistectomia, ecc.);
- alimentazione dopo un intervento di chirurgia bariatrica (bypass gastrico, gastrectomia verticale parziale, diversione biliopancreatica).
- nutrizione in caso di malattie del metabolismo (diabete, gotta, disturbi del metabolismo dei grassi [valori elevati di colesterolo, ipertensione arteriosa], calcoli biliari, calcoli renali, insufficienza pancreatica)
- nutrizione in caso di malattie cardiocircolatorie
- nutrizione in caso di malattie oncologiche (p.es. inappetenza, alterazione del gusto, perdita di peso, problemi nel tratto digerente dovuti alle terapie [dolore nella cavità orale, disturbi della deglutizione, diarrea, stitichezza], nutrizione dopo l’asportazione chirurgica di un tumore)
- nutrizione in caso di disturbi della digestione (flatulenza, senso di gonfiore, reflusso, intestino irritabile, stitichezza, diarrea, morbo di Crohn, colite ulcerosa)
- nutrizione in caso di allergie o intolleranze alimentari (ad es. intolleranza al lattosio, celiachia, ecc.)
- nutrizione in caso di malattie polmonari (ad es. BPCO, fibrosi cistica)
- nutrizione in caso di alterazioni del gusto dovute a farmaci (ev. in collaborazione con il farmacista)
- nutrizione in caso di problemi di masticazione e deglutizione (ad es. infiammazione della mucosa del cavo orale, protesi inadeguate, ecc.)
- nutrizione in caso di insufficienza renale (senza dialisi)
La consulenza nutrizionale telefonica è offerta in lingua tedesca, francese e inglese. Gli appuntamenti per la consulenza sono fissati e programmati in anticipo.
santé24 – il vostro servizio svizzero di telemedicina
Telefono +41 44 404 86 86
Prestazioni riconosciute da SWICA nell’ambito dell’alimentazione
L'alimentazione variata ed equilibrata contribuisce in modo decisivo al mantenimento della salute e al benessere; per questo SWICA sostiene i suoi clienti con assicurazioni complementari con un importo fino a 900 franchi (per saperne di più) all'anno, per varie offerte nell'ambito dell'alimentazione come, ad esempio, consulenza nutrizionale, app sull'alimentazione, MTC, programmi dietetici e nutrizionali presso consulenti e fornitori di prestazioni riconosciuti da SWICA. Ne fanno parte anche le consulenze online, in streaming video o telefoniche, delle quali potete beneficiare a casa. Tra l'altro, l'assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell'assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall'offerente dell'attuale assicurazione di base.
- Analisi e consulenza nutrizionale effettuata da dietisti riconosciuti da SWICA e membri dell'Associazione Svizzera delle-dei Dietiste-i (ASDD - titolo professionale legalmente riconosciuto)
Cerca nell’elenco
Membro ASDD, legalmente riconosciuto quale dietista
- Consulenza nutrizionale di medicina complementare Ayurveda, MTC e TEN tramite un fornitore di prestazioni riconosciuto da SWICA.
Terapisti riconosciuti da SWICA - Programmi dietetici e alimentari
Alle offerte di programmi
- Campi contro l’adiposità per bambini e giovani fino a 18 anni
Ecco come si compone il contributo per la prevenzione
SWICA vi sostiene nel quadro delle misure di promozione della salute e di prevenzione dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE assumendo il 90% dei costi, fino a 300 franchi all’anno. COMPLETA PRAEVENTA rimborsa inoltre il 50% dei costi fino a 300 franchi all’anno. L’assicurazione complementare OPTIMA copre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che potete beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 900 franchi all’anno.
Scoprite le offerte nell'ambito dell'alimentazione per quando siete a casa

Consulenza nutrizionale via app e telefono
Con le app e i programmi online, la consulenza nutrizionale è possibile anche in forma digitale e voi potete consultarvi direttamente con il vostro consulente nutrizionista e pianificare i vostri pasti.
Consulenza nutrizionale per telefono e videochat
La consulenza nutrizionale si può fare bene anche al telefono o tramite una videochat come Skype. I seguenti uffici di consulenza offrono, ad esempio, un servizio di questo genere:
- Consulenza nutrizionale MonBijou
- Foodteam
- Studio di consulenza nutrizionale
Il sistema immunitario è complesso – SWICA vi sostiene in tutti gli aspetti
Il sistema immunitario è un insieme complesso di vari fattori. Per rimanere sani, oltre ad un'alimentazione equilibrata, è molto importante dormire a sufficienza (più di sette ore), così come riprendersi dopo periodi di stress e fare abbastanza movimento. SWICA sostiene le vostre attività a favore della salute con fino a 1'300 franchi (informazioni dettagliate).
Percé la salute é tutto
Attività fisica regolare, alimentazione bilanciata e rilassamento sono componenti importanti di uno stile di vita equilibrato e salutare. Per questo SWICA sostiene il vostro impegno personale in tutti gli ambiti della salute con generosi contributi fino a 1'300 franchi* dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA (*informazioni dettagliate).
Tra l’altro, l’assicurazione complementare offre in ogni caso preziose prestazioni aggiuntive a quelle dell’assicurazione di base e può essere stipulata presso SWICA in ogni momento; a prescindere dall’offerente dell’attuale assicurazione di base.
Avete domande?
Il team di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono per rispondere a qualsiasi domanda sulle prestazioni o per una consulenza personale. Chiamate il numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo:
Corona
Per la vostra salute a casa
SWICA vi sostiene con servizi medici e consulenza 24 ore su 24, così come con consigli utili e offerte nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione. Allenamento a casa oppure home office – scoprite qui i nostri consigli nonché i corsi online e i coaching per i quali SWICA offre un contributo.
Tutte le offerte relative al coronavirus
Sostegno medico e consigli in caso di sintomi
In forma e sani a casa: consigli e offerte
Personal training: raggiungete più rapidamente il vostro obiettivo
Alimentazione: consigli per il sistema immunitario e offerte per a casa
Resilienza: rafforzate il vostro sistema immunitario psichico