Gravidanza e maternità

Aspettate un figlio o pianificate una gravidanza? Con un pacchetto globale SWICA vi assicura una copertura ottimale in modo che possiate sin dal primo giorno godervi appieno e in tutta serenità la gravidanza e la nuova fase della vostra vita.

Rahel è in attesa del suo primo figlio.

Anche se aveva più o meno pianificato la gravidanza, Rahel è fuori di sé dalla gioia quando scopre di essere incinta.
Dopo qualche giorno si reca dalla sua ginecologa che conferma la gravidanza in corso e le spiega quali sono i prossimi passi da seguire. Alla fine le consegna anche una brochure informativa che Rahel legge molto attentamente appena arrivata a casa.

Prestazioni prenatali
SWICA vi sostiene con corsi appropriati e visite mediche preventive prima del parto.


Panoramica delle prestazioni

Prestazioni post parto
Anche dopo il parto mamma e bambino possono contare sul sostegno di SWICA tramite corsi e prestazioni volti a favorire il loro benessere.

Panoramica delle prestazioni

Lo sapevate?

L’allattamento ha effetti molto benefici sulla salute del bambino e rafforza il legame tra madre e figlio. Gli studi effettuati in materia dimostrano che il latte materno contiene tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno i neonati nei loro primi 4-6 mesi di vita. Il latte materno rafforza inoltre il sistema immunitario e gli anticorpi, evitando così l’insorgere di varie malattie, sia per il bambino che per la madre. Tramite l’assicurazione complementare COMPLETA TOP, SWICA versa CHF 200.– alle madri che allattano per un periodo superiore a 10 settimane.

Gambe pesanti o mal di pancia? santé24 è a vostra disposizione 24 ore su 24



Una domenica Rahel avverte un leggero dolore nel basso ventre. Preoccupata telefona alla consulenza di telemedicina santé24. Un collaboratore specializzato le pone domande generali per valutare i sintomi e le annuncia che verrà richiamata da una dottoressa di santé 24. Poco più tardi arriva la telefonata. La dottoressa di santé24 le pone domande più specifiche. Emerge che i suoi disturbi sono dovuti piuttosto a una cattiva digestione. La futura mamma si tranquillizza. La dottoressa le consiglia un farmaco fitoterapico adatto alle donne in gravidanza e fissa un nuovo appuntamento per verificare il decorso. L’indomani Rahel non avverte più alcun disturbo. Può tranquillamente riprendere il farmaco prescrittole se i suoi problemi di digestione dovessero ripresentarsi durante la gravidanza.

Quando mancano solo pochi giorni alla data prevista per il parto, iniziano le contrazioni. Rahel si reca all’ospedale e qualche ora dopo nasce il suo bambino!

santé24
I medici e il personale medico specializzato di santé24 vi offrono consulenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutte le questioni inerenti maternità, prevenzione e salute. Inoltre vengono proposti anche consulti in merito ai vaccini per bambini.

Per saperne di più



Consulenza telefonica sui vaccini

La vaccinazione è una misura semplice ed efficace per prevenire le infezioni. Ma quali sono consigliati per quali bambini e a quale età? Fissate un appuntamento per una consulenza di santé24.

Modulo di contatto di santé24

Avete domande su temi riguardanti la maternità?

SWICA è disponibile 24 ore su 24 al numero gratuito: +41 800 80 90 80

Al modulo di contatto

Quello che dicono i nostri clienti.

Bettina Spanudakis
«Quale madre di un bambino di tre anni e mezzo ho contattato più volte sante24 per le «malattie dei bambini». Poiché non vado volentieri dal medico per ogni piccolezza, le prime valutazioni telefoniche, così come i consigli del medico, mi hanno spesso risparmiato di dovermi recare dal pediatra.»
Daniel Henke
«Per la nostra famiglia voglio solo il meglio. Grazie a SWICA, subito dopo la nascita di nostra figlia, abbiamo potuto usufruire di una camera famigliare e godere le prime ore e i primi giorni insieme. È bello e rassicurante sapere che qualsiasi cosa accada, quale giovane famiglia, con SWICA siamo in buone mani.»
Mijin Cavallini
«In quanto mamma e ostetrica trovo che SWICA offra prestazioni eccezionali per la maternità. Già durante la gravidanza SWICA mi ha sostenuto con delle sedute di agopuntura che mi hanno aiutato molto. E dopo il parto ho potuto godermi appieno il mio bebè perché SWICA si è occupata di tutto il resto.»
Adriana González
«Nel momento più difficile SWICA era al nostro fianco. Quando mio figlio aveva un solo giorno di vita, è stato trasferito all’Ospedale universitario perché si pensava che dovesse essere operato allo stomaco. Dato che sono assicurata da SWICA per il reparto privato, ho potuto restare in ospedale con lui per allattarlo. Questo è stato sicuramente molto importante nei suoi primi giorni di vita.»