TOP STORY

«Abbiamo bisogno di boschi resilienti»

Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia per i nostri boschi, con un impatto diretto sugli esseri umani. Avere una popolazione arborea sana è essenziale, ma sta diventando sempre più difficile. Cilgia Schatzmann, responsabile del progetto del WWF, spiega quali sono le possibili soluzioni, che cos’è il «Tannätag» e perché l’abete bianco è considerato l’albero del futuro.

La politica sanitaria a Berna

Sessione primaverile

Con le votazioni finali, lo scorso 15 marzo 2024 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno chiuso la sessione primaverile. Rispetto alle sessioni precedenti, solo pochi temi all’ordine del giorno hanno riguardato la politica sanitaria. Ann-Karin Wicki, responsabile Public Affairs di SWICA, traccia una sintesi delle decisioni rilevanti. Articolo completo.

Altri articoli


Malattie croniche

Endometriosi: una proteina fa la differenza

In media, passano dieci anni prima che l’endometriosi venga diagnosticata. Oltre a dover sopportare il dolore, le donne colpite da questa malattia cronica del rivestimento uterino sono stanche di doversi sottoporre a cure ormonali o a operazioni. FimmCyte, start-up dell’Ospedale universitario di Zurigo e spin-off dell’Università di Zurigo, ha fatto una scoperta rivoluzionaria. Il suo obiettivo è fare in modo che l’organismo impari a eliminare da solo il tessuto fibrotico. Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

Il frassino sta fiorendo

Il frassino è in fiore in tutta la Svizzera: a nord delle Alpi si registrano concentrazioni di polline moderate mentre nel versante sud elevate. Anche la betulla ha iniziato a fiorire. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News sulla salute

Poster di prevenzione per un ambiente di lavoro ricco di ispirazioni

Che si tratti di camminare, andare in bicicletta o nuotare, un’attività fisica regolare e varia fa bene a qualsiasi età. SWICA mette a disposizione delle aziende 12 poster diversi per sensibilizzare sul tema della salute e della prevenzione. «Movimento» è uno dei temi. I poster possono essere ordinati gratuitamente presso SWICA.


News del settore

Le cifre dell’assicurazione malattie a colpo d’occhio

Gran parte delle statistiche e dei dati raccolti dall’UFSP nell’ambito dell’assicurazione malattie è ora disponibile su una nuova piattaforma. Su questo portale informativo di facile accesso, i dati sono inseriti e strutturati in modo da fornire una panoramica chiara e precisa. La piattaforma, che sarà regolarmente aggiornata, consentirà di raccogliere nuove cifre riguardanti il settore sanitario per rendere ancora più precise le informazioni relative all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.


News da SWICA

La tariffa delle prestazioni di fisioterapia ambulatoriali

Il DFI ha deciso, dopo aver preso atto di elementi positivi, di concedere ai partner tariffali un’estensione del termine per rivedere la tariffa delle prestazioni di fisioterapia ambulatoriali. Se nessuna domanda di approvazione verrà trasmessa al Consiglio federale entro maggio 2025, il DFI gli sottoporrà una proposta di modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie, sulla base delle due varianti poste in consultazione il 16 agosto 2023.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Spesso la pressione alta non viene diagnosticata per molto tempo

«La pressione sanguigna funziona un po’ come un tubo dell’acqua: se la pressione è costantemente elevata, prima o poi il tubo si rompe», spiega la Dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24. Nel nuovo video della SWICA-Newsroom ci illustra quali conseguenze potrebbe comportare tale patologia. In linea di principio la pressione alta o ipertensione arteriosa può interessare tutti noi.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

Uno studio evidenzia alti costi di trattamento dopo la terapia cellulare CAR-T

02.10.2023
Uno studio recente mostra elevati costi per il follow-up di chi si sottopone a una terapia cellulare CAR-T per trattare un linfoma a grandi cellule B (LBCL). Oltre alle spese sanitarie, è stata esaminata anche la sopravvivenza complessiva delle e dei pazienti, analizzando dati di fatturazione anonimiz-zati dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Per saperne di più

SWICA: Oliver Steimann è il nuovo responsabile Comunicazione aziendale

29.09.2023
Dal 1° ottobre 2023, Oliver Steimann (49 anni) assume la guida della Comunicazione aziendale e del team Public Affairs di SWICA. Vanta una ricca esperienza sia in ambito giornalistico sia nella comunicazione politica.
Per saperne di più

SWICA rende possibile l’accesso ai modelli assicurativi tramite Compassana

06.09.2023
Quale co-fondatrice di Compassana, SWICA è il primo assicuratore ad integrare i modelli alternativi di assicurazione di base nell’app.
Per saperne di più