Disposizioni d’uso e protezione dei dati di BENEVITA

 

Dichiarazione di consenso

Ho letto le Disposizioni d’uso e accetto i dati da trattare e le finalità ad essi associate. Con il mio consenso confermo inoltre di avere più di 18 anni.

 

Disposizioni d’uso

 

1. Disposizioni generali

 

1.1 CAMPO DI APPLICAZIONE

L’Organizzazione sanitaria SWICA (Gruppo SWICA, composto da SWICA Assicurazione malattia SA, SWICA Assicurazioni SA, PROVITA Gesundheitsversicherung AG e SWICA Management SA - di seguito SWICA) si impegna ad instaurare una relazione trasparente tra sé e le parti interessate. Le presenti Disposizioni d’uso disciplinano il rapporto contrattuale tra l’utente e SWICA in merito all’utilizzo dell’applicazione BENEVITA (di seguito denominata BENEVITA). L’offerta è rivolta alle persone residenti in Svizzera a partire dai 18 anni (di seguito denominate utenti) che desiderano promuovere attivamente la loro salute.
Per servizi supplementari, come il programma di bonus di SWICA BENEVITA (di seguito programma di bonus), valgono le Condizioni di partecipazione (di seguito Condizioni di partecipazione) del programma di bonus di SWICA BENEVITA in aggiunta al programma di bonus. Inoltre, le Condizioni generali di utilizzo dei servizi online (di seguito denominate CG Servizi online) si applicano alle presenti Disposizioni d’uso, che sono accessibili qui. Per quanto riguarda il trattamento dei dati valgono in primo luogo le presenti Disposizioni d’uso e in secondo luogo la Dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA (di seguito Dichiarazione sulla protezione dei dati). Le presenti Disposizioni d’uso hanno la precedenza sui servizi online delle CG e sulla Dichiarazione sulla protezione dei dati, se non diversamente specificato di seguito.

 

1.2 FORNITORE E GESTORE DI BENEVITA

Il distributore e responsabile di BENEVITA è SWICA Assicurazione malattia SA, Römerstrasse 38, 8400 Winterthur.
Il gestore e fornitore della tecnologia di BENEVITA è Bitforge AG, Zeughausstrasse 39, 8004 Zurigo.
I dati sono salvati elettronicamente dal nostro partner hosting Bitforge AG presso Google Firebase, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda.
Il partner contrattuale degli utenti, per quanto concerne l’utilizzo di BENEVITA, è SWICA Assicurazione malattia SA.

 

1.3 UTILIZZO DI BENEVITA

Per utilizzare BENEVITA è necessario scaricare e installare l’applicazione. BENEVITA è disponibile solo per dispositivi mobili e nell’App Store (per iOS) / Google Store (per Android).
BENEVITA può essere utilizzato indipendentemente dalla partecipazione al programma di bonus ed è fondamentalmente aperto a tutti. SWICA riserva tuttavia il diritto di visualizzare determinati contenuti solo agli assicurati SWICA che partecipano anche al programma di bonus.
Per il semplice utilizzo di BENEVITA senza programma di bonus non è necessario un account SWICA. Se si desidera partecipare al programma di bonus, valgono le disposizioni delle condizioni di partecipazione (vedi paragrafo 1.1).

 

1.4 DICHIARAZIONE DI COMPRENSIONE

Scaricando e installando BENEVITA sul dispositivo mobile, l’utente dichiara di aver letto e di accettare le condizioni di partecipazione e le presenti Disposizioni d’uso. Se l’utente non è d’accordo con le condizioni di partecipazione e con le presenti Disposizioni d’uso, si asterrà dall’accedere ulteriormente a BENEVITA.

 

2. Istruzioni generali per l’uso

Le informazioni, i video, i rapporti o anche i giochi riprodotti da BENEVITA possono essere di natura sanitaria. Tuttavia, in nessun caso sostituiscono i consigli e le cure mediche o di altro tipo. In nessun caso i suggerimenti forniti all’utente da SWICA sono vincolanti o devono in alcun modo essere intesi come consigli di rilevanza medica e, sulla base di informazioni o valutazioni, non possono in nessun caso essere effettuate diagnosi, essere assunti medicamenti o tentativi di trattamento indipendenti.

 

3. Entrata in vigore, durata, modifica e risoluzione del contratto

Utilizzando BENEVITA l’utente accetta queste Disposizioni d’uso. L’utente ottiene così una licenza individuale per l’utilizzo di BENEVITA che è regolata nell’ambito di queste Disposizioni d’uso ed è illimitata nel tempo.
L’utente può revocare la licenza senza preavviso in qualsiasi momento cancellando BENEVITA dal suo dispositivo mobile. SWICA ha invece il diritto di disdire in qualsiasi momento singoli servizi di BENEVITA e di sospendere o modificare BENEVITA senza indennizzo.
Se l’utente partecipa anche al programma di bonus, per la disdetta valgono le Condizioni di partecipazione al programma di bonus BENEVITA.

 

4. Prezzi e servizi / offerte supplementari di SWICA

L’utilizzo di BENEVITA è fondamentalmente gratuito per l’utente.
L’offerta della piattaforma della salute BENEVITA comprende i seguenti servizi:

  • Articoli editoriali sui temi della salute, del movimento, dell’alimentazione, della prevenzione e delle informazioni sulle attività del tempo libero
  • Collegamento dell’app Fitness HealthKit e di Google Fit

 

5. Disposizioni generali sulla protezione dei dati

 

5.1 DISPOSIZIONI DI SWICA APPLICABILI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

Per quanto riguarda il trattamento dei dati da parte di SWICA nell’ambito di BENEVITA - indipendentemente dal fatto che l’utente partecipi o meno al programma di bonus - valgono in primo luogo le presenti Disposizioni d’uso e in secondo luogo la Dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA (vedi anche paragrafo 1.1), che è accessibile qui. La Dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA disciplina il trattamento dei dati presso SWICA, nella misura in cui ciò non è regolato in modo specifico per BENEVITA nei paragrafi 5 e 6 qui di seguito. Inoltre, la Dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA disciplina i diritti degli utenti in relazione ai dati elaborati presso SWICA.

 

5.2 DISPOSIZIONI LEGALI APPLICABILI

Per quanto riguarda i dati personali, SWICA si attiene alla Legge federale sulla protezione dei dati. In particolare, SWICA non trasmette a terzi non autorizzati i dati personali degli utenti e protegge i dati personali che le sono affidati, come previsto dalla legge, con misure tecniche e organizzative da interventi non autorizzati.

 

5.3 DISPOSIZIONI GENERALI SULLA PROTEZIONE DEI DATI

SWICA garantisce che i dati ai quali ha accesso nell’ambito del programma di bonus vengono elaborati esclusivamente per lo svolgimento del programma di bonus. I dati sono protetti fisicamente ed elettronicamente in modo tale da essere protetti dall’accesso di terzi non autorizzati secondo consueti standard tecnici.
I dati inseriti dall’assicurato in BENEVITA vengono memorizzati elettronicamente presso il partner hosting Bitforge AG, Google Firebase. Partecipando al programma di bonus, l’utente accetta che i suoi dati siano trasferiti a Google Firebase. Per quanto riguarda la base contrattuale tra Bitforge AG e Google Firebase, si rimanda alle disposizioni applicabili e disponibili al pubblico di Google Firebase (https://policies.google.com/privacy). Non si può escludere un eventuale trasferimento dei dati a paesi terzi come gli Stati Uniti d’America (USA).
Per quanto riguarda il trattamento dei dati, valgono anche la dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA e le Disposizioni d’uso e di protezione dei dati di BENEVITA.
La divulgazione dei dati personali a terzi avviene unicamente con il consenso del contraente o dell’assicurato. Con la partecipazione al programma di bonus, l’utente acconsente alla divulgazione dei dati a Google Firebase.

 

5.4 DIRITTI DELLA PERSONA COINVOLTA

L’utente può far valere i suoi diritti nei confronti di SWICA. I diritti che spettano agli utenti sono definiti nella Dichiarazione sulla protezione dei dati di SWICA.

 

5.5. CATEGORIE DI DATI ELABORATI

All’utente non vengono richiesti dati personali per l’utilizzo di BENEVITA.
Tuttavia, durante l’utilizzo di BENEVITA possono essere raccolti ed elaborati automaticamente diversi dati marginali non personali. Ogni accesso all’applicazione viene registrato da SWICA e memorizzato in forma anonima per SWICA (ossia SWICA non può assegnarlo all’utente). In particolare, vengono raccolti i seguenti dati:

  • l’indirizzo IP anonimo del terminale utilizzato;
  • il sistema operativo del dispositivo finale utilizzato (ad es. iOS, Android, ecc.);
  • la quantità di dati trasferiti;
  • il nome del fornitore di servizi Internet (ad es. Swisscom, UPC, Sunrise, ecc.);
  • la data e lora di accesso’;
  • dati tecnici, come ad esempio quali articoli vengono letti, quali contenuti vengono richiamati con quale frequenza, ecc.;
  • selezione della lingua;
  • se è già stata richiesta l’autorizzazione per le notifiche push;
  • se l’utente ha dato il permesso per le notifiche push;
  • versione anonima dell’ID utente SWICA, che può essere de-anonimizzata soltanto da SWICA;
  • punteggio dell’utente;
  • se ha una challenge, ovvero una sfida, in corso in questo momento;
  • quali premi ha già ricevuto;
  • quali challenge l’utente ha completato;
  • che livello ha raggiunto l’utente.

 

I dati raccolti non consentono a SWICA di trarre conclusioni sull’utente in quanto persona e vengono memorizzati in forma aggregata per un periodo di tempo illimitato.
Oltre ai dati summenzionati, SWICA non ha in nessun momento conoscenza di ciò che l’utente inserisce su BENEVITA. In particolare, SWICA non sa se l’utente ha collegato un fitness tracker a BENEVITA. L’utente riceve un feedback sulle attività completate nell’app tramite notifiche push. L’utente può disattivare o attivare l’invio di notifiche push sul suo dispositivo mobile (all’interno dell’app) in qualsiasi momento.
I dati raccolti saranno utilizzati in particolare per migliorare l’applicazione dell’offerta o la sicurezza.
Se l’utente cancella BENEVITA dal suo dispositivo, tutti i dati saranno irrevocabilmente cancellati.

 

6. Trattamento dei dati da parte di SWICA - Assicurati SWICA

Per partecipare al programma di bonus è necessario creare un account SWICA (vedi art. 2 delle Condizioni di partecipazione). A questo proposito valgono le Condizioni generali di contratto per i servizi online (CG Servizi online), che devono essere accettate prima della creazione dell’account SWICA.
Né SWICA né Bitforge AG hanno accesso ai dati comunicati dall’assicurato a BENEVITA. Oltre ai dati menzionati nel paragrafo 5, SWICA elabora soltanto i dati necessari per lo svolgimento del programma di bonus. Questo vale in particolare per: dati sulla persona assicurata o il contraente dell’assicurazione (cognome, nome, data di nascita, numero d’assicurato, copertura assicurativa e indirizzo e-mail o anche la versione anonima dell’ID utente SWICA, che può essere de-anonimizzata soltanto da SWICA), dati del contratto d’assicurazione nonché informazioni tecnico-assicurative e dati relativi allo scambio elettronico di dati con Bitforge AG.
Dopo la cessazione della partecipazione al programma di bonus, i dati saranno conservati e quindi distrutti secondo le disposizioni di legge. Tuttavia, i dati saranno conservati per un massimo di 10 anni dopo la fine del contratto d’assicurazione.
Se l’account SWICA viene cancellato, tutti i dati andranno persi. Il ribasso BENEVITA non sarà più concesso con effetto immediato (vedi paragrafo 9 delle Condizioni di partecipazione).
Se viene cancellata solo l’applicazione, i dati rimangono salvati nell’account SWICA.

 

7. Garanzia e responsabilità

SWICA fa tutto il possibile per garantire il corretto funzionamento di BENEVITA. Tuttavia, non può garantire la disponibilità dei servizi sempre e senza errori.
SWICA applica la cura consueta nel settore per la ricerca e la diffusione di informazioni. SWICA esclude tuttavia, nella misura del possibile, la responsabilità per le informazioni accessibili a BENEVITA. In particolare, SWICA non garantisce che questi contenuti siano corretti, aggiornati e completi o adatti a uno scopo specifico. Ciò non vale per le informazioni di natura obbligatoria (ad es. offerte) o di natura contrattuale.
L’utente è consapevole che BENEVITA è offerta su Internet e che si tratta di una rete aperta e accessibile a tutti. Nonostante l’uso delle più moderne tecnologie di sicurezza, non è possibile garantire una sicurezza assoluta per SWICA, per l’utente o nell’ambito della trasmissione dei dati.
SWICA declina, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti che dovesse subire l’utente in relazione all’utilizzo di BENEVITA. Ciò comprende in particolare danni dovuti a negligenza lieve o media, all’uso di informazioni o valutazioni, danni causati da errori di trasmissione, guasti tecnici, interruzioni, malfunzionamenti o atti illeciti di terzi.
La responsabilità di SWICA è inoltre esclusa per tutti i servizi di terzi che possono essere offerti tramite BENEVITA.
Se l’utente collega la sua app Fitness HealthKit (Apple) e/o Google Fit (Google) a BENEVITA, possono comunque essere applicabili le disposizioni del fornitore delle rispettive applicazioni. SWICA non si assume alcuna responsabilità al riguardo e richiama esplicitamente l’attenzione dell’utente sul fatto che SWICA non ha alcuna influenza su queste applicazioni e sulle loro Disposizioni d’uso. Ciò vale anche per tutte le politiche sulla privacy applicabili di HealthKit e/o Google Fit.

 

8. Proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale (in particolare i diritti di marchio, di design o di copyright, nonché il codice sorgente del software) di BENEVITA e del programma di bonus restano al detentore dei rispettivi diritti. È vietata qualsiasi trasmissione, copia, duplicazione, modifica, dimostrazione o altra pubblicazione (anche per uso privato) di parti o contenuti di BENEVITA o del programma di bonus senza il previo consenso del detentore dei diritti. SWICA si riserva il diritto di intraprendere un’azione legale contro la violazione dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

 

9. Disposizioni finali

SWICA si riserva il diritto di modificare i suoi servizi e le presenti Disposizioni d’uso in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. L’utente sarà informato in anticipo di eventuali modifiche in modo adeguato (e-mail/notifica push). Se l’utente ha depositato un indirizzo e-mail, le comunicazioni di SWICA possono essere inviate all’indirizzo e-mail registrato nel sistema dall’utente e si considerano effettuate e consegnate all’atto della spedizione. Se l’utente non è d’accordo con le modifiche, può cancellare BENEVITA e/o porre fine alla sua partecipazione al programma di bonus in qualsiasi momento. Senza disdetta entro 30 giorni dalla notifica, le modifiche si considerano accettate dall’utente.

 

10. Legge applicabile e foro competente

Tutte le relazioni giuridiche tra SWICA e l’utente sottostanno al diritto svizzero ad eccezione delle norme sul conflitto di leggi e degli accordi internazionali.
In caso di partecipazione al programma di bonus, il foro competente è determinato in base alle Condizioni generali d’assicurazione del contratto d’assicurazione complementare stipulato.
In caso di mancata partecipazione al programma di bonus, il foro competente esclusivo è Winterthur ZH.

08/2020