Condizioni generali (CG)
per i servizi online di SWICA

I In generale

SWICA Assicurazione malattia SA (che agisce per conto di tutte le società del gruppo dell’Organizzazione sanitaria SWICA, in particolare per SWICA Assicurazioni SA, SWICA Management SA, di seguito dette «SWICA») offre ai suoi assicurati come pure a persone e/o a aziende, istituzioni pubbliche, associazioni e federazioni, che sono in rapporto giuridico con SWICA (di seguito detti globalmente «utenti»), su diverse applicazioni digitali vari servizi online (di seguito «servizi online»).
Le prestazioni offerte dai servizi online possono essere modificate in qualsiasi momento da SWICA (ossia ridotte o ampliate) oppure può esserne completamente bloccato l’accesso.
Le presenti Condizioni generali per i servizi online di SWICA (di seguito «CG») disciplinano il rapporto tra SWICA e l’utente in merito all’utilizzo dei servizi online.

1.1 Indicazioni legali

Determinati servizi online messi a disposizione da SWICA necessitano di un accordo supplementare («Condizioni particolari»), che deve essere concordato separatamente. Con l’utilizzo o la registrazione ai servizi online l’utente riconosce le presenti CG.

Se esistono Condizioni particolari, i servizi online di SWICA sono accordati non appena l’utente accetta tali condizioni per via elettronica.

In caso di contraddizioni tra queste CG e le Condizioni particolari, queste ultime hanno la precedenza.

1.2 Modifica delle CG

SWICA si riserva esplicitamente il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG come pure le eventuali Condizioni particolari. Tali modifiche sono comunicate all’utente per via elettronica o in altro modo ritenuto adeguato. In mancanza di una esplicita opposizione entro il termine di un mese dalla notifica, e in ogni modo dopo il prossimo utilizzo dei servizi online, le modifiche saranno ritenute accettate. In caso di rifiuto delle CG o delle Condizioni particolari, l’accesso alle relative prestazioni di servizio non sarà più possibile.

II Accesso ai servizi online

2.1 Autorizzazione d’accesso  

Se non espressamente definito diversamente, i servizi online fondamentalmente sono a disposizione di tutti gli utenti secondo il punto I, che soddisfano i seguenti requisiti:

  • contratto attivo o relazione assicurativa con SWICA;
  • indirizzo e-mail personale.

Sono riservate condizioni supplementari, che devono essere definite nelle Condizioni particolari per determinati servizi online.

2.2 Registrazione e legittimazione

Per accedere ai servizi online e alle prestazioni di servizio offerte da questi servizi, l’utente si deve registrare su https://meta.swica.ch/. Il tipo di registrazione viene specificato da SWICA e la conformità della registrazione viene confermata dal programma. Per alcuni servizi online è chiesta l’iscrizione in forma scritta. Chi si è registrato secondo le condizioni del relativo servizio online, per SWICA è considerato quale utente ed è autorizzato ad utilizzare il relativo servizio online.

Per la registrazione iniziale sono necessarie la polizza d’assicurazione e la tessera d’assicurato.

Dopo la registrazione, i dati possono essere trasmessi secondo la cifra VI alla Unic AG (in seguito «Unic») e al suo subappaltatore Netrics Zürich SA, Opfikon (in seguito «Netrics»), che sono stati incaricati da SWICA della gestione dell’infrastruttura e/o del software in relazione a determinati servizi online. I dettagli sono definiti in seguito al punto 6.3.

III Doveri di diligenza dell’utente

SWICA richiama l’attenzione dell’utente, in particolare sui seguenti doveri di diligenza nell’uso dei servizi online:

  • L’utente deve assicurarsi che tutti i dati d’accesso siano tenuti segreti; i dati devono essere protetti dall’uso improprio da parte di persone non autorizzate. In particolare, subito dopo aver ricevuto il PIN/password, l’utente deve modificarlo e non deve essere registrato, diffuso o conservato non protetto sul terminale. PIN e password non devono essere facilmente individualizzabili.
  • Se non espressamente diversamente definito, non è permesso utilizzare i servizi online per conto terzi. Resta riservato l’utilizzo di servizi online nell’ambito di una rappresentanza legale o di un’autorizzazione giuridicamente valida.
  • I servizi online possono essere utilizzati unicamente in conformità con il contratto e solo per gli scopi previsti dal contratto.
  • Non devono essere violati i diritti d’autore, i diritti della proprietà intdllettuale o altri diritti di proprietà.

L’utente si assume tutti i rischi derivanti dalla violazione dei doveri di diligenza suddetti.

IV Incarichi e comunicazioni

SWICA è autorizzata ad eseguire gli incarichi che le vengono impartiti tramite i servizi online o ad osservare le comunicazioni, se la registrazione è stata effettuata secondo il punto 2.2. SWICA può confidare nella correttezza degli incarichi così impartiti e delle comunicazioni.

V Avvertenze di sicurezza / blocchi e fine del contratto

5.1 Avvertenze di sicurezza 

L’accesso ai servizi online avviene tramite Internet. Anche con tutti i dispositivi di sicurezza della tecnica più recente, né SWICA né l’utente possono garantire la sicurezza assoluta. Il terminale dell’utente è parte di Internet ed è fuori dal controllo di SWICA. SWICA richiama l’attenzione dell’utente, in particolare, sui seguenti rischi in relazione con l’uso dei servizi online:

  • Insufficienti conoscenze del sistema e la mancanza di misure di sicurezza sul terminale dell’utente possono facilitare un accesso non autorizzato. SWICA raccomanda pertanto agli utenti di equipaggiare urgentemente il loro dispositivo con un programma di protezione attuale come pure di utilizzare un collegamento internet protetto da una password.
  • Se si ha il timore che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza dei dati d’accesso, si devono cambiare immediatamente questi dati ed eventualmente chiedere a SWICA il blocco dell’accesso.
  • SWICA non ha alcun influsso su un’eventuale analisi del traffico di dati da parte del fornitore di servizi Internet scelto dall’utente. Nei servizi online, se durante un certo tempo non si svolge nessuna attività, la sessione corrente viene automaticamente chiusa per motivi di sicurezza e, per accedere si deve fare un nuovo login. Esiste un pericolo latente che durante l’utilizzo dei servizi online terzi possano procurarsi furtivamente l’accesso al terminale dell’utente.
  • Quando si utilizza una rete (ad es. Internet, SMS, WLAN), sussiste il rischio che un software maligno (malware) o altro elemento simile penetri nel terminale se questo è collegato a una rete. Sul mercato si trovano programmi di sicurezza appropriati che possono servire all’utente per prendere le necessarie misure di sicurezza.
  • Nonostante l’uso delle più moderne tecnologie di sicurezza, nell’ambito della trasmissione dei dati non può essere garantita la sicurezza assoluta. 
  • I dati possono essere trasmessi oltre frontiera in maniera incontrollata. Questo vale anche per una trasmissione di dati in cui sia il mittente sia il destinatario si trovano in Svizzera. Sebbene la trasmissione dei singoli pacchetti di dati avvenga in forma codificata, tuttavia mittente e destinatario restano non criptati. È pertanto possibile risalire a una relazione di clientela tra l’utente e SWICA.

SWICA declina ogni responsabilità per le conseguenze della mancata osservanza delle norme di sicurezza.

5.2 Blocco

Se dovesse constatare rischi per la sicurezza, SWICA si riserva il diritto di bloccare l’accesso ai servizi online, nell’interesse dell’utente e a protezione di SWICA, fino a nuovo avviso.
Nel caso di un presunto uso improprio dei servizi online (ad es. immettendo a più riprese una password errata), SWICA si riserva il diritto di bloccare in ogni momento, temporaneamente, l’accesso ai servizi online.

5.3 Fine del contratto

Se non stabilito diversamente dalle condizioni speciali, i servizi online terminano automaticamente non appena l’utente non intrattiene più alcuna relazione contrattuale con SWICA. L’utente stesso è responsabile di salvare, al di fuori dei servizi online, tutti i dati e documenti che vuole conservare oltre la fine del contratto. Resta riservato l’utilizzo di servizi online nell’ambito di una rappresentanza legale o di un’autorizzazione giuridicamente valida.
Al termine dei servizi online, da SWICA tutti i dati dell’utente sono cancellati nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile, non richieda un onore sproporzionato e sia giuridicamente ammesso. I dati salvati nelle copie di backup non saranno rimossi successivamente.

VI Protezione dei dati e impiego dei dati

6.1 Protezione dei dati  

Per quanto riguarda i dati personali, SWICA si attiene alle disposizioni della Legge federale sulla protezione dei dati. In particolare SWICA non trasmette a terzi non autorizzati i dati personali dell’utente e protegge i dati personali che le sono affidati, come previsto dalla legge, con adeguate misure tecniche e organizzative da interventi non autorizzati.
Gli organi, i collaboratori e gli incaricati di SWICA sono tenuti per legge al rispetto del segreto professionale sui dati personali e i documenti commerciali dell’utente.

6.2 Impiego dei dati

I dati indicati nella registrazione (ad es. numero d’assicurato, data di nascita, NPA) sono utilizzati unicamente per autentificare l’utente. L’utente dei servizi online viene inoltre avvisato in merito alle disposizioni sulla protezione dei dati contenuti nelle relative condizioni speciali e sugli scopi di elaborazione e utilizzo dei dati.

6.3 Trasmissione a terzi

Con la registrazione SWICA trasmette i seguenti dati del dossier dell’assicurato ai seguenti fornitori, che gestiscono parti dei servizi online per suo conto:

Fornitore: Unic AG, Berna e Netrics, Opfikon

Scopo della trasmissione: La memorizzazione e la messa a disposizione dei dati per la registrazione e l’utilizzo di mySWICA

Dati

  • Dati di base e del contratto
    Cognome, nome, data di nascita, indirizzo, telefono,
    e-mail, numero d’assicurato, numero AVS e simili.
  • Dati della persona assicurata LAMal / LAINF / LCA
    Copertura assicurativa (prodotti), medico di famiglia / centro della salute,
    numero della tessera d’assicurato, premio, partecipazione ai costi / franchigia e simili.
  • Dati di conteggio
    Conteggio dei premi, conteggio delle prestazioni incl. 
    dati medici, come indicazioni sui sintomi e sulle diagnosi,
    informazione sui costi e simili.
  • Documenti
    Polizza, attestato fiscale e simili.

Dalle Condizioni particolari possono risultare ulteriori terzi ai quali vengono trasmessi i dati.

SWICA garantisce che tutti i terzi coinvolti:

  • si impegnino nei confronti di SWICA a mantenere il segreto professionale;
  • si impegnino a impiegare i dati trasmessi solo per l’adempimento dei loro obblighi contrattuali nei confronti di SWICA;
  • eliminino immediatamente i dati quando questi non sono più necessari.

VII Cookie e servizi di analisi dei dati web

SWICA analizza l’utilizzo dei servizi online e crea valutazioni anonimizzate. Queste aiutano SWICA ad ottimizzare costantemente i servizi online. I cookie (piccoli file di testo in cui è integrato un numero d’identificazione) permettono a SWICA di migliorare il servizio per gli utenti e di riconoscere chi ha già visitato il sito in precedenza.
Se l’utente non vuole i cookie, il browser può essere impostato in modo tale che i cookie siano salvati solo dopo una conferma o che siano respinti in modo generalizzato. Per aumentare il comfort dell’utente nella navigazione, SWICA consiglia di accettare i cookie e non cancellarli. Se questi sono bloccati, potrebbe capitare che alcuni servizi online non possano essere utilizzati completamente.

Ulteriori informazioni sull’uso dei cookie e dei servizi di analisi dei dati web si trovano nelle Direttive sui cookie, rispettivamente nelle relative Condizioni particolari.

VIII Collegamenti ipertestuali / Contenuti di terzi

I servizi online possono contenere dei collegamenti ipertestuali (hyperlink) a siti web o servizi online di terzi (di seguito «servizi di terzi»), che non sono gestiti da SWICA e non sono in relazione con SWICA. SWICA non ha alcun controllo sui servizi di terzi e non assume alcuna responsabilità o garanzia per i servizi di terzi.

IX Ordinamenti giuridici esteri / Restrizioni di importazione / esportazione  

L’utilizzo dei servizi online all’estero, può violare norme di diritto straniero. È compito dell’utente informarsi in merito. SWICA declina ogni responsabilità in merito.
L’utente prende inoltre atto che, se utilizza i servizi online all’estero, ci possono essere delle restrizioni in merito all’importazione e all’esportazione di algoritmi cifrati, che potrebbero essere violate.


X Proprietà intellettuale

Tutti i diritti della proprietà intellettuale dei contenuti dei servizi online permangono al loro titolare. È vietata qualsiasi divulgazione, copia, distribuzione, modifica o pubblicazione dei contenuti dei servizi online senza il previo consenso di SWICA.

XI Garanzia e responsabilità

SWICA adotta tutte le misure tecniche e organizzative adeguate per il corretto funzionamento dei servizi online, non può tuttavia garantire la disponibilità dei servizi online sempre e senza errori. In particolare possono esserci temporanee interruzioni dei servizi online a causa di lavori di manutenzione. Se in tali casi subentrano dei danni per l’utente, SWICA non è responsabile.
SWICA declina, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti che dovesse subire l’utente in relazione con l’utilizzo dei servizi online. Ciò comprende in particolare danni derivanti dall’uso di informazioni come pure danni causati da errori di trasmissione, guasti tecnici, interruzioni, disfunzioni o atti illeciti di terzi. SWICA non può essere tenuta responsabile neppure se i servizi online, a causa di forza maggiore o di negligenza di terzi, sono temporaneamente sospesi, in tutto o in parte limitati o resi impossibili. Sono considerate cause di forza maggiore, in particolare anche la mancanza di corrente elettrica e la comparsa di software dannosi (ad es. virus) nonché gli eventi naturali di particolare intensità (ad es. terremoti, valanghe, inondazioni, frane), ad es. eventi bellici, sommosse, imprevedibili restrizioni di carattere normativo.


XII Tariffazione

L’accesso ai servizi online viene messo a disposizione degli utenti gratuitamente. SWICA si riserva il diritto, in ogni momento, di introdurre delle tariffe per i suoi servizi online o di modificare le tariffe già esistenti. In questi casi, saranno sottoposte all’utente per accettazione le nuove CG, secondo il punto 1.2.
Per l’utilizzo dei servizi online possono essere applicate delle tariffe da parte dei gestori di reti, ad esempio per la trasmissione di dati e le tasse di roaming, che sono completamente a carico dell’utente. Questo deve essere considerato in particolare se, in relazione con i servizi online, si scaricano o caricano grandi volumi di dati.

XIII Diritto applicabile e foro competente

Tutte le relazioni giuridiche tra SWICA e l’utente sottostanno al diritto svizzero ad eccezione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni (CISG). Foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è la sede di SWICA a Winterthur, salvo che il diritto imperativo svizzero o le condizioni d’assicurazione per i contratti assicurativi non dispongano altrimenti.

XIV Disposizioni finali

Se singole regole di queste CG dovessero essere o diventare inefficaci, le rimanenti regole non ne sono influenzate. Qualsiasi accordo accessorio o convenzione tra l’utente e SWICA necessita della forma scritta. Luogo di adempimento è la sede centrale di SWICA.

Versione 6.1/2021

 

 

 

Condizioni speciali per BENECURA

 

I In generale

L'impiego dell'app BENECURA (in seguito BENECURA) premette l'accettazione di queste condizioni speciali per BENECURA (in seguito «condizioni BENECURA»). Esse rappresentano un complemento alle «Condizioni generali per i servizi online di SWICA» (CG) e se non è esplicitamente indicato altrimenti, vengono prima delle CG. Le «condizioni BENECURA» possono essere completate, modificate o sostituite secondo la cifra 1.2 delle CG. L'informazione in merito a una modifica ha luogo tramite BENECURA e richiede nuovamente l'accettazione delle «condizioni BENECURA».
BENECURA è classificata quale dispositivo medico della classe IIa secondo l'Ordinanza svizzera relativa ai dispositivi medici del 17 ottobre 2001 e il Regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici. È stata sviluppata in conformità con le prescrizioni di legge.
La distributrice di BENECURA è SWICA Assicurazione malattia SA, Römerstrasse 38, 8400 Winterthur, IDI CHE-109.337.400 (che agisce per conto di SWICA Assicurazioni SA, Römerstrasse 37, 8400 Winterthur, IDI CHE-106.698.250), in seguito «SWICA». Per la consulenza è competente santé24, che fa parte di SWICA Management AG, Römerstrasse 38, 8400 Winterthur, IDI CHE-102.433.304 (in seguito «santé24»).
Il gestore di BENECURA è la ditta AD Swiss Net AG, Steinackerstrasse 35, 8902 Urdorf, IDI CHE-489.204.316 (in seguito AD Swiss). BENECURA impiega la tecnologia della ditta Helmedica AG, Technopark Winterthur, Technoparkstrasse 2, 8406 Winterthur, IDI CHE-233.904.725, (in seguito Helmedica). L'infrastruttura di backend è messa a disposizione dal Centro di calcolo di alta sicurezza Aspectra AG, Weberstrasse 4, 8004 Zürich, IDI CHE-105.612.642 (in seguito Aspectra). Per lo scambio di e-mail si impiega il servizio di Health Info Net AG, Seidenstrasse 4, 8304 Wallisellen, IDI CHE-103.489.218 (in seguito denominata HIN). Tutti gli operatori agiscono su incarico di SWICA.

II Impiego BENECURA

BENECURA offre un primo aiuto in merito a questioni di salute e mediche, ma non rappresenta comunque la sostituzione completa della consulenza da parte di personale medico. Con il consenso alle «condizioni BENECURA» l'utente conferma di averle comprese e accettate.
BENECURA è concepita per l'impiego esclusivo in Svizzera. L'impiego di BENECURA tramite reti mobili estere di comunicazione o collegamenti Internet, ha luogo a proprio rischio. A tale riguardo SWICA fa notare esplicitamente che per l'impiego di BENECURA all'estero può trovare applicazione il diritto dello stato nel quale l'utente si trova in quel momento. SWICA non può esercitare nessun influsso in tale contesto e per questo consiglia di non impiegare BENECURA al di fuori della Svizzera. Non è inoltre garantito che le informazioni e i servizi messi a disposizione tramite BENECURA, siano disponibili al di fuori della Svizzera.

2.1 Registrazione e legittimazione

L'impiego di BENECURA richiede la registrazione tramite i seguenti mezzi personali di legittimazione:

  • indirizzo e-mail e password;
  • indicazioni tratte dalla polizza d'assicurazione.

    L'età minima per l'impiego indipendente di BENECURA è di 18 anni.

 

2.2 Impiego da parte della clientela

Fondamentalmente BENECURA è a disposizione di tutti i clienti per la durata della loro qualità di cliente. Il cliente può impiegare la funzione «SymptomCheck» anche per terze persone inserendo i loro sintomi sotto «SymptomCheck». L'età minima della terza persona, i cui sintomi vengono inseriti dall'utente, deve essere di 16 anni. A tale scopo si devono prima registrare cognome, nome, NPA, data di nascita e sesso della terza persona in BENECURA (ulteriori disposizioni sulla protezione dei dati secondo la cifra V). Le «condizioni BENECURA» valgono anche per tutte le terze persone registrate dall'utente in BENECURA.

2.3 Impiego da parte di persone non clienti

Per la durata della relazione contrattuale con SWICA, BENECURA si può impiegare completamente. Dopo la fine della relazione contrattuale SWICA ha la facoltà di mettere a disposizione BENECURA in misura limitata. Per le persone che non sono clienti di SWICA, BENECURA si può mettere a disposizione a libera discrezione. Se SWICA dovesse mettere a disposizione BENECURA anche dopo la fine del rapporto contrattuale, essa può richiedere ulteriori «condizioni speciali», che l'utente deve accettare per l'ulteriore impiego.

III Servizi di BENECURA (funzioni)

 

3.1 Profilo

Dopo l'avvenuta registrazione e legittimazione, BENECURA mostra automaticamente nella funzione «Profilo» i dati di base (tra l'altro: nome, cognome, numero d'assicurato, indirizzo, data di nascita, sesso, numero di assicurazione sociale, e-mail, numero di telefono), come pure la copertura assicurativa e le relative informazioni dell'utente (in seguito «dati di profilo»). I «dati di profilo» vengono ripresi dal sistema amministrativo assicurativo di SWICA e sono aggiornati automaticamente. Per l'utente è impossibile elaborare i «dati di profilo» in BENECURA.
I «dati di profilo» si impiegano nei servizi di BENECURA affinché siano possibili le raccomandazioni individuali e nella funzione «Ricerca personale specialistico», affinché si possa tenere conto delle disposizioni del relativo modello di assicurazione di base (ad esempio: medico di famiglia, lista dei medici).

3.2 SymptomCheck

La funzione «SymptomCheck», sviluppata da un gruppo di esperti in medicina, offre sostegno in merito a come procedere in caso di malattia o di disturbi della salute.
Essa dà all'utente le risposte a una serie di domande relative a un determinato problema medico. In base ai suoi inserimenti, l'utente riceve poi una raccomandazione per l'ulteriore modo di procedere in merito al problema medico da lui specificato. L'utente è personalmente responsabile per quanto riguarda la risposta corretta e completa alle domande.
Le domande e le raccomandazioni contenute nella funzione «SymptomCheck» sono state allestite da un gruppo di esperti in medicina, tenendo conto delle attuali direttive mediche. Un altro team indipendente di medici e specialisti (Medical Advisory Board) verifica regolarmente le domande e le raccomandazioni contenute in «SymptomCheck».
Gli utenti agiscono comunque a proprio rischio. La premessa per il rilascio di una raccomandazione è data dalla risposta corretta alle domande e dalla giusta immissione dei dati. L'impiego delle informazioni messe a disposizione come pure l'osservanza delle raccomandazioni rilasciate hanno luogo a proprio rischio. In caso di emergenza medica si deve in ogni caso contattare immediatamente un medico o il servizio di pronto soccorso. L'utente ha la responsabilità in merito alla presa di contatto con un medico o con il servizio di pronto soccorso.

3.3 CheckPrevenzione

La funzione «CheckPrevenzione» indica quali sono gli esami preventivi sensati per la salute dell'utente, in base alla sua anamnesi individuale, all'età, al sesso e ai suoi fattori di rischio. L'utente risponde a una serie di domande e in base alle sue risposte riceve raccomandazioni individualizzate per la sua prevenzione.
L'utente è personalmente responsabile per quanto riguarda la risposta corretta e completa alle domande.
Le basi relative al «CheckPrevenzione» sono state allestite da un gruppo indipendente di esperti medici.

3.4 Cartella sanitaria

Nella «Cartella sanitaria», sotto la funzione «Documenti», l'utente può inserire e categorizzare documenti e dati relativi alla propria salute. Inoltre può inviare i documenti, tramite e-mail codificata, al suo medico curante (vedi in merito la cifra 4.2).

La «Cartella sanitaria» contiene anche altri dati allestiti tramite i vari servizi di BENECURA da parte dell'utente come, ad esempio il corso di un «SymptomCheck» oppure le raccomandazioni di un «CheckPrevenzione».

IV Condivisione e salvataggio dei dati

Dopo la stipulazione di un servizio l'utente può scegliere le seguenti funzioni:

  • condivisione dei dati, rispettivamente invio del questionario alla consulenza telefonica sulla salute santé24 secondo la cifra 4.1;
  • invio della richiesta al medico curante tramite e-mail codificata (HIN) secondo la cifra 4.2;
  • salvataggio dei dati nella funzione «storia» / «dossier» secondo la cifra 4.3.

    Tutte le funzioni possono essere selezionate indipendentemente l'una dall'altra.

 

4.1 Condivisione dei dati con la consulenza telefonica sulla salute santé24

Se l'utente seleziona la funzione «Condivisione dei dati con la consulenza telefonica sulla salute santé24 / inviare questionario», gli inserimenti fatti, vale a dire le domande e le risposte del servizio applicato, come pure le raccomandazioni ricevute, vengono messi a disposizione della consulenza telefonica sulla salute santé24. Quando l'utente telefona alla consulenza telefonica sulla salute santé24, il personale medico specializzato dispone così di importanti informazioni, che sono utili ai fini della valutazione del problema medico, rispettivamente della discussione delle raccomandazioni ricevute.
La consulenza telefonica sulla salute santé24 non prende contatto su propria iniziativa con l'utente in base ai servizi applicati. Neanche quando la condivisione dei dati viene accordata alla consulenza telefonica sulla salute santé24. Seguire una raccomandazione, rispettivamente telefonare alla consulenza telefonica sulla salute santé24, rientra sempre nella responsabilità personale dell'utente. L'accesso ai dati da parte della consulenza telefonica sulla salute santé24 avviene sempre nell'ambito di una conversazione telefonica avviata dall'utente.
I dati dei servizi condivisi dall'utente con santé24 e il risultato della conversazione telefonica vengono annotati da santé24 in una scheda del paziente. Tutti i dati e tutte le annotazioni fatte nella scheda del paziente sono soggette al mantenimento del segreto medico ai sensi dell'articolo 321 del Codice penale svizzero (CP). Essi non possono essere visionati in nessun momento da SWICA o da terzi e non vengono comunicati. Per la conservazione e la tenuta della scheda del paziente valgono gli obblighi generali di diligenza, che devono essere osservati nell'ambito di una prestazione di servizio medica. La condivisione dei dati con la consulenza telefonica sulla salute santé24 si può fare anche in seguito nella funzione «storia».

4.2 Invio di dati al medico curante

Se l'utente seleziona la funzione «Inviare per e-mail», il risultato del servizio applicato oppure il documento dalla «Cartella sanitaria» vengono inviati tramite e-mail codificata (HIN) al medico curante scelto dall'utente. In questo modo il medico curante dispone di informazioni importanti, utili per la valutazione del problema medico, rispettivamente per la discussione della raccomandazione ricevuta.
Fissare un appuntamento con il medico curante rientra sempre nella responsabilità personale dell'utente.

4.3 Salvataggio dei dati nella funzione «storia / dossier»

Se in un servizio l'utente seleziona la funzione «salvataggio dati», questi vengono salvati all'interno di BENECURA nella funzione «storia / dossier», rispettivamente nella «cartella sanitaria». In questo modo l'utente ha in ogni momento una visione d'insieme personale in merito alle informazioni e alle raccomandazioni ricevute e sul decorso dei suoi casi medici.
I dati di un servizio applicato non possono essere sovrascritti. Vale a dire che dopo il salvataggio dei dati l'utente non può più modificare gli inserimenti fatti. L'eliminazione sull'apparecchio finale dell'utente è, per contro, possibile in ogni momento.
A scopo di prova e per l'osservanza del relativo obbligo di diligenza, i dati inseriti dall'utente nei servizi (secondo la cifra 5.2), non vengono eliminati dalla banca dati (backend) fino alla decorrenza del termine di conservazione. Per lo stesso motivo i dati condivisi e già trasmessi a santé24 non possono più essere revocati. La conservazione dei dati si basa sulle disposizioni di legge, rispettivamente fin tanto che è giustificato lo scopo della conservazione (vedi in merito la cifra 5.8).

V Protezione ed elaborazione dei dati

 

5.1 Consenso e categorie di dati

Con l'impiego di BENECURA l'utente dichiara esplicitamente il suo consenso affinché le categorie di dati definite nelle presenti «condizioni speciali» come «dati di profilo» (secondo la cifra 3.1) di SWICA oppure i dati immessi dall'utente nei servizi (secondo le cifre 3.2 e 3.4), possano essere elaborate da santé24 nell'ambito qui di seguito definito. Inoltre SWICA rileva i dati tecnici come nominalmente i logfile, che rendono tracciabili l'inserimento e l'elaborazione dei dati in BENECURA e contribuiscono alla sicurezza dell'utente. I dati tecnici non contengono indicazioni personali riferite all'utente. La protezione dei dati personali ha per SWICA la massima priorità. Il rispetto delle disposizioni di legge relative ai dati personali degni di protezione e alla sicurezza dei dati è costantemente garantito. I dati immessi dall'utente in BENECURA e trasmessi alla consulenza telefonica sulla salute santé24, sono soggetti al mantenimento del segreto medico secondo l'articolo 321 del Codice penale svizzero (CP) e vengono trattati con la debita riservatezza.

5.2 Scopo dell'elaborazione dei dati

I dati forniti da SWICA a BENECURA, rispettivamente gli inserimenti dell'utente, vengono elaborati al fine di fornire la prestazione di servizio di BENECURA. Vale a dire in particolare per la preparazione dei servizi, per l'impiego di BENECURA, per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati e delle foto immessi dall'utente, per la trasmissione dei dati a santé24 (se eseguita dall'utente), per la tenuta della scheda del paziente presso santé24 e per la tracciabilità della consulenza medica. Se in relazione con BENECURA si devono comunicare informazioni importanti, oppure per garantire il rispetto delle disposizioni di legge, ad esempio l'osservanza dell'Ordinanza relativa ai dispositivi medici o della Direttiva sui dispositivi medici (vedi cifra VI), i dati di contatto dell'utente possono essere impiegati per contattarlo.
Se in BENECURA dovessero verificarsi errori di sistema, i dati tecnici (come modello, nome dell'apparecchio, versione del sistema operativo e l'azione nella quale si è manifestato l'errore) vengono trasmessi in forma anonimizzata a Helmedica per la risoluzione del problema.
Inoltre i dati vengono elaborati da BENECURA per la valutazione dell'effetto medico, per la ricerca sull'approvvigionamento, a scopi statistici e per l'ulteriore sviluppo di BENECURA. Per questi scopi i dati vengono valutati in forma anonimizzata (vale a dire che non è possibile risalire all'utente).
A scopo di prova e per l'osservanza del necessario obbligo di diligenza, tutte le domande e le risposte dell'utente e le raccomandazioni dei servizi vengono verbalizzate, a condizione che l'utente abbia eseguito il servizio fino alla fine e abbia ricevuto quindi una raccomandazione. La verbalizzazione ha esclusivamente questo scopo e ha luogo anche quando l'utente non ha concesso la condivisione a santé24 e non ha eseguito salvataggi in «storia / dossier» (vedi la cifra 4.2). Il verbale viene salvato nella banca dati (backend) nel Centro di calcolo di alta sicurezza Aspectra. Se per motivi di responsabilità o in un caso giuridico è necessario accedere a questi dati, santé24 prende prima contatto con la persona in questione.

5.3 Elaboratore dei dati

SWICA è l'offerente di BENECURA e mette a disposizione i «dati di profilo» (secondo la cifra 3.1) dell'utente. Per i servizi l'utente immette personalmente i dati sulla salute particolarmente degni di protezione.
BENECURA è gestita da AD Swiss (secondo la cifra I). Helmedica può accedere ai dati rispettando le più rigorose prescrizioni di protezione dei dati e solo in caso di emergenza tecnica. Con questo è considerata come personale medico ausiliare ed è soggetta all'obbligo di mantenere il segreto secondo l'articolo 321 CP. AD Swiss, Helmedica e Aspectra hanno sottoscritto un contratto nel quale si impegnano a rispettare rigorosamente tutte le disposizioni di legge relative alla protezione dei dati. Entrambe le ditte, come pure SWICA, sono soggette alle prescrizioni di legge svizzere sulla protezione dei dati.
I «dati di profilo» forniti da SWICA a BENECURA, rispettivamente i dati che l'utente immette personalmente nei servizi, vengono salvati codificati nell'apparecchio finale dell'utente, come pure nel Centro di calcolo di alta sicurezza della ditta Aspectra. La codificazione dei dati nell'apparecchio finale dell'utente, come pure nel server, ha luogo secondo lo stato attuale della tecnica. L'accesso ai dati è possibile unicamente tramite l'annuncio individuale con chiave utente e password solo per le persone autorizzate. Le misure per la sicurezza delle informazioni sono correntemente verificate, testate e adeguate, di modo che è continuamente garantita la massima protezione dei dati personali.
I sistemi tecnici (server) sui quali è gestita BENECURA sono separati dall'infrastruttura tecnica di SWICA. Tramite il trasferimento della prestazione di servizio al gestore di BENECURA AD Swiss, SWICA garantisce che non siano comunicati senza autorizzazione dati a SWICA stessa o a terzi. Di modo che SWICA non ha accesso ai dati sulla salute, particolarmente degni di protezione, che il cliente immette personalmente. Per l'elaborazione dei dati in sé SWICA resta comunque responsabile ed è indicata come tale.

5.4 Trasmissione dei dati

La trasmissione dei «dati di profilo» di SWICA a BENECURA, come pure la trasmissione dei dati sulla salute immessi dall'utente, hanno luogo tramite reti pubbliche come, ad esempio, la rete di telefonia mobile. Questa è relativamente protetta con lo standard attuale, ma sulla stessa SWICA non può influire.

5.5 Trasmissione dei dati a santé24

Fintanto che l'utente non procede alla trasmissione dei dati (secondo la cifra 4.1), santé24 non ha accesso ai dati immessi dall'utente. L'autorizzazione a prendere visione dei dati a santé24 può essere concessa solo personalmente da parte dell'utente. Tale autorizzazione non può però essere revocata.

5.6 Invio dei dati al medico curante

L'utente può inviare dati relativi a un servizio applicato, tramite e-mail codificata, al suo medico curante. Questo è possibile solo se il medico curante è a sua volta un utente HIN.


5.7 Cookie

Determinati contenuti di BENECURA vengono messi a disposizione da un sito web gestito da SWICA. Vale a dire che per mostrare il contenuto BENECURA accede al sito web esterno a sé stessa. Questo sito web può impiegare cookie e quindi memorizzarne nell'apparecchio finale dell'utente. Per l'amministrazione tramite l'impostazione di cookie è applicabile la relativa direttiva di SWICA.

5.8 Termini di conservazione

I dati immessi in BENECURA restano nella stessa fintanto che gli scopi (secondo la cifra 5.2) giustificano l'elaborazione oppure un termine legale di conservazione. I dati restano comunque almeno per 10 anni dopo la fine della relazione contrattuale tra SWICA e l'utente, anche se BENECURA è stata eliminata già in precedenza dall'apparecchio finale dell'utente. Dopo decorrenza del termine di conservazione i dati vengono eliminati irrevocabilmente.

5.9 Diritti degli utenti

In merito ai dati elaborati l'utente può chiedere informazioni, la limitazione dell'elaborazione, l'eliminazione o la rettifica. I suddetti diritti possono essere limitati da SWICA, rispettivamente ridotti a un minimo, se c'è un obbligo legale per l'ulteriore elaborazione, oppure se c'è un interesse giustificato per proseguire l'elaborazione o se l'elaborazione dei dati è necessaria per l'adempimento degli accordi contrattuali. Un interesse giustificato può essere, ad esempio, l'ulteriore conservazione a scopo di prova. I diritti citati si possono esercitare tramite richiesta scritta, munita di una copia di un attestato di identità. Le domande possono essere inoltrate a SWICA Organizzazione sanitaria, Protezione dei dati, Römerstrasse 38, 8400 Winterthur oppure via e-mail a datenschutz@swica.ch.

VI Dispositivo medico

L'Ordinanza svizzera relativa ai dispositivi medici e la direttiva sui dispositivi medici dell'Unione Europea richiedono, tra l'altro, una valutazione clinica di BENECURA: il produttore deve dimostrare che il dispositivo medico apporta effettivamente la promessa utilità medica, soddisfa le caratteristiche descritte di prestazione e non rappresenta un pericolo per l'utente.
Per questo l'Ordinanza relativa ai dispositivi medici e la Direttiva sui dispositivi medici richiedono la sorveglianza del mercato (Post Market Surveillance). A tale fine singoli utenti che hanno condiviso il loro «SymptomCheck» con santé24, sono oggetto di un sondaggio telefonico relativo alla qualità delle raccomandazioni ricevute.

VII Obblighi di diligenza dell'utente

L'utente è personalmente responsabile per il suo apparecchio finale. Egli è consapevole che con l'accesso non autorizzato al suo apparecchio finale, può verificarsi l'abuso dei dati da parte di terzi. L'utente può proteggere il suo apparecchio finale con una password e definire personalmente il logout automatico di BENECURA.

VIII Esclusione di responsabilità

SWICA respinge qualsiasi responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti che l'utente può subire in relazione all'impiego di BENECURA, in particolare in caso di inserimenti di dati erronei o incompleti.
Le indicazioni pubblicate nella funzione «Ricerca personale specialistico» servono unicamente come informazione e non significano il riconoscimento dello specialista o l'assunzione di costi da parte di SWICA. Per la risposta definitiva in merito all'assunzione dei costi si deve sempre contattare la competente agenzia di SWICA. SWICA non assume nessuna responsabilità in merito alla completezza, all'attualità o alla competenza specifica degli specialisti elencati.
Le indicazioni pubblicate nelle funzioni «lessico» e «medicamenti» rappresentano offerte di terzi. SWICA ha selezionato con cura gli offerenti, ma non assume nessuna responsabilità in merito alla correttezza e alla completezza delle indicazioni pubblicate. I contenuti non sono idonei per formulare diagnosi proprie.
La funzione «numeri importanti» contiene anche numeri telefonici pubblici per i quali SWICA non può assumere la responsabilità né la garanzia.
Per il resto trovano applicazione le disposizioni delle CG (in particolare la cifra XI in merito alla garanzia e alla responsabilità).

Versione 1/2020