Menu

Perché ci occupiamo di clienti che non sono ancora venuti al mondo?

Come madre o padre volete solo il meglio per vostro figlio – e questo inizia con la salute. SWICA accompagna il vostro bebè dal primo istante, per una vita sana. Per i genitori, la nascita di un figlio segna l’inizio di una nuova fase della vita in cui sicurezza e responsabilità assumono un nuovo significato. Per questo, da SWICA, non poniamo al centro dell’attenzione paragrafi e leggi, bensì la vostra famiglia con le sue particolari esigenze. Così, genitori e neonati beneficiano di prestazioni esclusive prima e dopo il parto, ad esempio con approfonditi corsi di preparazione al parto, parto positivo (hypnobirthing), indennità d’allattamento, consulenza telemedica 24 ore su 24 o il servizio Home Nanny.

Ora potete trarne giovamento

Offerte di prevenzione per la maternità

Gravidanza
Che si tratti di un esame ecografico o di un corso di preparazione al parto, le prestazioni per maternità vengono rimborsate dall’assicurazione di base senza partecipazione ai costi.


Comfort in ospedale
Se siete interessati ad avere un maggiore comfort in ospedale e a poter scegliere liberamente il medico, l’assicurazione HOSPITA semiprivata, privata o l’assicurazione privata in tutto il mondo BestMed sono la soluzione giusta.
Dopo la nascita
SWICA partecipa ai costi di tutte le attività successive alla nascita del bambino: dalla consulenza per l’allattamento al nuoto per neonati o alla ginnastica post-parto.


Assicurazione ideale per le famiglie
Per salvaguardare il budget delle famiglie vengono concessi interessanti ribassi sui premi.
Di più


Annunciare la nascita e assicurare il bebè
Offrite al vostro bebè, fin dalla nascita, una copertura d’assicurazione malattia completa, affinché sia in buone mani fin dal primo giorno di vita.
Diventare papà
Anche i futuri papà possono prepararsi alla nascita del loro bimbo. 

santé24

I medici e il personale medico di santé24 vi consigliano 24 ore su 24 su tutte le questioni riguardanti la maternità, la prevenzione e la salute.

Panoramica delle prestazioni per maternità

SWICA partecipa ai costi per corsi di massaggio per neonati, per l’omeopatia o per la terapia con i fiori di Bach. Se occorre una vaccinazione che non rientra fra quelle usuali, SWICA partecipa ai costi. Inoltre SWICA vi regala un buono per l’allattamento al seno di 200 franchi.

Durante la maternità si effettuano numerosi esami prima e dopo il parto. Per garantire a mamma e bambino un’assistenza completa e una copertura finanziaria adeguata, le prestazioni per maternità erogate dall’assicurazione di base non prevedono la partecipazione ai costi.


  • Corsi di preparazione al parto (CHF 150.– per i corsi di gruppo tenuti da levatrici)
  • 7 visite di controllo
  • 2 esami ecografic
  • 1 visita dopo il parto
  • 3 sedute di consulenza sull’allattamento presso levatrici o personale di cura appositamente formato
  • Per le gravidanze a rischio l’intervallo tra una visita e l’altra viene stabilito in base a una valutazione clinica.

Nell’ambito della preparazione al parto, dell’accompagnamento e dell’assistenza dopo il parto, le assicurazioni complementari COMPLETA TOP e COMPLETA PRAEVENTA offrono ulteriori ampie prestazioni.

  • CHF 200.– di indennità d’allattamento per ogni bambino
  • Consulenza approfondita sull’allattamento, se desiderata o necessaria (per es. in caso di problemi con l’allattamento)
  • Cure di medicina complementare per l'alleggerimento della gravidanza come, ad esempio, l'agopuntura contro la nausea mattutina o i dolori, massaggi in gravidanza contro il mal di schiena. Se si tratta di medici o terapisti senza convenzione tariffale, SWICA assume fino a CHF 80.– per ora.
  • L'apprendimento del metodo HypnoBirthing per lenire il dolore del parto, come pure la ginnastica post parto, ecc. Se si tratta di offerenti riconosciuti per la promozione della salute nell'ambito della maternità, SWICA assume, a seconda dell'assicurazione complementare, al massimo fino a CHF 600.–* per anno.
  • Farmaci prescritti dal medico nell’ambito dell’indicazione
  • Vaccinazioni speciali per il bambino, prescritte dal medico: 90% dei costi, fino a CHF 200.– all’anno

*SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 300 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi all’anno.

Un’ampia e interessante offerta di corsi in cui le future mamme, prima e dopo la gravidanza, ma anche i futuri papà, possono apprendere metodi utili da impiegare con il bebé.

Corsi per la madre
  • Ginnastica in gravidanza*
  • Preparazione al parto*
  • Ginnastica dopo il parto*


Corsi per la madre e il padre
  • Massaggio per il neonato
  • Omeopatia e fiori di Bach per l’applicazione personale 
  • Impacchi e compresse

SWICA contribuisce alle offerte per la promozione della salute di partner riconosciuti da SWICA, con il 50% dei costi fino a 500 franchi all'anno (massimo fino a 300 franchi per tipo di prevenzione) dall'assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA e con un ulteriore 90% dei costi rimanenti fino a 300 franchi all'anno dalla OPTIMA.
Panoramica delle offerte di promozione della salute e prevenzione

* presso responsabili dei corsi riconosciuti da SWICA

SWICA sostiene l’evoluzione del bimbo fin dalla nascita.

 

  • Vaccinazioni speciali e prescritte dal medico
  • Nuoto per neonati

Con HOSPITA PLUS vostro figlio può passare fino al 40esimo anno d’età all’assicurazione ospedaliera semiprivata o privata senza l’esame dello stato di salute.

santé24 – la vostra telemedicina svizzera

Assistenza medica 24 ore su 24: i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra disposizione 365 giorni all'anno per rispondere a qualsiasi ora in quattro lingue a ogni vostra domanda riguardo a prevenzione, malattia, infortunio e maternità.

Home Nanny

Il vostro bambino sta male o si è infortunato e non avete nessuno che se ne possa prendere cura? In questi casi, il servizio Home Nanny è pronto a intervenire. Il servizio offre cure professionali ai bambini e sollievo ai genitori che sanno di aver lasciato il loro bambino in buone mani.

Desiderate saperne di più sui vantaggi di SWICA?

Da molti anni i clienti SWICA sono gli assicurati più soddisfatti della Svizzera: nel confronto tra le casse malati, infatti, abbiamo ottenuto più volte le migliori valutazioni. Anche nel 2021 SWICA è stata eletta numero 1 per la soddisfazione dei clienti da Comparis e amPuls.

Stellen Sie uns einfach auf die Probe und lassen Sie sich persönlich beraten – es lohnt sich. I collaboratori del servizio clienti di SWICA saranno lieti di essere contattati e di aiutarvi a cambiare assicurazione senza complicazioni: chiamate il numero gratuito 0800 80 90 83 oppure compilate il formulario di contatto qui sotto.

Modulo di contatto

Cliente SWICA *
Contatto desiderato per *

Possiamo richiamare durante l'orario d'ufficio, al più presto due ore dopo l'invio del modulo.

* Immissione obbligatoria

Quello che dicono i nostri clienti.

Mijin Cavallini
«In quanto mamma e ostetrica trovo che SWICA offra prestazioni eccezionali per la maternità. Già durante la gravidanza SWICA mi ha sostenuto con delle sedute di agopuntura che mi hanno aiutato molto. E dopo il parto ho potuto godermi appieno il mio bebè perché SWICA si è occupata di tutto il resto.»
Daniel Henke
«Per la nostra famiglia voglio solo il meglio. Grazie a SWICA, subito dopo la nascita di nostra figlia, abbiamo potuto usufruire di una camera famigliare e godere le prime ore e i primi giorni insieme. È bello e rassicurante sapere che qualsiasi cosa accada, quale giovane famiglia, con SWICA siamo in buone mani.»
Ali Tuygu
«Era il periodo di Natale, ci trovavamo all’estero e prima di partire ci siamo dimenticati di prendere farmaci importanti per la nostra bambina. Grazie a sante24 abbiamo potuto ritirarli presso la farmacia più vicina – su SWICA/sante 24 puoi contare sempre!»
Bettina Spanudakis
«Quale madre di un bambino di tre anni e mezzo ho contattato più volte sante24 per le «malattie dei bambini». Poiché non vado volentieri dal medico per ogni piccolezza, le prime valutazioni telefoniche, così come i consigli del medico, mi hanno spesso risparmiato di dovermi recare dal pediatra.»
Adriana González
«Nel momento più difficile SWICA era al nostro fianco. Quando mio figlio aveva un solo giorno di vita, è stato trasferito all’Ospedale universitario perché si pensava che dovesse essere operato allo stomaco. Dato che sono assicurata da SWICA per il reparto privato, ho potuto restare in ospedale con lui per allattarlo. Questo è stato sicuramente molto importante nei suoi primi giorni di vita.»
Adrian van Velsen
«Per molto tempo sono stato restio a cambiare cassa malati. Ad un certo punto ho deciso di dare una possibilità a SWICA e sono rimasto stupefatto: un contatto così rapido, personale e competente non mi era mai capitato di sperimentarlo negli ultimi vent’anni presso la mia vecchia cassa malati. La conferma di trovarmi presso la cassa malati giusta l’ho già avuta con questo primo incontro con SWICA.»