Vaccinazione antinfluenzale

Chi decide di farsi vaccinare contro l’influenza stagionale non protegge solo se stesso da un eventuale contagio, ma anche il suo intorno sia privato che professionale. SWICA si attiene alle raccomandazioni dell’UFSP e promuove il vaccino antinfluenzale per le persone a rischio e le persone a diretto contatto con queste ultime.
  • Il vaccino annuale riduce nettamente il rischio di contrarre l’influenza.
  • Le persone vaccinate proteggono non solo se stesse, bensì anche le persone che le circondano, in particolare gruppi a rischio e persone che non possono vaccinarsi.
  • Le persone vaccinate contribuiscono a ridurre al minimo il rischio di complicazioni gravi.
  • Le persone vaccinate aiutano a ridurre le assenze sul lavoro dovute a malattia e di conseguenza anche i relativi costi.

Come dimostrato da vari studi, in una stagione influenzale «normale» si ammala circa il 10% dei collaboratori. Per l’economia svizzera i relativi costi ammontano a 300 milioni di franchi. Grazie alla vaccinazione antinfluenzale in azienda offerta da SWICA le aziende

  • possono proteggere i propri collaboratori e le categorie a rischio e al contempo ridurre le assenze
  • possono proporre ai propri collaboratori di farsi vaccinare in tutta semplicità e a condizioni vantaggiose
  • dispongono di un mezzo efficiente per motivare il maggior numero di collaboratori possibile a vaccinarsi perché è gratuito e richiede un dispendio minimo in termini di tempo
  • rafforzano la loro immagine di datore di lavoro attento alla salute dei propri collaboratori
La vaccinazione dovrebbe essere eseguita ogni anno perché i virus influenzali mutano e il vaccino influenzale viene adeguato anno per anno. Il periodo migliore per farsi vaccinare è da metà ottobre a inizio dicembre.

Offerta per le aziende

SWICA propone la vaccinazione antinfluenzale stagionale in collaborazione con partner medici della propria rete. La vaccinazione viene eseguita in loco presso le aziende oppure in farmacia su presentazione di un buono.

  • Vaccinazione in azienda
    La vaccinazione viene eseguita da un team di medici di un partner della nostra rete in loco presso l’azienda stessa. La durata minima della presenza in loco è di mezza giornata durante la quale vengono vaccinate fino a 45 persone. L’operazione richiede circa cinque minuti a persona.
  • Vaccinazione in farmacia
    Le aziende distribuiscono dei buoni di vaccinazione che i loro collaboratori possono utilizzare presso le farmacie partner. In farmacia la vaccinazione dura circa 15 minuti e avviene in presenza di un farmacista abilitato a praticare la vaccinazione. Questa procedura non è possibile nei Cantoni di Argovia, Appenzello Interno e Appenzello Esterno in quanto mancano le basi legali per le vaccinazioni in farmacia.

Interessati?

Siete interessati a proporre la vaccinazione antinfluenzale nella vostra azienda? Allora compilate il relativo modulo al più tardi entro il 31 luglio 2020. Non appena riceveremo la vostra richiesta, ci metteremo in contatto con voi per sottoporvi un’offerta e discutere dell’organizzazione.

Richiedete un’offerta senza impegno

Check vaccinale

L’UFSP ha pubblicato un check vaccinale basato su cinque domande il quale permette alle persone interessate di capire se vaccinarsi o meno contro l’influenza stagionale.

Check vaccinale dell’UFSP

Modulo per la richiesta di un’offerta

Numero di sedi *
Cliente SWICA *
Ha già svolto in passato una compagna di vaccinazione in azienda? *
Quale variante di vaccinazione vi interessa? *


Persona di contatto

* Immissione obbligatoria