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L’assicurazione per la migliore medicina e la sicurezza finanziaria

SWICA consente a voi e alla vostra famiglia di scegliere una previdenza individuale per la salute come nessun altro assicuratore malattia e infortuni. Che si tratti di assicurazione privata, assicurazione complementare per i denti o copertura contro gli infortuni in tutto il mondo, SWICA ha la soluzione giusta per voi, con il miglior rapporto prezzo/prestazione.

SWICA sostiene quanto fate per promuovere la vostra salute e premia le vostre attività negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del rilassamento. Ora, con BENEVITA, adottare uno stile di vita sano conviene ancora di più: partecipando al programma di bonus gratuito riceverete ulteriori sconti sui premi di determinate assicurazioni complementari.

I vostri vantaggi di SWICA

SWICA è orgogliosa di ricevere regolarmente le migliori valutazioni sulla soddisfazione dei clienti e sull’immagine in sondaggi indipendenti quali Comparis, K-Tipp o amPuls. Questi riconoscimenti sono uno stimolo per SWICA ad impegnarsi ulteriormente per offrire ai clienti il miglior servizio e la migliore qualità.
Le soluzioni assicurative e le prestazioni di servizio di SWICA offrono il miglior rapporto tra prezzo e prestazione in ogni fase della vita. Poiché SWICA rinuncia a contratti stipulati per più anni, i clienti beneficiano della massima libertà di scelta e di una copertura assicurativa sempre adeguabile.
La tariffa SWICA basata sull’età d’entrata considera nel calcolo dei premi l’intero periodo assicurativo e ricompensa in questo modo la fedeltà dei clienti. Così anche con l’avanzare dell’età potete beneficiare di una protezione assicurativa ottimale e salvaguardare il vostro portamonete.

Altre informazioni
SWICA e PROVITA sono le uniche, tra le assicurazioni malattia, a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In questo modo la partecipazione ai costi massima annua è sensibilmente inferiore rispetto agli altri assicuratori malattia.

Per saperne di più

 

SWICA ricompensa le attività personali di fitness e di promozione della salute svolte negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere (ad esempio: fitness, associazioni sportive, corsi di ballo, consulenza nutrizionale, bagni e saune) con interessanti contributi fino a 800 franchi* all’anno.



*SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 500 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 800 franchi all’anno.

In caso di domande sulla vostra copertura assicurativa potete rivolgervi al servizio clienti SWICA 7×24 al numero gratuito 0800 80 90 80. Per quanto riguarda la salute, i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra completa disposizione al numero +41 44 404 86 86.
In qualità di partner per la salute, per SWICA è importante poter offrire ai propri assicurati in difficoltà un’assistenza rapida, competente e soprattutto personale. L’offerta spazia dall’assistenza da parte di un esperto care manager fino all’assistenza affidabile dei figli o l’aiuto domiciliare in caso di malattia o infortunio.

Care managment professionale: In caso di malattia e infortunio ottenete un sostegno personalizzato da parte degli esperti care manager di SWICA. Questi vi consigliano e sostengono nella scelta del trattamento adeguato e vi sgravano dai lavori amministrativi. In tutta la Svizzera sono attivi per i clienti SWICA 85 care manager.

Servizi di assistenza personale Home Nanny e Home Attendant: Durante una degenza in ospedale o un soggiorno di cure c’è chi si occupa personalmente dei vostri figli o della casa. Gli assicurati SWICA ottengono un sostegno dai servizi professionali Home Nanny e Home Attendant.
SWICA è per la combinazione tra la medicina convenzionale e la medicina complementare. Buono è ciò che fa bene alla salute. Per questo SWICA sostiene i metodi di terapia alternativi, equiparandoli ai trattamenti di medicina convenzionale.

Vi sosteniamo nell'impostare la vita quotidiana in modo sano e vi ricompensiamo per questo. Raccogliete punti con l’app BENEVITA, informatevi sui temi relativi alla salute e beneficiate delle interessanti offerte come pure di un ribasso fino al 15%* sulle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA.



*Il ribasso BENEVITA dipende dal livello individuale raggiunto, che si può visualizzare nell’app. I dettagli su BENEVITA sono descritti nelle condizioni di partecipazione. Portando a termine le sfide (quiz, live e tracking challenge) potete salire di livello:

Livello Starter = 0% di ribasso
Livello1 = 5% di ribasso su COMPLETA TOP e 5% su HOSPITA
Livello 2 = 5% di ribasso su COMPLETA TOP e 10% su HOSPITA
Livello 3 = 5% di ribasso su COMPLETA TOP e 15% su HOSPITA

In caso di disturbi, l’app BENECURA vi guida attraverso il controllo dei sintomi (SymptomCheck). In risposta ricevete una raccomandazione individuale su come agire. Il servizio di telemedicina di santé24 è inoltre a vostra disposizione 24 ore su 24. Con il dossier sanitario integrato potete conservare i vostri documenti e, se necessario, condividerli con i medici nel pieno rispetto della protezione dei dati.
Il portale per i clienti mySWICA vi consente di trasmettere le fatture in modo digitale e vi offre in ogni momento una panoramica della vostra copertura assicurativa. Potete inoltre comunicare facilmente con il servizio clienti tramite il cellulare o il computer, grazie alla funzione di comunicazione integrata. È anche possibile eseguire personalmente, in modo semplice e veloce, delle modifiche come il cambiamento d’indirizzo.

Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al numero 0800 80 90 80 oppure +41 52 244 28 28.

Chiedere una consulenza personale

Il sistema svizzero dell’assicurazione malattia

Chi è tenuto a stipulare un’assicurazione di base?

Ogni persona con domicilio in Svizzera deve stipulare almeno un’assicurazione di base obbligatoria ai sensi della legge sull’assicurazione malattie (LAMal).
Le famiglie devono sottoscrivere un’assicurazione di base per ciascun componente, a prescindere dall’età.

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A partire da quando occorre stipulare un’assicurazione malattia?

Dopo aver effettuato la procedura di notifica presso l’Ufficio controllo abitanti, avete tre mesi di tempo per affiliarvi a una cassa malati e stipulare l’assicurazione di base obbligatoria. Poiché la copertura assicurativa inizia già con la notifica presso l’Ufficio controllo abitanti, il premio per l’assicurazione di base deve essere versato a partire da quel mese. Può quindi capitare che nella prima fattura vi venga addebitato più di un premio mensile.

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Quali prestazioni copre l’assicurazione di base?

Le prestazioni mediche coperte sono stabilite dalla legge e sono quindi identiche, indipendentemente dall’assicuratore scelto. Le compagnie d’assicurazione hanno l’obbligo di accettare qualsiasi richiesta di adesione all’assicurazione di base.

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Devo partecipare in prima persona ai costi sanitari?

Sì, in Svizzera vige l’obbligo di partecipare ai propri costi sanitari, tramite una franchigia e un’aliquota percentuale. Per franchigia si intende la somma annua che l’assicurato deve pagare per le prestazioni ricevute. L’importo della franchigia può essere scelto liberamente entro i limiti stabiliti dalla legge, e per gli adulti varia da un minimo di 300 a un massimo di 2500 franchi. Superato l’importo della franchigia, l’assicurato è tenuto a versare anche l’aliquota percentuale, pari al 10% dei costi delle cure. L’aliquota percentuale, tuttavia, non supera mai i 700 franchi per anno civile. Pertanto, con una franchigia di 300 franchi, la spesa sanitaria dell’assicurato raggiungerà al massimo 1000 franchi. Per i bambini la franchigia e l’aliquota percentuale sono ridotte. Più alta è la franchigia prescelta, minore sarà il premio mensile.

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Come si fa a scegliere la franchigia più conveniente?

Per determinare la franchigia più conveniente occorre fare una stima dei costi sanitari che si andranno a sostenere. Più alta è la franchigia prescelta, minore sarà il premio assicurativo mensile. Pertanto, chi prevede una spesa sanitaria contenuta sceglie di solito una franchigia elevata per risparmiare sui costi dell’assicurazione. L’importo della franchigia può essere scelto liberamente entro i limiti stabiliti dalla legge, e per gli adulti varia da un minimo di 300 a un massimo di 2500 franchi.

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Come mai esistono premi differenti nell’ambito dell’assicurazione di base, se tutti gli assicuratori malattia erogano prestazioni identiche?

L’assicurazione di base offre le medesime prestazioni a tutti gli assicurati. L'ammontare dei premi dipende dal domicilio dell'assicurato e dall'età. Tuttavia, secondo il modello d’assicurazione di base scelto, i costi assicurativi possono diminuire sensibilmente.

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Chi paga il premio per l’assicurazione malattia?

A differenza di quanto accade in altri Paesi, i premi sono totalmente a carico dell’assicurato. Quest’ultimo, a seconda dell’assicurazione, può scegliere la periodicità dei pagamenti.

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Cosa succede se non si rispetta l’obbligo di assicurarsi entro tre mesi dalla notifica di arrivo in Svizzera?

In caso di mancato rispetto del termine di tre mesi, il vostro comune di domicilio vi affilierà d’ufficio a una cassa malati con un supplemento di premio.

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L’assicurazione di base copre eventuali costi di trattamento nel mio Paese d’origine?

No, i trattamenti medici vanno eseguiti necessariamente in Svizzera, anche se i costi nel vostro Paese d’origine sono inferiori.

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Come avviene il rimborso delle spese da parte dell’assicurazione?

Di norma lo studio medico invia la fattura direttamente all’assicurazione malattia. Quando vi presentate dal medico dovete però mostrare la tessera d’assicurazione. In alternativa è possibile che lo studio medico spedisca la fattura al vostro indirizzo; in tal caso potete trasmettere la fattura già saldata all’assicurazione malattia, che vi rimborserà l’importo dopo aver verificato se ne avete diritto.

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Come posso ottenere ulteriori informazioni sulle prestazioni accordate dall'assicurazione di base obbligatoria?

Ogni assicurazione malattia le fornirà volentieri informazioni dettagliate sulle prestazioni obbligatorie dell'assicurazione di base. Chieda una consulenza ad un'assicurazione malattia di sua scelta.

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Come posso farmi rimborsare dall’assicurazione le spese che ho sostenuto personalmente?

Di norma le fatture saldate personalmente si possono inviare per posta o in formato digitale all’assicuratore malattia, che controlla la fattura e rimborsa l’importo corrispondente all’assicurato, qualora ne abbia diritto. La procedura, di solito, richiede alcuni giorni.

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Come sono assicurato in Svizzera secondo la legge?

In Svizzera la legge prevede numerose assicurazioni sociali. Trovate una loro panoramica nel nostro promemoria sulle «Assicurazioni sociali della Svizzera».

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È obbligatorio stipulare un’assicurazione complementare?

No, le assicurazioni complementari sono facoltative e integrano le prestazioni dell’assicurazione di base obbligatoria a seconda delle esigenze individuali dell’assicurato.

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Quali prestazioni copre un’assicurazione complementare?

Le assicurazioni complementari integrano le prestazioni dell’assicurazione di base a seconda delle esigenze individuali dell’assicurato. Ad esempio, coprono le prestazioni nell’ambito della medicina complementare, i costi legati a occhiali e lenti a contatto, le cure dentarie e molto altro. Una consulenza individuale l'aiuterà a trovare l’assicurazione complementare più adatta alle sue esigenze.

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A partire da quando si può stipulare un’assicurazione complementare?

Le assicurazioni complementari si possono stipulare in qualsiasi momento.

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Come si stipula un’assicurazione complementare?

La soluzione migliore è rivolgersi a un consulente assicurativo, che vi proporrà un’offerta individuale e adeguata alle vostre esigenze. Per stipulare un’assicurazione complementare è necessario compilare una dichiarazione dello stato di salute, anch’essa fornita dal consulente assicurativo. La domanda presentata verrà poi valutata dall’assicurazione malattia; l’approvazione, in genere, viene comunicata per iscritto. L’assicurazione malattia ha il diritto di accettare o respingere in toto una domanda oppure di accettarla parzialmente, erogando solo determinate prestazioni.

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Un’assicurazione malattia può respingere la mia domanda per un’assicurazione complementare?

Sì, se il richiedente soffre di problemi di salute preesistenti, dovuti a gravi malattie o infortuni, l’assicuratore malattia può respingere la domanda per un’assicurazione complementare in toto o in parte, escludendo in quest’ultimo caso solo determinate prestazioni. Tuttavia, non può mai negare la stipula dell’assicurazione di base.

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È obbligatorio stipulare un’assicurazione complementare?

No, solo l'assicurazione di base, secondo la legge sull'assicurazione malattie è obbligatoria per ogni persona domiciliata in Svizzera.

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In quale ospedale si viene curati se non si stipula alcuna assicurazione ospedaliera?

Di principio si può essere curati in ogni ospedale in Svizzera. Se non si dispone di un'assicurazione complementare ospedaliera, l'assicurazione di base assume i costi analogamente alla tariffa applicata nel cantone di domicilio. Poiché i costi per un trattamento ospedaliero possono differire da cantone a cantone, per gli assicurati potrebbero esserci costi supplementari. Unica eccezione: se il trattamento necessario non è offerto nel cantone di domicilio.

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Quali spese devo sopportare in caso di degenza in ospedale?

Se stipula un'assicurazione complementare ospedaliera può scegliere una franchigia da CHF 0.– a 5'000.–, con la quale lei partecipa ai costi in caso di trattamento in ospedale. 
SWICA è l'unica, tra le assicurazioni malattia, a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In questo modo la partecipazione ai costi massima annua è sensibilmente inferiore rispetto agli altri assicuratori malattia.

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