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Organizzazione sanitaria SWICA

SWICA in breve
SWICA è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con quasi 1,4 milioni di assicurati e 27'300 imprese clienti.

SWICA offre ai suoi clienti una sicurezza finanziaria durevole e un'assistenza medica ottimale per malattia, infortunio e maternità.

SWICA è l'unica organizzazione sanitaria con una catena integrale di prestazioni di servizio per ogni questione inerente alla salute – dall'assistenza medica all'accompagnamento delle persone ammalate o che hanno subito un infortunio fino alla promozione della salute sul posto di lavoro.
     
 

La filosofia SWICA – La salute della persona al centro.
Noi non ci consideriamo unicamente assicuratori, bensì un'organizzazione sanitaria. Assicuriamo in modo esauriente e c'impegniamo affinché i nostri clienti possano restare in salute, ritrovare rapidamente la salute e anche vivere bene con delle limitazioni.

 
     

Noi assicuriamo clienti privati e aziendali

SWICA è uno degli assicuratori di malattia e infortuni leader della Svizzera. Noi offriamo un'ampia copertura assicurativa per i costi di cura come pure per la perdita di salario in caso di malattia o d'infortunio. Nell'assicurazione di base, i clienti privati possono scegliere tra il modello definito standard secondo la legge, parecchi modelli alternativi di assicurazione e franchigie opzionali individuali. L'assicurazione di base può essere completata, in funzione delle esigenze, con assicurazioni complementari. Anche per le assicurazioni ospedaliere, per ogni situazione della vita abbiamo a disposizione la variante assicurativa adeguata. I clienti aziendali possono stipulare da SWICA assicurazioni per l'indennità giornaliera e assicurazioni contro gli infortuni. Ciò che accomuna tutte le offerte e le prestazioni di servizio è il nostro impegno finalizzato alla soluzione con una qualità dei servizi offerti superiore alla media.

Restare in salute: noi motiviamo a farlo

Quale organizzazione sanitaria, per noi la persona è al centro dell'attenzione e non una malattia o un infortunio. Il nostro obiettivo è la salute dei nostri clienti — perché la salute è tutto. Quanto maggiore è la responsabilità personale, tanto più bassi sono i premi. Oltre a ciò motiviamo i nostri assicurati a investire regolarmente per la loro salute e l'efficienza fisica e sosteniamo le attività corrispondenti con contributi fino a 800 franchi all'anno.

Quali pionieri nel campo della promozione della salute e della prevenzione, proponiamo inoltre la piattaforma della salute BENEVITA. Essa contribuisce ad ampliare le competenze nel campo della salute. Chi, nel programma di bonus integrato, raccoglie punti grazie ad attività a promozione della salute, li può convertire in un ribasso sui premi di determinate assicurazioni complementari.

Per promuovere le competenze nel campo della salute dei collaboratori dei nostri clienti aziendali, noi consigliamo e sosteniamo le aziende nella realizzazione o nello sviluppo di programmi professionali a favore della salute in azienda (GSA), come pure nella pianificazione e nell'attuazione di misure efficaci a promozione della salute sul posto di lavoro. Oltre a ciò offriamo ai nostri clienti aziendali contratti collettivi, affinché i loro collaboratori possano beneficiare, per la loro assicurazione malattia privata, delle vantaggiose condizioni dell'ampia offerta SWICA e dei nostri servizi di elevata qualità.

Prevenzione e sostegno sono offerti anche dalla consulenza telefonica sulla salute sante24. Medici e personale paramedico specializzato consigliano 24 ore su 24; ad esempio in merito ad un sensato checkup medico, che potrà essere eseguito nei Centri Medbase Medical o negli studi medici della rete SWICA.

Ritrovare la salute: noi vi sosteniamo

Le persone ammalate o che hanno subito un infortunio possono beneficiare delle cure della medicina classica o della medicina complementare. Perché una com- binazione ottimale di questi due orienta- menti rientra da sempre nella filosofia di SWICA. Chi deve sottoporsi a esami o interventi medici, dovrebbe poter confidare nel fatto che il trattamento si basi su un approccio olistico e duraturo. Noi siamo convinti che la qualità di un trattamento aumenti se la terapia di un paziente avviene in modo coordinato e sappiamo per esperienza che ciò permette di evitare costi inutili (ad es. per doppie analisi).

I Centri Medbase Medical e gli studi medici della rete SWICA rappresentano un importante pilastro di alta qualità dell'offerta complessiva di SWICA. Essi offrono agli assicurati SWICA l'accesso a una rete di medici e terapisti. In maggior parte questi centri e studi medici sono situati in posizioni centrali e mantengono una stretta collaborazione tra medici di famiglia e gli specialisti.

Un'assistenza intensa è riservata anche ai collaboratori dei nostri clienti aziendali che si ammalano o subiscono un infortunio, in quanto sono accompagnati dai nostri care manager fino alla guarigione e al reinserimento nella quotidianità professionale.

Vivere bene con limitazioni: non c'è contraddizione

Malattie e infortuni possono avere conseguenze e non tutto può ritornare di nuovo come prima — mai più. Per questi assicurati, la salute diventa, più che per tutti gli altri, un compito esistenziale. Noi siamo a loro disposizione per informarli ed assisterli, affinché possano vivere il più possibile autonomamente, grazie anche ai nostri programmi nell'ambito delle cure integrate. Integriamo telemedicina, programmi di coaching online, farmacie, medici di famiglia o specialisti per un'assistenza professionale, il meno possibile onerosa. Per le persone con delle limitazioni, che necessitano, in determinate circostanze, di un'assistenza medica regolare, è ancora più importante se noi possiamo offrire loro un'assistenza ottimale adeguata alla loro situazione.

Noi creiamo le condizioni per la solidarietà

Motivando un comportamento a promozione della salute e aiutando le persone ammalate o che hanno subito un infortunio a ritrovare rapidamente la salute e le persone con limitazioni ad ottenere il massimo nella qualità esistenziale, noi creiamo le condizioni e i mezzi per la solidarietà tra sani e ammalati, tra donne e uomini, tra giovani e anziani.

Queste condizioni le creiamo anche orientando il nostro agire sull'efficacia e l'efficienza, in modo di tenere i costi amministrativi il più contenuti possibile; amministrando in modo responsabile il nostro capitale investito, facendo investimenti che ci permettono di migliorare ancora, sviluppando utili cooperazioni, digitalizzando ciò che non è necessario fare a mano e promuovendo costantemente le conoscenze tecniche e le competenze dei nostri collaboratori. Con questo contribuiamo al successo della Sanità svizzera e ad un contenimento dei costi.
   
  La storia – 25 anni di SWICA
   

Pietre miliari nella storia dell'Organizzazione sanitaria SWICA.

 

1992 Fusione di quattro assicurazioni malattia che creano l'Organizzazione sanitaria SWICA:
  • OSKA - cassa malati della Svizzera orientale, fondata nel 1870, con sede a San Gallo
  • ZOKU (AMASCO) - cassa malattie e infortuni svizzera, fondata nel 1922, con sede a Zurigo
  • SBKK (CMSI), cassa malati d'impresa svizzera, fondata nel 1943, con sede a Winterthur
  • PANORAMA cassa della salute, fondata nel 1989, con sede a Winterthur

1994
Creazione di centri della salute e promozione del modello del medico di famiglia

1996
SWICA lancia la nuova formula completa di assicurazione per le aziende (indennità giornaliera di malattia e infortuni)

1998
Creazione del care management professionale di SWICA

2000
Lancio di GLOBAL CARE, l'assicurazione per Svizzeri con domicilio permanente o un soggiorno temporaneo all'estero

2005
SWICA raggiunge la soglia di 1 milione di assicurati

2008
Introduzione della consulenza telefonica sulla salute sante24

2009
SWICA aumenta il numero dei suoi centri della salute e il potenzia l'assistenza medica di base tramite contratti con medici reti di medici.

2012
I centri della salute di SWICA diventano azienda autonoma con il nome di Centri della salute santémed SA.

2013 La cooperazione tra SWICA e PROVITA viene intensificata: PROVITA è integrata nel Gruppo SWICA.

2015 Per consentire una maggiore espansione dei Centri della salute è stata ceduta una partecipazione del 70% di santémed a Medbase, affiliata di Migros.
   
  Campagna: SWICA – la N. 1 nella soddisfazione dei clienti
   

L'idea

Comparis, K-Tipp o amPuls – SWICA ottiene ripetutamente le migliori valutazioni nei sondaggi indipendenti sulla soddisfazione dei clienti. Chi potrebbe testimoniare più onestamente questa soddisfazione se non i reali clienti di SWICA? Per questo motivo, nell'attuale campagna, SWICA dà loro la parola. Dodici persone raccontano la loro storia personale con SWICA e spiegano perché per loro SWICA è la n. 1 nella soddisfazione dei clienti.

SWICA – Perché la salute è tutto