Reinserimento al lavoro dopo un infortunio

Care management sostenibile per una reintegrazione rapida sul posto di lavoro

Affidatevi al nostro personale specializzato del care management per la reintegrazione professionale del vostro personale dopo un infortunio o una malattia. Il care management è particolarmente importante se c’è il rischio di un’assenza prolungata o se il ritorno sul posto di lavoro si rivela difficile senza un sostegno.

Obiettivi del care management

Il personale specializzato del care management di SWICA fornisce un servizio di accompagnamento e consulenza e si occupa del coordinamento tra le parti coinvolte, affinché le persone colpite possano concentrarsi completamente sul loro percorso individuale di guarigione. Siamo coscienti di quanto sia importante per il datore di lavoro che la collaboratrice o il collaboratore ammalato torni al più presto nel processo lavorativo. Per ripristinare la capacità lavorativa ed evitare l’insorgere di un’invalidità è necessario garantire alla persona interessata la migliore cura possibile. Vale quindi la pena agire tempestivamente per trovare soluzioni adeguate che permettano un rientro duraturo sul posto di lavoro. A tal fine potete fare affidamento sul care management di SWICA.

Vantaggi del care management

Oltre 85 care manager in tutta la Svizzera forniscono assistenza in loco affinché le persone seguite possano concentrarsi completamente sulla guarigione e sul ritorno alla vita lavorativa. Grazie a una formazione specialistica e a un’esperienza pluriennale, il personale del care management accompagna in modo competente le persone colpite in situazioni di vita difficili.

  • Coordinamento della reintegrazione professionale del vostro personale
  • Sostegno nell’ambito delle cure mediche e della riabilitazione
  • Riduzione duratura delle assenze del personale

Domande frequenti sul care management

Quando un infortunio o una malattia ha un impatto profondo sulla vita quotidiana, le persone colpite spesso non hanno la forza di occuparsi di tutti i passi necessari parallelamente al loro processo di guarigione. Le care manager e i care manager di SWICA assistono le persone colpite e si concentrano su un obiettivo comune: la tempestiva reintegrazione sociale e lavorativa tramite una stabilizzazione duratura dello stato di salute. Quanto prima si trovano di comune accordo soluzioni individuali, tanto più probabile sarà il reinserimento e tanto più breve sarà l’incapacità lavorativa.
Il ricorso tempestivo al care management è decisivo per il percorso di guarigione e per una reintegrazione duratura. La nostra esperienza trova riscontro in numerosi studi: il rischio di una cronicizzazione esiste già dopo poche settimane di inabilità al lavoro, per cui la ripresa del lavoro appare sempre più difficile agli occhi delle persone colpite. Ciò può ritardare un ritorno rapido alla vita lavorativa.

Per evitare che ciò accada, il personale specializzato del care management collabora con tutte le parti coinvolte per trovare quanto prima una soluzione ad hoc per un reinserimento ottimale. Ad esempio, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche sul posto di lavoro oppure coordinare il piano di cura.
Nel caso di un’incapacità lavorativa, il processo di guarigione vede il coinvolgimento di molte persone con ruoli diversi. Il nostro care management fa in modo che tutto si svolga senza problemi e garantisce un coordinamento efficiente e trasparente tra tutte le parti coinvolte. La responsabilità personale (self-empowerment) della persona ammalata è indispensabile per la riuscita delle misure concordate. Queste ultime possono includere ad esempio colloqui con il datore di lavoro, con il personale medico specializzato o il contatto con altre istituzioni. Per noi la riservatezza ha la massima priorità.

Non esitate a contattarci

Avete domande riguardo ai nostri servizi GSA o desiderate una consulenza personalizzata? Il team della GSA di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono. Chiamate al numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo.

Richiedere una consulenza