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Tessera d'assicurazione per i clienti di SWICA

Informatevi sui vantaggi della tessera d’assicurazione e su come procedere in caso di perdita.

Pratica e geniale. La tessera d’assicurazione di SWICA.

Per cosa una tessera d’assicurazione?

Con la sua tessera d’assicurazione lei ha accesso, rapidamente e direttamente, a molte delle preziose prestazioni di servizio di SWICA:

  • servizio clienti in tutto il mondo 7×24
  • sante24 – consulenza telefonica sulla salute
  • ritiro di medicamenti prescritti dal medico, senza contanti nelle farmacie svizzere
  • assistenza in caso di situazioni d’emergenza all’estero
  • utilizzo delle offerte vantaggiose di active4life

sante24 – Consulenza telefonica sulla salute

Per una consulenza immediata chiami semplicemente sante24 al numero di telefono +41 44 404 86 86. I medici esperti e il personale paramedico specializzato sono a sua disposizione per rispondere con competenza a tutte le sue domande su prevenzione, malattia, infortunio e maternità, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in tutto il mondo e in quattro lingue.


Se necessario, sante24 le fissa un appuntamento con un medico, affinché possa essere avviata il più rapidamente possibile la giusta procedura di trattamento. Con una rete di centri della salute e di medici specialisti diffusa in tutta la Svizzera, SWICA le assicura un trattamento medico di prima classe. Gli specialisti e care manager di SWICA la sostengono in caso di malattia o d’infortunio, aiutandola a trovare ed applicare quella che per lei è la migliore soluzione nel processo di guarigione.

Ritiro di medicamenti senza contante

Presentando la sua tessera d’assicurato SWICA, nelle farmacie svizzere lei può acquistare senza contanti i medicamenti prescritti dal medico. Il conteggio avviene direttamente tra la farmacia e SWICA. Una eventuale partecipazione ai costi le sarà fatturata in seguito da SWICA.

Dati medici di emergenza

Sulla tessera d'assicurato possono essere memorizzati facoltativamente i dati medici d'emergenza, tra questi, ad es. dati su trapianti, allergie, medicamenti, vaccinazioni, gruppo sanguigno, informazioni sulla volontà del paziente, sulla donazione di organi, come pure indicazioni sulle persone da contattare in ambito medico e privato. Leggere e scrivere i dati medici d'emergenza è possibile solo ai fornitori di prestazioni che dispongono del certificato di fornitore di prestazioni elettronico e su incarico dell'assicurato. SWICA non ha accesso ai dati medici di emergenza.

Questo servizio attualmente è però offerto solo da pochi fornitori di prestazioni. Per ulteriori informazioni l'assicurato può rivolgersi direttamente alle istituzioni seguenti.

eLENA Liste*

IFAK Apotheken

Per il momento, nella pratica è consigliabile disporre di una ulteriore indicazione su eventuali disposizioni, eventualmente anche portare con sé una copia cartacea, perché non è garantito che tutti i medici possano leggere le relative disposizioni sulla tessera. Ciò cambierà sicuramente in futuro, quando questa forma sarà maggiormente diffusa.

Video informativo sul funzionamento dei dati medici d'emergenza*

*(solamente in tedesco) 

 

Avviso importante:

  • se la tessera viene sostituita i dati devono essere nuovamente registrati
  • è possibile proteggere i dati di emergenza con un PIN / PUK, ma non è consigliabile

 

PUK (Personal Unblocking Key)
Il codice PUK (chiave personale di sblocco) viene utilizzato se i dati devono essere protetti da un PIN. Il codice PUK deve essere conservato con cura. Questo codice di otto cifre, che è impresso sulla tessera, le viene spedito insieme con la tessera. Ogni membro della famiglia ha il suo codice PUK personale. SWICA non conosce i codici PUK.

PUK it

Domande e risposte.

Dove mi rivolgo per altre domande sulla mia tessera d’assicurazione o sulla mia assicurazione?
Per domande sulla sua assicurazione o sulla sua tessera d’assicurazione, si rivolga per favore al servizio clienti SWICA 7×24. Per domande sulla salute può ottenere consigli dalla consulenza telefonica sulla salute sante24.

Quali dati sono memorizzati sul microchip?
Sul microchip, secondo le disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, sono memorizzati gli stessi dati amministrativi che sono stampati sulla tessera d’assicurato. A dipendenza della sua copertura assicurativa, la farmacia può consegnarle dei medicamenti senza che lei debba pagarli direttamente.

Sono già in possesso di una tessera d’assicurazione SWICA e ora ne ho ricevuta una nuova. Mi serve ancora la tessera vecchia?
No. Si riceve una nuova tessera d’assicurazione perché la validità della vecchia tessera era limitata nel tempo, oppure a causa di un adeguamento d’assicurazione. Elimini pure la sua vecchia tessera.

Cosa devo fare se ho perso la mia tessera d’assicurazione?
Si rivolga per favore al servizio clienti di SWICA. L’indirizzo del servizio clienti competente per lei si trova su tutti i suoi documenti assicurativi quali polizza, fattura dei premi, conteggio delle prestazioni, ecc. oppure ordini la sua nuova tessera d’assicurazione online.

Emergenza medica all’estero

Dall’estero può chiedere aiuto in caso d’emergenza. SWICA rilascia, ad esempio, garanzie di assunzione dei costi per trattamenti in ospedale. Se lei si trova in una situazione medica d’emergenza che richiede un rapido trasporto di rientro in Svizzera, gli specialisti SWICA, in accordo con medici del luogo, organizzano un sicuro rimpatrio.

Il retro della tessera di servizio contiene la tessera europea di assicurazione malattia. Con questa, in caso d’emergenza medica in uno Stato UE/AELS, medici, ospedali, ecc. possono fatturare i costi del trattamento direttamente a SWICA. Una eventuale partecipazione ai costi le sarà fatturata secondo le disposizioni vigenti all’estero.

Telefono internazionale
+41 44 404 86 86

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