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First Class – in tutto il mondo. BestMed di SWICA.

La tessera d’assicurazione BestMed è per clienti SWICA con elevate esigenze per la loro previdenza sanitaria.

L’esclusiva tessera d'assicurazione SWICA per pazienti privati.

Per cosa una tessera d’assicurazione?

Grazie alla sua tessera d’assicurazione lei beneficia di preziose prestazioni di servizio:

  • SWICA BestMed – accesso privilegiato alla migliore medicina
  • Servizio clienti in tutto il mondo 7×24
  • sante24 – consulenza telefonica sulla salute
  • Sostegno in caso di situazioni d’emergenza all’estero
  • Ritiro senza contanti di medicamenti nelle farmacie svizzere
  • Utilizzo delle offerte vantaggiose di active4life

Sicuri ovunque con SWICA BestMed

Per una consulenza immediata ci chiami semplicemente al numero di telefono 0800 40 20 10. I nostri medici sperimentati e il personale medico specializzato sono a sua disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, gratuitamente, per tutte le sue domande su prevenzione, malattia, infortunio e maternità.


SWICA BestMed le fissa appuntamenti presso medici, specialisti e ospedali. Grazie a SWICA BestMed lei ottiene un rapido accesso a oltre 35 cliniche specialistiche di punta e più di 100 centri di competenza.

Ritiro di medicamenti senza contanti

Presentando la sua tessera d’assicurazione SWICA, lei può ottenere medicamenti senza contanti nelle farmacie svizzere. Il conteggio avviene direttamente tra la farmacia e SWICA. Una eventuale partecipazione ai costi le sarà fatturata da SWICA in seguito.

Dati medici di emergenza

Sulla tessera d'assicurato possono essere memorizzati facoltativamente i dati medici d'emergenza, tra questi, ad es. dati su trapianti, allergie, medicamenti, vaccinazioni, gruppo sanguigno, informazioni sulla volontà del paziente, sulla donazione di organi, come pure indicazioni sulle persone da contattare in ambito medico e privato. Leggere e scrivere i dati medici d'emergenza è possibile solo ai fornitori di prestazioni che dispongono del certificato di fornitore di prestazioni elettronico e su incarico dell'assicurato. SWICA non ha accesso ai dati medici di emergenza.

Questo servizio attualmente è però offerto solo da pochi fornitori di prestazioni. Per ulteriori informazioni l'assicurato può rivolgersi direttamente alle istituzioni seguenti.

eLENA Liste*

IFAK Apotheken

Per il momento, nella pratica è consigliabile disporre di una ulteriore indicazione su eventuali disposizioni, eventualmente anche portare con sé una copia cartacea, perché non è garantito che tutti i medici possano leggere le relative disposizioni sulla tessera. Ciò cambierà sicuramente in futuro, quando questa forma sarà maggiormente diffusa.

Video informativo sul funzionamento dei dati medici d'emergenza*

*(solamente in tedesco)

 

Avviso importante:

  • se la tessera viene sostituita i dati devono essere nuovamente registrati
  • è possibile proteggere i dati di emergenza con un PIN / PUK, ma non è consigliabile

 

PUK (Personal Unblocking Key)
Il codice PUK (chiave personale di sblocco) viene utilizzato se i dati devono essere protetti da un PIN. Il codice PUK deve essere conservato con cura. Questo codice di otto cifre, che è impresso sulla tessera, le viene spedito insieme con la tessera. Ogni membro della famiglia ha il suo codice PUK personale. SWICA non conosce i codici PUK.

PUK it

Domande e risposte

Dove mi rivolgo per altre domande sulla mia tessera d‘assicurazione o sulla mia assicurazione?
Per domande sulla sua assicurazione o sulla sua tessera d’assicurazione, si rivolga per favore al servizio clienti SWICA 7×24. Per domande sulla salute può ottenere consigli dalla consulenza telefonica sulla salute sante24.

Quali dati sono memorizzati sul microchip?
Sul microchip, secondo le disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, sono memorizzati gli stessi dati amministrativi che sono stampati sulla tessera d’assicurato. A dipendenza della sua copertura assicurativa, la farmacia può consegnarle dei medicamenti senza che lei debba pagarli direttamente. Sulla striscia magnetica ci sono pure indicazioni che permettono di verificare la sua copertura assicurativa.

Sono già in possesso di una tessera d‘assicurazione SWICA e ora ne ho ricevuta una nuova. Mi serve ancora la tessera vecchia?
No. Si riceve una nuova tessera d’assicurazione perché la validità della vecchia tessera era limitata nel tempo, oppure a causa di un adeguamento d’assicurazione. Elimini pure la sua vecchia tessera.

Cosa devo fare se ho perso la mia tessera d‘assicurazione?
Si rivolga per favore al servizio clienti SWICA. L’indirizzo del servizio clienti competente per lei si trova su tutti i suoi documenti assicurativi quali polizza, fattura dei premi, conteggio delle prestazioni, ecc. oppure ordini la sua nuova tessera d’assicurazione online.

Tutta la famiglia è assicurata da SWICA. Malgrado ciò non tutti i membri della famiglia hanno ricevuto la medesima tessera. Perché?
Gli assicurati con un’assicurazione ospedaliera per il reparto privato in tutto il mondo, hanno accesso al meglio della medicina in tutto il mondo. Questo maggior valore viene esternato anche sull’impostazione particolare della tessera d’assicurazione se l’assicurazione di base è stata stipulata da SWICA.

Partner BestMed

SWICA dispone di una collaborazione BestMed con i migliori ospedali svizzeri. È possibile ottenere informazioni sugli attuali partner BestMed telefonando al numero di SWICA BestMed 0800 40 20 10 oppure online su www.swica.ch/bestmed

Emergenza medica all’estero

Nel caso di un’emergenza all’estero, SWICA è a sua disposizione. SWICA rilascia, 24 ore su 24, garanzie di assunzione dei costi per i trattamenti in ospedale e organizza un rapido e sicuro trasporto di rientro in Svizzera. Potrà ottenere le cure dai migliori medici e le sarà garantita la totale sicurezza finanziaria.

Il retro della tessera di servizio contiene la carta assicurativa europea. Con questa, in caso d’emergenza medica in uno Stato UE/AELS, medici, ospedali, ecc. possono fatturare i costi del trattamento direttamente a SWICA. In tal modo – ad eccezione di una eventuale partecipazione ai costi – lei non deve effettuare pagamenti diretti.

Telefono internazionale
+41 44 404 86 86

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