Ottenere un secondo parere medico, assicurazione malattia

Agire in anticipo prevenendo le cadute

Con l’avanzare dell’età aumenta il pericolo di cadere. Ma prevenire si può: santé24 vi aiuta a valutare il vostro rischio personale e vi offre consulenze sulla nutrizione e l’attività fisica. Inoltre SWICA sostiene numerose offerte nell’ambito della prevenzione delle cadute.
Con l’avanzare dell’età la forza e la massa muscolare diminuiscono progressivamente, e così il pericolo di cadere, riportando talvolta lesioni gravi, aumenta. Per contrastare l’invecchiamento e conservare una buona mobilità e autonomia è importante iniziare per tempo ad allenarsi con esercizi fisici e di potenziamento muscolare mirati. In tale contesto, anche un’alimentazione equilibrata è fondamentale. Sebbene nelle persone anziane il fabbisogno energetico si riduca, per preservare la funzionalità di muscoli, ossa e articolazioni resta necessario un buon apporto di sostanze nutritive essenziali come le proteine, il calcio e la vitamina D.

Siete a rischio di cadute?

«Siete caduti negli ultimi 12 mesi?»

«Vi sentite insicuri stando in piedi o camminando?»

«Avete paura di cadere?»

Se avete risposto in modo affermativo a una o più delle tre domande, dovreste esaminare più attentamente il vostro rischio di caduta. santé24 offre agli assicurati SWICA consulenze telefoniche in tema di movimento e alimentazione, durante le quali specialisti competenti vi forniranno informazioni importanti e consigli vari sulle misure più efficaci da adottare per prevenire le cadute. Le consulenze telefoniche sono disponibili in tedesco, francese e inglese.

Potete richiedere una consulenza anche se non siete a rischio di caduta o se desiderate semplicemente rimanere in forma (in età avanzata). O forse avete dei familiari a rischio di caduta? Informateli sull’offerta di santé24 e aiutateli a richiedere una consulenza.

Film: 3 x 3 programma di esercizi per la quotidianità

Breve filmato «3x3» Come esercitarsi facilmente a casa. Qui trovate altri programmi di esercitazione. (© upi)


SWICA sostiene la prevenzione delle cadute

Prevenzione delle cadute in casa, un’offerta della Lega svizzera contro il reumatismo

La Lega svizzera contro il reumatismo ha sviluppato il programma «Prevenzione delle cadute in casa», nell’ambito del quale fisioterapisti ed ergoterapisti appositamente formati offrono una consulenza completa a domicilio in tema di prevenzione delle cadute. Gli specialisti esaminano la casa per individuare potenziali pericoli e aiutano a ridurre il rischio di caduta per chi vi abita.

L’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha seguito l’offerta della Lega svizzera contro il reumatismo per quattro anni e ne ha esaminato l’utilità. I risultati dello studio pubblicati nel 2021 indicano che, grazie al programma di prevenzione, le cadute sono nettamente diminuite, e con esse anche le lesioni. Inoltre, le persone anziane che hanno partecipato allo studio hanno dichiarato che la loro paura di cadere si è ridimensionata. Questo è particolarmente importante, poiché diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che la paura aumenta il rischio di cadute.

Costi
La prevenzione delle cadute ha un costo forfettario di 540 franchi. SWICA partecipa ai costi dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA (per saperne di più).



Altre offerte

Su www.camminaresicuri.ch/corsi trovate una vasta gamma di offerte di corsi, come ad esempio fitness, ginnastica, danza, walking, Qi Gong e yoga. SWICA sostiene molte di queste offerte nell’ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA. Per maggiori informazioni rivolgetevi al servizio clienti SWICA 7x24.


Prestazioni di prevenzione fino a CHF 900.– all’anno

SWICA vi sostiene nel quadro delle misure di promozione della salute e di prevenzione dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE assumendo il 90% dei costi, fino a 300 franchi all’anno. COMPLETA PRAEVENTA rimborsa inoltre il 50% dei costi fino a 300 franchi all’anno. L’assicurazione complementare OPTIMA copre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che potete beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 900 franchi all’anno.

Film (solo in tedesco): «Pensioniert sein heisst nicht, nichts tun» («Essere in pensione non significa non fare niente»)

Trasmissione mitenand del 24 maggio 2015 con il senior Valentin Blättler e la fisioterapista Christine Hunziker (© SRF Televisione svizzera)