Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Allattare i gemelli

La maggior parte delle madri affronta l'allattamento dei gemelli con sentimenti alterni. Da un lato si rallegrano per la crescita della famiglia e d'altra parte si preoccupano per le cure e una corretta alimentazione. Con un po' di pazienza e d'esercizio, come pure con il sostegno dei familiari, anche allattare al seno i gemelli o anche parti plurimi, non è un problema.

Le nascite di gemelli non sono così rare. In Svizzera, ogni anno nascono circa 1500 gemelli. Rispondiamo alle domande più frequenti sull'allattamento al seno dei gemelli.

Avrò abbastanza latte per entrambi i miei figli?
Detto in breve: sì. Esattamente come dopo la nascita di un solo figlio, il suo corpo si adatterà alle esigenze del lattante. Gli ormoni saranno maggiormente stimolati per rilasciare più latte, dunque non si deve temere di non poter allattare contemporaneamente con successo anche i gemelli.

Orari fissi o allattamento a orari flessibili?
Cerchi di essere flessibile. Una certa regolarità è certamente un vantaggio per il suo recupero, ma cerchi anche di adeguarsi al ritmo dei suoi bambini. In particolare all'inizio dovrebbero essere nutriti quando lo chiedono, affinché anche la formazione del latte venga stimolata. Dopo alcune settimane di solito si riesce ad avere un ritmo regolare con pause di tre fino a quattro ore.

Posso attaccare al seno contemporaneamente entrambi i bambini?
Se i bambini lo accettano, li può allattare anche contemporaneamente. La «posizione a rugby» è considerata particolarmente gradevole da molte madri. Sperimenti con molta calma le diverse posizioni per l'allattamento, fino a quando trova la più comoda.

Devo attaccare al seno ogni bimbo sempre dallo stesso lato o è meglio alternarli?
Ogni madre fa le sue esperienze, se è meglio dare sempre il seno a ogni bambino dalla stessa parte oppure se cambiare ogni volta. Se i bambini sono allattati uno dopo l'altro è consigliabile cambiare seno ancora mentre si allatta ogni bambino, per evitare un ingorgo mammario e risparmiare i capezzoli.

Dove posso trovare aiuto?
Le neo-mamme apprezzano particolarmente la consulenza telefonica sulla salute sante24. Per gli assicurati SWICA, medici e personale paramedico sono a disposizione gratuitamente con consigli competenti in caso di domande sulla maternità e i bambini – 24 ore su 24 – al numero di telefono +41 (0)44 404 86 86

SWICA sostiene la campagna per l'allattamento 2015. Trovate ulteriori informazioni su: www.stillkampagne.ch

 

29.06.2015


indietro