Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Allattare protegge dalle allergie

Agevolare al vostro bambino un’entrata il più ottimale possibile nella vita dipende anche da voi. Grazie all’allattamento, i bebè non solo hanno la possibilità di scoprire i diversi sapori, ma vengono altresì protetti dalle allergie e dalle malattie infettive.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia UNICEF raccomandano di allattare esclusivamente al seno i bambini nei primi sei mesi di vita, in quanto determinate sostanze contenute nel latte materno aiutano a rafforzare il sistema immunitario del neonato.

Che cosa rende così sano il latte materno?
Il latte materno è unico nel suo genere. Non solo serve da alimento di base, ma è anche ricco di vitamine e sostanze minerali, anticorpi, nonché di batteri utili. Per potersi sviluppare in modo sano, il bebè ha bisogno del latte materno, che contiene un’enorme quantità di cellule immunitarie in grado di proteggerlo dalle malattie. Persino subito dopo il parto, il primo latte che scende solo a gocce è ricco di anticorpi.

Ben protetti
I bambini allattati al seno sono meno soggetti alle patologie gastrointestinali, alle infezioni delle vie respiratorie e alle allergie. Se uno dei genitori è affetto da allergia, neurodermite o asma, anche il bebè è più incline a soffrirne. Per questa ragione allattare è particolarmente importante, in quanto il latte materno trasmette al neonato sin dall’inizio gli anticorpi e le cellule immunitarie che proteggono il bambino.

Altri vantaggi dell’allattamento
Non solo i bambini allattati al seno sono meno predisposti a contrarre allergie, ma corrono anche un rischio inferiore di soffrire di sovrappeso, otite nonché di ammalarsi di cancro o di essere colpiti dalla sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS). Inoltre, il latte materno è in grado di adeguarsi completamente alle esigenze delle singole fasi di crescita del bambino e si compone automaticamente della giusta quantità di proteine, grassi, cellule immunitarie e sostanze messaggere. L’allattamento va ben oltre l’alimentazione, poiché consente di trasmettere al bebè l’amore, il contatto e il calore della mamma.

In buone mani
SWICA punta sulla prevenzione, sulla qualità eccezionale del servizio e sull’offerta orientata alle esigenze. A partire dall’11a settimana di allattamento, SWICA ricompensa le mamme che allattano con CHF 200.- dall’assicurazione complementare COMPLETA TOP. I medici e il personale medico di sante24 sono inoltre a disposizione delle assicurate SWICA al numero di tel. +41 (0)44 404 86 86, 24 ore su 24, con competenti consigli sulla salute e sull’allattamento.

SWICA sostiene altresì la Campagna allattamento al seno 2015. Troverete maggiori informazioni sotto: www.stillkampagne.ch.

 

11.05.2015


indietro