Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

È possibile conciliare lavoro e allattamento?

L'OMS consiglia alle mamme di allattare i loro bebè per sei mesi. Le donne che svolgono un'attività lucrativa si trovano dunque poste davanti alla questione di come conciliare il ritorno al lavoro con l'allattamento. La nostra guida "passo per passo" può fornirvi un aiuto.

Allattare per sei mesi offre alla madre e al bambino numerosi vantaggi. Tuttavia, molte madri che lavorano smettono di allattare al seno alla fine delle 14 settimane del congedo maternità, affinché la ripresa della vita professionale avvenga senza problemi. Questo non deve avvenire: perché la legge prevede che il datore di lavoro debba concedere il tempo necessario per l'allattamento o per il tiraggio del latte durante l'orario di lavoro. Con la giusta preparazione e con un po' di sostegno è possibile integrare l'allattamento al seno senza problemi nella quotidianità lavorativa. I seguenti suggerimenti possono essere d'aiuto nella preparazione:

Prima del termine del congedo maternità
  • Informate il vostro datore di lavoro e i colleghi che intendete allattare il vostro bambino o estrarre il latte materno sul posto di lavoro.
  • Accordatevi sulla data della ripresa del lavoro e su quali giorni lavorerete.
  • Chiarite se sul luogo di lavoro c'è un locale adatto per allattare e/o un frigorifero a disposizione per conservare il latte.
1 – 4 settimane prima di riprendere il lavoro
  • Per avere una provvista sufficiente di latte materno iniziate ad estrarre il latte con una pompetta tiralatte e congelatelo in porzioni. Congelato, il latte si conserva inalterato per circa sei mesi.
  • Andate con il bambino in azienda e presentatelo ai colleghi di lavoro. Accordate con il superiore il momento più favorevole per la visita.
  • Chiarite chi si occuperà del vostro bambino durante la vostra assenza e fate conoscere il bambino alla persona di riferimento.
  • Assicuratevi di avere a disposizione tutto il materiale necessario per allattare o per estrarre il latte (coppette assorbilatte, pompetta tiralatte, bottiglie, borsa termica per il trasporto).
Il primo giorno di lavoro:
  • Alzatevi in tempo utile per poter allattare il bambino con calma, prima di andare al lavoro.
  • Insieme con il materiale necessario per allattare o per estrarre il latte, portate con voi un sufficiente numero di coppette assorbilatte ed eventualmente anche un pannolino di garza per proteggere i vostri abiti. Portare una camicetta di ricambio potrebbe anche essere utile.
  • Allattando sul posto di lavoro, o estraendo il latte, cercate di mantenere il vostro consueto ritmo tranquillo, in modo che la produzione di latte sia mantenuta.
  • Se qualcuno vi porta il bambino per allattarlo, sappiate che il bambino deve dapprima abituarsi ad un ambiente inabituale e che forse, la prima volta, la poppata non potrà funzionare perfettamente. In questo caso una riserva di latte pompato, potrà contribuire a calmare la fame. Tanto tempo e pazienza sono i presupposti ideali, ma dovrebbero tuttavia essere combinabili con le esigenze lavorative.
  • Se non riuscite a pompare il latte al primo tentativo, guardate una fotografia del vostro bambino, oppure annusate un suo capo d'abbigliamento o un suo animaletto di peluche.
Avete altre domande? I medici e il personale paramedico di sante24 sono a disposizione delle assicurate SWICA gratuitamente, 24 ore su 24, per rispondere a ogni domanda e fornire consigli competenti e informazioni sull’allattamento e la maternità. Tel. +41 (0)44 404 86 86.

SWICA sostiene la Campagna allattamento al seno 2018, che si svolge da fine aprile a luglio nella Svizzera tedesca. Per maggiori informazioni: www.stillkampagne.ch (solo in tedesco)

26.06.2018

indietro