Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Vivere in modo sano – prevenire l'Alzheimer

Il rischio di ammalarsi di Alzheimer aumenta notevolmente in età avanzata. Uno stile di vita sano può aiutare a ridurre il rischio. Con questi cinque suggerimenti potete ridurre il rischio di ammalarsi in età avanzata.

La popolazione svizzera invecchia sempre di più. È rallegrante, ma questo aumenta il numero delle patologie correlate all'età. La demenza è una di queste malattie – l'Alzheimer la più conosciuta e la più frequente. Le persone colpite dalla malattia, con il passare del tempo fanno sempre più fatica a pensare, a ricordare o a orientarsi, a parlare e a riconoscere il loro ambiente.

Per attirare l'attenzione sulla demenza in generale e sull'Alzheimer in particolare, l’Associazione Alzheimer e Pro Senectute hanno lanciato congiuntamente una campagna a livello svizzero. Parte della campagna sono cinque suggerimenti che possono aiutare a prevenire l'Alzheimer:

Prendetevi cura del vostro cuore
È importante tenere il cuore in buona forma. Lo si può fare tenendo sotto controllo la pressione sanguigna e il livello di colesterolo. Si consiglia di non fumare, perché indebolisce il cuore e aumenta il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Fate regolarmente attività fisica
Il secondo suggerimento è di fare del movimento ogni volta che sia possibile e fare sport. Questo ha un effetto positivo sulla pressione del sangue e riduce il rischio di diabete. Il diabete, così come la pressione alta, il fumo e il colesterolo alto sono dannosi per i vasi sanguigni e accrescono il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Mangiate in modo sano
Terzo: badate alla vostra alimentazione. Un'alimentazione bilanciata consiste in verdura fresca, frutta, acidi grassi insaturi (olio di colza o d'oliva), pesce, carboidrati composti soprattutto da pasta, pane integrale e riso. Sono sconsigliati troppo zucchero, sale, pasti pronti, carni rosse e gli acidi grassi saturi.

Allenate la vostra mente
Quarto: occupate il vostro cervello, ad esempio imparando una nuova lingua, giocate a carte, suonate uno strumento musicale o imparate una poesia a memoria. Con un nuovo hobby mantenete il cervello attivo

Incontrate altre persone

L'ultimo suggerimento: anche i contatti sociali contribuiscono alla riduzione del rischio di ammalarsi di Alzheimer Andate fuori all'aperto e incontratevi con altre persone.

Per ulteriori domande sulla vostra salute, quali assicurati SWICA, potete contattare i medici e il personale paramedico di sante24, che sono a vostra disposizione per una consulenza gratuita, 24 ore su 24. Su richiesta, sante24 provvederà a fissare una visita medica. Tel. +41 (0)44 404 86 86

20.09.2017



indietro