Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Sani e in forma con il lavoro a turni

Il lavoro notturno e il lavoro a turni sono una grande sfida per il nostro corpo. Un sonno ritemprante, un'alimentazione equilibrata e del movimento regolare sono il presupposto essenziale nel caso di orari di lavoro irregolari.

Secondo la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) nel 2013 ca. il 20 % della persone attive professionalmente hanno svolto un'attività a turni o un lavoro notturno. Questa forma di lavoro è fisicamente estenuante perché è contraria al nostro ritmo biologico naturale. Questi consigli vi aiutano a tenere sotto controllo il vostro orologio interno.

Sonno

  • Cercate di mantenere un ritmo di sonno il più regolare possibile. Dei rituali ricorrenti quali un bagno rilassante, ascoltare musica o leggere aiutano a prendere sonno.
  • Badate ad avere un ambiente privo di rumori. Scegliete per la camera da letto un locale tranquillo e ben isolato. 
  • Oscurate la camera chiudendo le tapparelle o con delle tende, perché la luce diurna tiene svegli. Se non è possibile oscurare a sufficienza la camera utilizzate eventualmente una mascherina per dormire.
Alimentazione
  • Rinunciate a bere birra poco prima di andare a dormire. Le bevande alcoliche stimolano la minzione e potreste dovervi svegliare durante il sonno per andare al gabinetto. 
  • L'ultimo pasto dovrebbe essere consumato almeno un'ora e mezza prima di coricarsi. Nel caso di turni alla sera tardi o durante la notte è consigliabile una colazione leggera con molta frutta e verdura.
  • Cercate di assumere i pasti quasi sempre alla stessa ora del giorno. Mangiare regolarmente fa bene alla digestione ed evita disturbi allo stomaco o all'intestino.
  • Cercate di gustare almeno un pasto nella calma e in compagnia.
  • Evitate di consumare bibite stimolanti quali caffè, coca-cola o tè nero perché potreste avere problemi nell'addormentarvi.
  • Qui trovate raccomandazioni dettagliate sull'alimentazione in caso di lavoro notturno o a turni.
Tempo libero
  • Fare del movimento regolarmente aiuta a ridurre lo stress e accresce il benessere. Una buona condizione fisica aiuta ad affrontare meglio il lavoro notturno e a turni. Scegliete un genere di sport che si possa praticare all'aria aperta e che possa essere accordato con i turni di lavoro: ad es. walking, jogging, bicicletta o nuoto.
  • Evitate di fare grandi sforzi prima del turno tardi o di notte. Se vi affaticate troppo durante il giorno, sarete più stanchi durante il lavoro serale o notturno.

 

04.02.2015


indietro