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Come combattere il mal di testa in ufficio

A scatenare il mal di testa quando si lavora in ufficio è spesso lo stress o una postura scorretta. Dieci consigli contro il mal di testa sordo o pulsante.

Il mal di testa è un disturbo che ci affligge di frequente. Secondo l’OMS il 47 per cento della popolazione mondiale ha sofferto almeno una volta di mal di testa nell’ultimo anno. Tra le cause più frequenti: lo stress eccessivo, una situazione lavorativa insoddisfacente, l’aria malsana, i rumori intensi, la mancanza di movimento e anche le tensioni localizzate alla nuca e alle spalle. Oltre agli antidolorifici esistono anche dei rimedi naturali per attenuare il dolore.

Pasti regolari
Un abbassamento del livello di zuccheri nel sangue può provocare il mal di testa. Non saltate i pasti e distribuiteli nel corso della giornata. L’ideale sarebbero tre pasti principali e, a seconda delle esigenze, due spuntini per mantenere costante il livello di insulina. Gli alimenti ricchi di magnesio, come le banane, sono uno spuntino perfetto che tra l’altro aiuta anche a calmare i nervi tesi.

Apporto sufficiente di liquidi
Bere a sufficienza è molto importante. Una carenza di liquidi nell’organismo provoca una scarsa ossigenazione del sangue, il che a sua volta favorisce l’insorgenza del mal di testa. Bevete da due a tre litri d’acqua al giorno distribuendoli nell’arco della giornata. Anche una tazza di caffè può lenire un mal di testa acuto perché la caffeina, stimolando la circolazione sanguigna, migliora l’ossigenazione del cervello.

Movimento regolare
Fate sport all’aria aperta. Anche camminare a passo veloce o recarsi al lavoro in bicicletta è da considerarsi un’attività sportiva. Un allenamento di 30 minuti per tre volte alla settimana aiuta a prevenire il mal di testa e a mantenersi in forma e in salute. Quando siete sul posto di lavoro prendete l’abitudine di interrompere per qualche minuto la vostra attività. Allontanate lo sguardo dallo schermo e fate così riposare brevemente gli occhi.

Postazione di lavoro ergonomica
Mobili d’ufficio di altezza adeguata e disposti correttamente prevengono il consolidarsi di posture monolaterali e i problemi di salute. Anche una corretta illuminazione dell’ambiente può evitare i mal di testa e gli attacchi di emicrania.
Consiglio: In caso di mal di testa acuto provate a fare questo esercizio di rilassamento. Potete eseguirlo senza problemi anche se siete davanti allo schermo. Incrociate le mani dietro la testa e premetela contro di esse. Mantenete questa posizione per circa un minuto. Infine rilasciate la contrazione per tornare alla posizione di riposo. Altri esercizi da fare in ufficio li trovate qui.

Visita medica
Se i mal di testa perdurano da tempo è consigliabile consultare un medico o uno specialista.

Generosi contributi di SWICA per la prevenzione della vostra salute
SWICA ricompensa la prevenzione personale della salute negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del rilassamento (per esempio centri fitness, consulenza nutrizionale, yoga) con generosi contributi che arrivano fino a CHF 800.– all’anno. Vi offriamo volentieri una consulenza non vincolante al nostro numero di servizio gratuito 0800 80 90 80.

16.09.2015


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