Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Esercizi per gli occhi stanchi

Lavorare per ore al computer può affaticare gli occhi e causare svariati disturbi come bruciore, dolore o secchezza. Rilassare gli occhi è possibile, basta eseguire ogni giorno alcuni semplici esercizi.

Computer, smartphone e tablet fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e spesso trascorriamo ore davanti a uno schermo. Fissare troppo a lungo una superficie retroilluminata, ad esempio sul lavoro, stanca gli occhi. Cosa fare quando avvertiamo un senso di tensione e secchezza?

Guardare in lontananza
Quando lavoriamo allo schermo, guardiamo sempre nella stessa direzione e alla stessa distanza. Di tanto in tanto, distogliete lo sguardo dal monitor e osservate oggetti lontani. In questo modo si determina un movimento dei muscoli degli occhi che a sua volta migliora la flessibilità degli occhi.

Massaggio
Un massaggio aiuta a rilassare i muscoli degli occhi. Per farlo, prendete l’attaccatura del naso tra pollice e medio e posizionate l’indice tra le sopracciglia, quindi avvicinate e allontanate le dita fra loro con movimenti ripetuti. Anche massaggiare la fronte può dare sollievo agli occhi. Partite dal centro della fronte e fate scorrere le dita con delicatezza fino alle tempie.

Palming
Regalate ai vostri occhi un po’ di oscurità tenendoli coperti con i palmi delle mani per circa 2 minuti. Per eseguire al meglio questo esercizio, appoggiate i gomiti sul tavolo, chiudete gli occhi e pensate a qualcosa di bello. Così facendo rilasserete non solo gli occhi, ma anche tutto il corpo.

Sbadigliare e ammiccare
Un modo semplice per combattere la secchezza oculare è sbadigliare con forza o ammiccare velocemente (rapida chiusura e apertura delle palpebre). Questi semplici gesti favoriscono un’adeguata distribuzione del film lacrimale sulla superficie oculare e servono ad allenare i muscoli degli occhi. Sbadigliate o ammiccate più volte, fino a ottenere una lacrimazione sufficiente.

Ginnastica per gli occhi
Il movimento distende e rilassa i muscoli degli occhi e aiuta ad alleviare lo stress oculare. Ripetete i seguenti esercizi più volte al giorno: tenendo gli occhi chiusi muovete i bulbi oculari verso l’alto e verso il basso e viceversa, poi da sinistra a destra e viceversa. Aprite gli occhi e rilassateli per qualche istante. Chiudete di nuovo gli occhi e con i bulbi oculari eseguite lenti movimenti circolari.

Consulenza sanitaria 24 ore su 24
Per ulteriori domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario di sante24 saranno lieti di fornirvi gratuitamente, 24 ore su 24, competenti consigli sulla salute. Su richiesta, sante24 provvederà a fissare una visita medica. Tel. 044 404 86 86

03.02.2016

indietro