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Anche il fast food può essere salutare

Il fast food è veloce, semplice e conveniente. La scelta di offerte take-away è inoltre enorme: hamburger, pizze, döner kebab, sandwich, torte salate, insalate ecc. Non sempre è facile scegliere la variante più salutare. Qui di seguito vi suggeriamo come trasformare un menu di pranzo veloce in un pasto completo.

Tanti lavoratori e sempre più studenti sono obbligati a mangiare fuori per pranzo. Spesso la pausa è troppo breve e, di conseguenza, si opta per un pasto veloce molto calorico.

Osservando i seguenti consigli, è facile scegliere un pasto equilibrato e sano anche durante una pausa pranzo breve.

  • Bevete preferibilmente acqua minerale o del rubinetto, evitando le bevande dolci, che apportano all’organismo solo ulteriori calorie «vuote».
  • Se mangiate fuori più volte a settimana, assicuratevi che i vostri pranzi siano variegati. Oltre ai piatti svizzeri, vengono proposte diverse pietanze multiculturali come i piatti di pasta o riso asiatici o specialità turche e indiane ecc. Spesso, anche le cantine offrono menu con diversi piatti.
  • Preferite le varianti povere di grassi; optando ad es. per un panino al pollo in luogo del panino al salame. 
  • Accompagnate ogni pasto veloce con una porzione di verdura, insalata e/o frutta.
  • Nel limite del possibile, scegliete prodotti integrali. Le insalate arricchite di semi e noci aumentano ulteriormente il contenuto di fibre.
  • Preparate i vostri pasti a casa, così da avere un maggiore controllo sugli ingredienti.
Esempi di pasti veloci equilibrati acquistati fuori secondo l’ASA:
  • Un panino integrale al prosciutto, insalata mista, una mela e 5dl di acqua minerale
  • Un pezzo di pizza margherita, insalata mista e una fetta di pane integrale, macedonia, 5dl di acqua minerale
  • Un hamburger, insalata di sedano condita con yogurt, un biscotto integrale, 5dl di mosto di mele
In generale vale quanto segue:
  • Prendetevi il tempo per mangiare. Interrompete la vostra attività, se possibile lasciate il posto di lavoro e sedetevi comodamente.
  • Mangiate lentamente, gustandovi il pasto in compagnia. Mentre mangiate, fate delle pause.
  • Seguite sempre il vostro senso di fame e sazietà. Se siete sazi, non esitate a lasciare qualcosa nel piatto.

 

14.01.2015


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