Le zucche: sane e appetitose

Ogni anno in autunno ritornano in gran numero le zucche. Grazie all'effetto estremamente positivo sulla nostra salute, questo ortaggio merita una posizione di favore nella nostra nutrizione.
Tempo d'autunno è tempo di zucca – come decorazione o nel nostro piatto, in questa stagione la zucca è una verdura che non può essere dimenticata. In particolare per Halloween le creative lanterne fatte con le zucche contribuiscono a creare la giusta atmosfera, ma anche quale alimento, la zucca acquista sempre più importanza a buona ragione.

La polpa della zucca, povera di calorie, ha molti vantaggi

La zucca è un ortaggio poco calorico, fornisce solo 26 calorie ogni 100 grammi, perché è composta in gran parte d'acqua. Oltre all'acqua, la polpa della zucca, contiene molte importanti vitamine e minerali, come il potassio, che rafforzano il nostro organismo. Inoltre la zucca contiene anche fibre alimentari che sostengono la nostra digestione e sono preziose per la dieta.

Buona per le cellule e gli occhi

Le zucche contengono una notevole quantità di betacarotene, un antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e proteggere le nostre cellule. Questo aiuta a neutralizzare potenziali cellule cancerogene e contribuisce alla rigenerazione di cellule della pelle danneggiate. Nel corpo il betacarotene, in un successivo passaggio si trasforma in vitamina A, essenziale per rafforzare la nostra capacità visiva.

Sani stuzzichini

Non solo la polpa della zucca ma anche i semi sono salutari. Spesso sono utilizzati quale appetitoso condimento dell'insalata o anche come merenda croccante. I semi di zucca hanno però più calorie rispetto alla polpa, tuttavia le caratteristiche positive sono i molti grassi insaturi che contengono. Il grasso contiene una grande quantità di minerali preziosi e la vitamina E, che è particolarmente buona per la nostra pelle. Le sostanze vegetali secondarie contenute nei semi aiutano inoltre ad abbassare il colesterolo, a beneficio del nostro cuore.


14.10.2015
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.