Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Un’alimentazione sana non è necessariamente costosa

Molti ritengono che un’alimentazione fresca e variata sia decisamente più costosa del consumo di prodotti pronti. Sebbene gli acquisti con un budget domestico ristretto richiedano una pianificazione più attenta, è senz’altro possibile alimentarsi in modo sano e bilanciato.

Lo studio «Costi di un’alimentazione sana» dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha evidenziato che la spesa per prodotti freschi è addirittura inferiore di quella per prodotti pronti e semipronti. È dunque possibile nutrirsi in modo sano anche a fronte di un budget limitato. E grazie ai consigli esposti di seguito alimentarsi in modo sano e variato diventa un gioco da ragazzi.

Pianificare gli acquisti
Pianificate ciò che volete cucinare prima di fare la spesa. Annotate gli ingredienti necessari sulla vostra lista della spesa e attenetevi ad essa. Non fate mai la spesa quando siete affamati, perché a stomaco vuoto si rischia di compiere acquisti d’impulso.

Riciclate gli avanzi
Non sempre è facile stimare esattamente le dimensioni delle porzioni. Se rimangono degli avanzi, potete congelarli o riscaldarli il giorno dopo. Essi possono essere inoltre riutilizzati per preparare gustose ricette come zuppe, gratin o dessert.

Approfittate delle offerte speciali e dei prodotti stagionali
Prestate attenzione alle offerte speciali nel caso di prodotti alimentari a lunga conservazione. È semplice fare scorte di questi alimenti, poiché hanno una data di scadenza lunga. Anche i prodotti stagionali, come la frutta e la verdura, sono spesso più economici dei prodotti d’importazione. Acquistateli in grandi quantità e congelate eventualmente le quantità in eccesso. Carne, pesce, formaggio, salse, zuppe, pane e prodotti da forno possono essere conservati per diverse settimane nel congelatore. Consiglio extra: poco prima dell’orario di chiusura dei negozi i prodotti la cui data di scadenza è prossima vengono offerti a un prezzo ridotto. Questi articoli non sono pericolosi per la salute e possono essere consumati senza timori. Così facendo è inoltre possibile risparmiare ancora qualcosa.

Bevete acqua del rubinetto
In Svizzera la qualità dell’acqua potabile è molto elevata. Oltre a consentire un risparmio di denaro, questa bevanda gratuita è vantaggiosa per la linea, poiché consente di risparmiare calorie superflue. Gustate le bevande dolci solo in occasioni speciali.

Spuntini
Per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio optate per snack economici e salutari come le mele, le carote ecc.

SWICA – per la migliore medicina
Con SWICA uno stile di vita sano vi offre un duplice vantaggio – per la vostra salute e per il vostro budget famigliare. Per ulteriori informazioni consultate il nostro sito www.swica.ch. Saremo lieti di consigliarvi senza impegno tramite la nostra hotline gratuita, al numero 0800 80 90 80.

 

17.06.2015


indietro