Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Prevenire le vene varicose

Molte persone considerano fastidiose e antiestetiche le vene varicose e le teleangectasie (capillari). Inoltre possono causare problemi e complicazioni. Qui vi diamo suggerimenti semplici su come prevenirle nella vita quotidiana.

Le vene varicose sono vene irregolari e tortuose, permanentemente dilatate, che si presentano soprattutto sulle gambe. Ne possono soffrire sia le donne che gli uomini e di regola le persone colpite hanno una predisposizione genetica. Quando le vene sono soltanto leggermente dilatate si parla di capillari. Molte delle persone colpite le trovano antiestetiche. Ma le vene varicose possono anche causare problemi di salute come tensione e gonfiore alle gambe o la formazione di trombi. Quando le vene varicose sono già presenti, si può intervenire solo chirurgicamente. Per questo è consigliabile fare opera di prevenzione.

Il freddo per le vene
L’acqua fredda favorisce l’irrorazione sanguigna e sblocca le vene. Fate pertanto docce a temperature alternate o addirittura con acqua fredda. Queste si possono coordinare facilmente con l’igiene giornaliera.

Non restate seduti
Per la prevenzione il movimento è molto importante. Il principio fondamentale è: camminare e correre molto, stare poco tempo seduti o fermi in piedi. Salite più spesso le scale e prendete meno l’ascensore e fate attenzione a non stare seduti troppo a lungo.

Sport per le gambe
Gli sport di resistenza, che mettono a contribuzione le gambe, aiutano a prevenire le vene varicose. Vanno bene il ciclismo, lo jogging, il nuoto e lo sci di fondo. Si sconsigliano invece le discipline sportive come il tennis o gli sport di forza, nei quali si sta a lungo in piedi con movimenti brevi e rapidi.

Alimentazione sana
Fate attenzione al vostro peso corporeo perché il sovrappeso favorisce la formazione di vene varicose. Bevete molta acqua e alimentatevi in modo sano ed equilibrato. Con gli acidi grassi omega-3 potete accrescere l’elasticità delle vene.

L’abbigliamento corretto
Non indossate indumenti troppo stretti. In particolare i pantaloni non dovrebbero essere troppo attillati. Evitate calzettoni e calze con elastici stringenti. Evitate più che potete le scarpe con i tacchi alti.

sante24: consulenza gratuita sulla salute
Se, in quanto assicurati di SWICA, avete domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario di sante24 restano a vostra disposizione gratuitamente, per consigli competenti, 24 ore su 24. Tel. +41 (0)44 404 86 86

 

13.01.2016


indietro