Prevenire le vene varicose

Molte persone considerano fastidiose e antiestetiche le vene varicose e le teleangectasie (capillari). Inoltre possono causare problemi e complicazioni. Qui vi diamo suggerimenti semplici su come prevenirle nella vita quotidiana.
Le vene varicose sono vene irregolari e tortuose, permanentemente dilatate, che si presentano soprattutto sulle gambe. Ne possono soffrire sia le donne che gli uomini e di regola le persone colpite hanno una predisposizione genetica. Quando le vene sono soltanto leggermente dilatate si parla di capillari. Molte delle persone colpite le trovano antiestetiche. Ma le vene varicose possono anche causare problemi di salute come tensione e gonfiore alle gambe o la formazione di trombi. Quando le vene varicose sono già presenti, si può intervenire solo chirurgicamente. Per questo è consigliabile fare opera di prevenzione.

Il freddo per le vene

L’acqua fredda favorisce l’irrorazione sanguigna e sblocca le vene. Fate pertanto docce a temperature alternate o addirittura con acqua fredda. Queste si possono coordinare facilmente con l’igiene giornaliera.

Sport per le gambe

Gli sport di resistenza, che mettono a contribuzione le gambe, aiutano a prevenire le vene varicose. Vanno bene il ciclismo, lo jogging, il nuoto e lo sci di fondo. Si sconsigliano invece le discipline sportive come il tennis o gli sport di forza, nei quali si sta a lungo in piedi con movimenti brevi e rapidi.

Più movimento in ufficio

Chi lavora in ufficio lo sa bene: ogni giorno, inevitabilmente, si sta seduti per ore nella stessa posizione davanti allo schermo. Spezzare la routine, però, non è così difficile: ecco qualche semplice suggerimento per rendere la giornata lavorativa un po’ più movimentata.

Alimentazione sana

Fate attenzione al vostro peso corporeo perché il sovrappeso favorisce la formazione di vene varicose. Bevete molta acqua e alimentatevi in modo sano ed equilibrato. Con gli acidi grassi omega-3 potete accrescere l’elasticità delle vene.

L’abbigliamento corretto

Non indossate indumenti troppo stretti. In particolare i pantaloni non dovrebbero essere troppo attillati. Evitate calzettoni e calze con elastici stringenti. Evitate più che potete le scarpe con i tacchi alti.
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.