Sicuri nell'autunno in bicicletta

Chi va in bicicletta in autunno dovrebbe essere doppiamente prudente. Ai normali rischi della circolazione stradale si aggiungono l'oscurità e le foglia cadute e umide sulla strada. Qui vi spieghiamo come pedalare ugualmente in sicurezza nella stagione fredda.

«Di notte i pedoni e i ciclisti hanno un rischio d'infortunio tre volte più elevato che di giorno. In caso di pioggia, di neve e di luci contrarie, il rischio aumenta fino a dieci volte di più», indica in un video l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi). Proprio in autunno o inverno i ciclisti sono sulla strada con simili condizioni meteorologiche e sono quindi esposti a un rischio maggiore. Affinché in autunno possiate pedalare comunque senza preoccupazioni, abbiamo qui sei suggerimenti per voi:

  1. Controllate regolarmente i vostri freni . Se le pastiglie dei freni non aderiscono correttamente, devono essere regolate oppure sostituite. Ma così non basta ancora. Sovente in autunno si circola su un fondo stradale umido e scivoloso. Se dovete frenare improvvisamente, anche i migliori freni servono a poco. Per questo è importante che procediate con prudenza adeguando la velocità alle condizioni stradali. Siate prudenti quando attraversate le rotaie del tram, le strisce pedonali, i tombini e le righe rosse delle piste ciclabili, che in combinazione con l'umidità sono particolarmente scivolosi.
  2. In autunno i giorni si accorciano e le notti si allungano. Le ore di punta della circolazione stradale di mattina e di sera cadono durante l'oscurità. Durante questo tempo è importante che circoliate con le luci accese. Non soltanto per essere visti dagli altri utenti della strada, ma anche per vedere in tempo utile eventuali ostacoli, ad esempio un mucchio di foglie. Accendete la luce già quando inizia il crepuscolo. Per una maggiore sicurezza dai lati è utile avere catarifrangenti fissati ai raggi delle ruote. Davanti e dietro sulla bicicletta essi sono prescritti.
  3. Fate fuoriuscire un po' d'aria dalle ruote. Questo è un trucco semplice per ottenere maggiore stabilità sui sottofondi sdrucciolevoli. Chi con questo non ne ha ancora abbastanza, può montare pneumatici invernali sulle ruote. Questi sono ottenibili addirittura in versione chiodata.
  4. In condizioni di umidità e freddo le scarpe possono scivolare dai pedali. Potete fare qualcosa anche per ovviare a questo inconveniente: all'acquisto dei pedale fate attenzione che abbiano una superficie ruvida oppure incollate un nastro griptape sui pedali. Entrambi daranno un attrito maggiore tra la scarpa e il pedale con una presa migliore.
  5. Sulle piste da sci il casco si è in gran parte affermato, ma sulla strada non è ancora sufficientemente presente. Quando andate in bicicletta portata un casco sulla testa. Contro il freddo invernale potete impiegare un casco con paraorecchie oppure potete indossare un berretto leggero sotto il casco stesso.
  6. Se guidate una e-bike, in autunno e inverno dovreste circolare con particolare prudenza. A causa della sua maggiore velocità una e-bike ha una distanza di frenata notevolmente più lunga di una bicicletta normale. Su sottofondo sdrucciolevole la distanza di frenata diventa ancora più lunga.

04.10.2017
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.