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Sport invernali: una stagione senza incidenti

Molte persone amano trascorrere i giorni festivi in montagna e sulle piste. Poco importa se sciando, praticando lo snowboard o andando in slitta: gli sport sulla neve fanno bene alla salute. Di seguito, per prepararvi al meglio, vi sveliamo alcuni suggerimenti e consigli sull’equipaggiamento e l’atteggiamento giusti da adottare sulla pista e lontano dalla pista.

L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) stima che circa 1,7 milioni di svizzeri praticano lo sci o lo snowboard, di cui ogni anno ca. 50 500 s’infortunano. Nel 90 percento dei casi si tratta di incidenti senza coinvolgimento di terzi.
Un allenamento corretto prima dell’inizio della stagione vi consente di prepararvi al meglio e prevenire così eventuali lesioni.

Preparazione ottimale
Prima della stagione invernale allenate resistenza, forza e mobilità. Con una buona condizione di base potete infatti evitare che il corpo si affatichi rapidamente e affrontare meglio eventuali situazioni critiche sulla pista.

  • La resistenza può essere aumentata in modo efficace con la bicicletta, lo jogging o il walking di intensità media per circa 30 minuti, almeno due o tre volte a settimana.
  • Inoltre, conviene rafforzare e stirare la muscolatura una o due volte a settimana. Il programma di esercizi «Top 10» della SUVA è incentrato sul rafforzamento della muscolatura del busto e delle gambe, particolarmente sollecitata nelle discipline sportive invernali.
Altri suggerimenti
  • Prima che inizi la stagione, fate controllare e regolare presso un negozio specializzato gli attacchi da sci. Applicate la sciolina e assicuratevi che le lamine siano ben affilate.
  • Accertatevi che il vostro equipaggiamento sia adeguato: casco, paraschiena, occhiali da sci e parapolsi (per gli snowboarder) sono d’obbligo.
  • I principianti e le persone che ricominciano a sciare dopo tanto tempo dovrebbero frequentare un corso di sci.
  • Fate qualche esercizio di riscaldamento prima di affrontare la discesa o dopo una sosta prolungata (anche sullo skilift), in modo da prevenire le lesioni.
  • Adeguate la velocità e la tecnica alle condizioni metereologiche e della pista. Scegliete una velocità adeguata alle vostre capacità e fate regolarmente pause.
  • In pista, seguite le regole di condotta della FIS.
  • L’applicazione «Slope Track» della SUVA registra la discesa effettuata e la velocità personale, oltre a offrire preziosi suggerimenti su come ridurre il proprio rischio d’incidente.
  • Con un semplice tasto, l’App sulla salute di SWICA vi collega direttamente ai principali numeri d’emergenza e contiene le istruzioni per il primo soccorso.

 

07.01.2015


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