Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Rilassarsi contro lo stress quotidiano

Nella frenetica vita quotidiana spesso ci si dimentica del riposo e della tranquillità. Rilassarsi, tuttavia, è molto importante per la nostra salute. Ecco alcuni rimedi per eliminare lo stress.

Lo stress è una reazione naturale del nostro corpo quando siamo soggetti a pressioni e tensioni e può avere un effetto molto positivo motivandoci a prestazioni eccezionali. Eppure, perché il corpo riesca a far fronte allo stress, deve sussistere il giusto equilibrio tra tensione e rilassamento. Lo stress permanente è nocivo per la salute e può per esempio causare mal di testa, mal di schiena, tensione muscolare, insonnia, pressione alta e difficoltà di digestione.

Ogni persona ha un proprio modo per rilassarsi. Sperimentate diversi metodi di rilassamento per scoprire qual è quello più adatto a voi.

Pianificate la vostra giornata
Alcune persone trovano molto utile annotarsi impegni e appuntamenti. Utilizzare un’agenda giornaliera e settimanale consente di avere una visione d’insieme degli impegni quotidiani e nei momenti di maggiore stress aiuta a non perdere di vista l’essenziale. Mediante una pianificazione strutturata si possono quindi affrontare meglio le difficoltà e i problemi e ci si può concentrare di volta in volta sul prossimo compito.

Il movimento è salutare
L’attività fisica fa bene alla salute e liberando nel corpo le endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità, riduce anche lo stress. Scegliete un’attività che vi piace e che vi distolga dai problemi quotidiani. Se amate il silenzio e la tranquillità fate delle passeggiate all’aperto, il movimento nella natura libera la mente e permette di riordinare le proprie idee.

Meditazione e yoga
Chiudete gli occhi e respirate profondamente: la meditazione aiuta a calmare lo spirito e a ritrovare se stessi. Anche lo yoga contribuisce in modo positivo al nostro benessere. La combinazione di esercizi fisici, di respirazione e di concentrazione ha un effetto calmante sul corpo e su tutto il sistema nervoso. Esistono diversi tipi di yoga, tra i quali il più popolare è l’Hatha Yoga che riunisce in sé elementi di più tipi di yoga ed è l’ideale per i principianti.

Tecniche di rilassamento facili da apprendere
Il training autogeno e il rilassamento muscolare progressivo secondo Jacobson sono delle tecniche di rilassamento che possono essere apprese e poi utilizzate ogni giorno. Mediante il training autogeno, basato sull’autosuggestione, il paziente raggiunge il rilassamento concentrandosi sulle diverse parti del corpo. Il rilassamento muscolare progressivo consiste invece in una serie di esercizi basati sulla contrazione e progressiva distensione di singoli muscoli l’uno dopo l’altro. Per imparare queste tecniche, almeno per le prime volte, fatevi consigliare da un esperto.

Attenzione al vostro equilibrio
SWICA ricompensa la prevenzione personale della salute negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del rilassamento (per es. abbonamenti di fitness, massaggi e corsi di rilassamento) con i generosi contributi delle assicurazioni complementari fino a CHF 800.– all’anno. Per saperne di più cliccate qui.


14.09.2016


indietro