Un'erba medicinale per ogni disturbo

Per alleviare i piccoli malanni quotidiani come il mal di testa oppure i disturbi di digestione vale la pena dare uno sguardo all’orto delle erbe medicinali. Alcune piante rappresentano una valida alternativa ai farmaci o ne completano l’azione.

Molte persone preferiscono assumere farmaci soltanto nei casi in cui è veramente indispensabile. Pertanto per i piccoli disturbi che talvolta compromettono la qualità della vita quotidiana, come ad esempio il mal di testa, la stanchezza o altro, spesso ricorrono ai rimedi fitoterapici. La natura offre una varietà di erbe e piante medicinali in grado di alleviare i sintomi in modo delicato.

  • Mal di testa: un po' di olio di menta massaggiato sulle tempie può procurare sollievo in caso di mal di testa provocato da tensioni. In aggiunta può aiutare bere degli infusi di corteccia di salice.
  • Disturbi del sonno: in caso di insonnia e irrequietezza sono efficaci la camomilla, la melissa e il luppolo. Una tisana preparata sul momento prima di andare a dormire rilassa e favorisce il sonno. In alternativa possono aiutare gli aromi della lavanda e dei petali di rosa.
  • Spossatezza: l'aroma del rosmarino ha un effetto rivitalizzante e stimola la circolazione. Imbevete un fazzoletto di stoffa con alcune gocce di olio di rosmarino e annusatelo.
  • Disturbi della digestione: un rimedio efficace contro i problemi digestivi sono gli infusi misti di cumino e anice. In caso di flatulenza sono utili la camomilla o il finocchio (come infuso o contorno stufato).
  • Nausea: gli infusi di zenzero e di camomilla combattono le nausee leggere.
  • Pelle impura: l'olio di albero del tè ha un effetto antiinfiammatorio e regola la produzione sebacea. In caso di brufoli e punti neri, passate alcune gocce di questo olio sulle zone di pelle interessate. A livello preventivo, potete anche effettuare una pulizia del viso con una maschera a base di crusca di mandorla. In caso di acne grave possono aiutare gli estratti di calendula.
  • Ritenzione idrica: l'ortica, il tarassaco e il basilico non servono soltanto a preparare una gustosa insalata, ma utilizzati freschi o in forma di tè hanno un effetto diuretico e drenante.

Non dimenticate che anche se le erbe officinali sono in grado di alleviare i sintomi, non possono comunque combattere le malattie gravi. Se i disturbi dovessero persistere o peggiorare nel tempo è necessario consultare il medico, che provvederà a chiarire le possibili cause.

 

Un contributo alla vostra salute

SWICA è per la combinazione tra medicina convenzionale e medicina complementare. È bene ciò che serve alla salute. Per questo SWICA sostiene i suoi assicurati con i contributi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e OPTIMA ai metodi di trattamento alternativi. Il nostro servizio clienti, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, è lieto di fornirvi una consulenza senza impegno alla nostra hotline gratuita 0800 80 90 80.

22.02.2017

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.