Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Un'erba medicinale per ogni disturbo

Per alleviare i piccoli malanni quotidiani come il mal di testa oppure i disturbi di digestione vale la pena dare uno sguardo all’orto delle erbe medicinali. Alcune piante rappresentano una valida alternativa ai farmaci o ne completano l’azione.

Molte persone preferiscono assumere farmaci soltanto nei casi in cui è veramente indispensabile. Pertanto per i piccoli disturbi che talvolta compromettono la qualità della vita quotidiana, come ad esempio il mal di testa, la stanchezza o altro, spesso ricorrono ai rimedi fitoterapici. La natura offre una varietà di erbe e piante medicinali in grado di alleviare i sintomi in modo delicato.

  • Mal di testa: un po' di olio di menta massaggiato sulle tempie può procurare sollievo in caso di mal di testa provocato da tensioni. In aggiunta può aiutare bere degli infusi di corteccia di salice.
  • Disturbi del sonno: in caso di insonnia e irrequietezza sono efficaci la camomilla, la melissa e il luppolo. Una tisana preparata sul momento prima di andare a dormire rilassa e favorisce il sonno. In alternativa possono aiutare gli aromi della lavanda e dei petali di rosa.
  • Spossatezza: l'aroma del rosmarino ha un effetto rivitalizzante e stimola la circolazione. Imbevete un fazzoletto di stoffa con alcune gocce di olio di rosmarino e annusatelo.
  • Disturbi della digestione: un rimedio efficace contro i problemi digestivi sono gli infusi misti di cumino e anice. In caso di flatulenza sono utili la camomilla o il finocchio (come infuso o contorno stufato).
  • Nausea: gli infusi di zenzero e di camomilla combattono le nausee leggere.
  • Pelle impura: l'olio di albero del tè ha un effetto antiinfiammatorio e regola la produzione sebacea. In caso di brufoli e punti neri, passate alcune gocce di questo olio sulle zone di pelle interessate. A livello preventivo, potete anche effettuare una pulizia del viso con una maschera a base di crusca di mandorla. In caso di acne grave possono aiutare gli estratti di calendula.
  • Ritenzione idrica: l'ortica, il tarassaco e il basilico non servono soltanto a preparare una gustosa insalata, ma utilizzati freschi o in forma di tè hanno un effetto diuretico e drenante.

Non dimenticate che anche se le erbe officinali sono in grado di alleviare i sintomi, non possono comunque combattere le malattie gravi. Se i disturbi dovessero persistere o peggiorare nel tempo è necessario consultare il medico, che provvederà a chiarire le possibili cause.

Un contributo alla vostra salute
SWICA è per la combinazione tra medicina classica e medicina complementare. È bene ciò che serve alla salute. Per questo SWICA sostiene i suoi assicurati con i contributi delle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e OPTIMA ai metodi di trattamento alternativi. Il nostro servizio clienti, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, è lieto di fornirvi una consulenza senza impegno alla nostra hotline gratuita 0800 80 90 80.

22.02.2017


indietro