Insetti a tavola

Avete mai provato a mangiare insetti? Oggi per assaggiare queste insolite specialità non occorre più fare lunghi viaggi in Paesi lontani: da maggio 2017 in Svizzera è ammessa la vendita di insetti come derrate alimentari. Ecco di seguito alcune informazioni fondamentali su questa nuova frontiera dell’alimentazione.

In Svizzera sono ammesse tre specie di insetti come derrate alimentari: larve della farina, grilli e locuste migratorie, venduti come animali interi, tritati o macinati. Prima di essere commercializzati, gli insetti devono essere sottoposti a congelamento e a un trattamento termico oppure a un altro procedimento idoneo a sterminare i germi. In tal modo è possibile garantire l’assenza di microbi patogeni nell’alimento.

 

La Svizzera fa da apripista

La Svizzera è il primo Paese europeo ad aver autorizzato la vendita di insetti a scopo alimentare. L’UE per il momento non ha ancora dato il via libera alla commercializzazione di questi nuovi cibi, a differenza di quanto accade in Asia, Africa e America Latina, dove gli insetti fanno parte da sempre della dieta della popolazione. E non solo per necessità, ma anche perché sono buoni da mangiare e nutrienti.

 

La fonte proteica del futuro

Quali sono le «virtù nascoste» degli insetti? Sul piano nutrizionale sono paragonabili alla carne o al pesce e garantiscono un apporto proteico molto elevato: nel caso della larva della farina, ad esempio, le proteine costituiscono fino al 50 per cento del peso corporeo. Molti insetti, inoltre, contengono preziose vitamine, acidi grassi insaturi e sostanze minerali.

Rispetto alle nostre fonti proteiche tradizionali, come bovini e suini, gli insetti si allevano in poco spazio e consumano meno acqua. Inoltre presentano una maggiore efficienza di conversione alimentare (quantità di mangime necessaria per produrre un incremento di peso pari a un chilo). Per questi motivi l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) consiglia di incrementare il consumo umano di insetti.


06.12.2017
Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.