Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

La zucca – multitalento arancione

Puntualmente per Halloween, la zucca è presente ovunque. Tuttavia la zucca non è solo utilizzabile in cucina in molteplici modi, ma è anche un autentico cosmetico miracoloso. Ecco qualche informazione su questo multitalento.

La zucca è originaria dall'America ed è stata portata in Europa da Cristoforo Colombo. Attualmente se ne conoscono circa 800 specie diverse, di cui circa 500 sono commestibili. Tra le più conosciute troviamo la cucurbita moschata (Musquèe de Provence), la zucca pepona, la cucurbita maxima (Rouge vif d’Etampes), la zucca mandarino (Uchiki Kuri) come pure la zucca da microonde.

Assolutamente sana
La polpa della zucca rafforza il sistema immunitario, stimola la digestione ed è efficace contro le infiammazioni. Inoltre la zucca è un successo quale amica della linea: grazie all'elevato contenuto di acqua (95%) è molto povera di calorie. Un altro vantaggio è l'elevato contenuto di vitamine (A, C e E), minerali e oligoelementi (potassio, calcio e zinco).

Suggerimenti quale prodotto di bellezza
Oltre ai vantaggi per il benessere fisico, la zucca può anche essere utilizzata quale prodotto di bellezza. La si trova in numerosi prodotti cosmetici per la pelle secca e sensibile, perché le sostanze attive della zucca ridanno flessibilità alla pelle secca e opaca. Anche in caso di scottature aiuta nel processo di guarigione e di rigenerazione della pelle. Per le donne che allattano, le ghiande di zucca contribuiscono alla formazione del latte. Inoltre, dovrebbe contribuire ad abbassare a lungo termine il livello della glicemia e a migliorare l'acutezza visiva.

Molteplici usi
In minestra, chutney, per torte o marmellata, la zucca può essere utilizzata in molti modi e ravviva ogni preparazione. Accanto alle molteplici possibilità culinarie, la zucca ha anche successo per gli entusiasti dei lavori manuali che ne possono fare delle bellissime decorazioni autunnali o trasformarle in lanterne per Halloween. Qui trovate alcuni modelli per fare artigianalmente dei lavori con le zucche.

 

29.10.2014


indietro