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Prevenire la carenza di iodio

Lo iodio è una sostanza naturale di vitale importanza per la nostra salute. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, una donna su sette assume troppo poco iodio. Quali generi alimentari contengono iodio, e come fare per impedire che vi siano fenomeni di carenza?

Lo iodio è un importante oligoelemento che svolge un ruolo essenziale, soprattutto nelle fun-zioni fisiologiche basilari nonché per lo sviluppo e la crescita del cervello. Il fisico non è però in grado di autoprodurlo da solo, motivo per cui è fondamentale assumere a sufficienza dei generi alimentari che lo contengano. Durante la vita, l’essere umano richiede diverse quantità di iodio, in funzione dell’età, delle fasi di crescita, dello sviluppo e del consumo di energia. La Società svizzera di nutrizione consiglia di assumerne giornalmente 180-200 microgrammi.

Quali alimenti contengono iodio?
La migliore fonte di iodio sono i pesci di mare, le alghe, i molluschi e crostacei. Dato che solo pochissimi Svizzeri ne mangiano almeno due volte alla settimana, dagli anni 20 è in vendita il sale da cucina iodato. Anche il latte, i latticini e le uova contengono iodio, mentre la carne e il pollame solo in quantità esigue. In Svizzera, oltre al sale iodato, gli alimenti preferiti – il pane, il latte e il formaggio – forniscono l’apporto maggiore e sufficiente al fabbisogno.

L’insorgere di seri problemi di salute dovuti a una carenza di iodio
Chi assume costantemente troppo poco iodio incorre nel pericolo di ammalarsi. Nel caso di bambini piccoli una sua carenza può portare a uno sottosviluppo fisico e mentale. Tuttavia anche in età adulta una tale insufficienza può suscitare un peggioramento della salute. Le pos-sibili conseguenze sono la formazione del gozzo, l’ingrossamento della tiroide, la riduzione delle facoltà mentali, il sordomutismo e una statura piccola.

Consigli per un’alimentazione sufficiente
  • Consumate giornalmente 3 porzioni di latte, latticini e pane con sale da cucina iodato;
  • Condite il cibo con sale iodato;
  • Mangiate, da una a due volte alla settimana, del pesce di mare, ad esempio salmone, merluzzo o frutti di mare. Bastano 100gr di merlano nero per coprire il fabbisogno giornaliero di 180-200μg;
  • Durante la gravidanza e l’allattamento, previa consultazione medica, si consiglia di sopperire all’aumentato fabbisogno assumendo un integratore alimentare.

 

04.03.2015


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