Promozione della salute con il Metodo Feldenkrais

Una maggiore consapevolezza del proprio corpo per alleviare i dolori. Con il Metodo Feldenkrais è possibile, in lezioni di gruppo e individuali, analizzare i propri schemi motori e modificarli.

I nostri movimenti e la nostra postura sono spesso il risultato di determinati condizionamenti. Per questa ragione, quando soffriamo di tensioni o dolori di frequente non riusciamo a determinarne le cause. Il Metodo Feldenkrais può aiutarci a trovare la causa di questi disturbi. Si tratta di una tecnica di apprendimento motoria che consente di rafforzare la consapevolezza del proprio corpo. È dunque possibile imparare a riconoscere e, all'occorrenza, modificare determinati schemi comportamentali e abitudini.

Il Metodo Feldenkrais è stato ideato da Moshé Feldenkrais, il quale, oltre che scienziato, è stato anche insegnante di judo e cofondatore del primo club di judo d'Europa. Per Feldenkrais l’apprendimento era essenziale.

Quando si ricorre al Metodo Feldenkrais?

Il concetto pedagogico è attuabile in due varianti, come lezione di gruppo o individuale. Nella lezione di gruppo si ricorre alla tecnica del «Conoscersi Attraverso il Movimento». In questo contesto, i partecipanti seguono le indicazioni verbali di un insegnante Feldenkrais e in seguito effettuano i movimenti in modo autonomo. Durante la lezione l'insegnate Feldenkrais, rivolgendo ai partecipanti delle domande sulla sensibilità a livello dei piedi o la presenza di eventuali tensioni nelle spalle, richiama l’attenzione su determinate abitudini o nuove possibilità di correlazioni motorie.

Nelle lezioni individuali viene attuata l’«Integrazione Funzionale»; in questo caso, l'allievo viene fatto sedere o sdraiare in una determinata posizione. L’insegnante Feldenkrais esegue dei movimenti direttamente sul partecipante avvalendosi di una tecnica non verbale.

A chi si rivolge questo metodo?

Secondo l’Associazione Feldenkrais, la capacità di apprendimento della persona è una parte integrante della salute e della vitalità. Il Metodo Feldenkrais si rivolge a tutte le persone, di qualsiasi età e in qualsiasi situazione di vita, consentendo loro di apprendere nuove nozioni, migliorare le loro condizioni fisiche e di salute e beneficiare dei vantaggi di questa tecnica. Il Metodo Feldenkrais può pertanto anche contribuire a migliorare la capacità motoria e a conoscere meglio il proprio corpo.

Generosi contributi per la prevenzione della salute

SWICA ricompensa l’attività personale per la prevenzione della salute negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del rilassamento (ad es. centri fitness, consulenza nutrizionale, Feldenkrais) con generosi contributi per ogni attività di prevenzione. Saremo lieti di offrirvi una consulenza non vincolante alla nostro numero di servizio gratuito 0800 80 90 80.

25.11.2015

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.