Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Dormite abbastanza?

Quante volte vi siete ripromessi di andare a letto subito dopo aver finito di leggere il capitolo o di guardare l'episodio della vostra serie preferita? L'importante è non cedere, perché dormire il giusto numero di ore è salutare e rende di buon umore.

Il sonno è un processo rigenerate fondamentale per il corpo e la mente. In più rafforza il sistema immunitario. Dopo un sonno salutare vi sentite di buon umore e pronti ad affrontare la giornata fino a sera.

Ma quante ore sono necessarie per un sonno salutare?
Ogni persona ha abitudini diverse per quanto riguarda il sonno. Il fabbisogno di sonno varia a seconda dell'età, del sesso o del patrimonio genetico di ciascun individuo. Mentre agli adulti bastano anche solo sei ore di sonno, i bebè (dai 4 agli 11 mesi) hanno bisogno di dormire tra le 12 e le 15 ore.

Secondo la National Sleep Foundation (NSF), chi ha tra i 18 e 64 anni dovrebbe evitare di dormire regolarmente meno di 6 ore. Per stabilire il giusto numero di ore di sonno, fidatevi semplicemente della vostra percezione personale. Se al mattino vi svegliate e vi sentite in forma e pronti per affrontare la giornata, avete sicuramente dormito abbastanza.

La pennichella pomeridiana fa bene?
Se la pennichella dura poco più di venti minuti, può essere molto rigenerante e vi permette di ricaricarvi di energia per le 3-4 ore successive. Chi invece dopo la pennichella si sente più stanco di prima, dovrebbe semplicemente sdraiarsi e rilassarsi.

Conseguenze della mancanza di sonno
La mancanza di sonno influisce negativamente sulla salute: si riduce la capacità di concentrazione, la memoria viene meno e cala anche l'umore. Prolungati disturbi del sonno possono portare a depressioni, a un aumento della pressione arteriosa o a malattie cardiocircolatorie. Inoltre sussiste un maggiore rischio di infortuni, sia sulla strada che sul lavoro, perché gli effetti e l'influenza della mancanza acuta di sonno sono simili a quelli del consumo di alcol.

Soffrite di disturbi del sonno? Faticate ad addormentarvi, non riuscite a dormire una notte intera o vi svegliate sempre prestissimo? SWICA è lieta di aiutarvi. All'indirizzo www.swica.ch/sonno trovate molte informazioni riguardanti i problemi legati al sonno, un questionario per testare la qualità del vostro sonno, molti consigli utili e i contatti per un'assistenza personale.

25.04.2018

indietro