Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Diabete: come ridurre il rischio

In Svizzera sono quasi 500 000 le persone affette da diabete e questo numero tende ancora ad aumentare. Scoprite qui i nostri consigli per ridurre il rischio di diabete e migliorare la vostra salute.

Il diabete non si sviluppa dall’oggi al domani. Si tratta di una malattia insidiosa la cui causa può essere una predisposizione genetica o uno stile di vita poco salutare negli anni. Spesso le persone sviluppano la malattia senza accorgersene, e di conseguenza non fanno nulla per frenarne l’evoluzione.

Verificate ora il vostro rischio di diabete

Che cosa è il diabete?
Il diabete è una malattia del metabolismo. Si distingue tra il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. Nel diabete di tipo 2, diagnosticato nel 90 % dei casi, il pancreas non produce più abbastanza insulina o l’organismo non è più in grado di utilizzare efficacemente l’insulina prodotta. L’insulina serve per trasportare il glucosio nel sangue verso le cellule. Quando questo meccanismo viene disturbato, lo zucchero rimane nel sangue e aumenta la glicemia. Le conseguenze possono essere gravi e in determinati casi causare un infarto o ictus.

Prevenzione del diabete
Ci sono tre importanti fattori che permettono di ridurre il rischio di diabete, ossia

1. Attività fisica
Si consiglia di praticare ogni giorno almeno 30 minuti di attività fisica. Per attività fisica si intendono tutti gli sforzi compiuti nel quotidiano che accelerano il battito cardiaco e la respirazione e favoriscono la traspirazione.

2. Alimentazione sana e gustosa
Per quanto riguarda l’alimentazione, si raccomanda di
  • mangiare ogni giorno frutta e verdura
  • preferire carboidrati ad alto contenuto di fibre (prodotti integrali)
  • evitare le bevande zuccherate
  • utilizzare oli vegetali con acidi grassi non saturi
  • preferire proteine di origine vegetale (ad es. legumi e soia) o proteine animali come pesce, pollame o latticini a basso contenuto di grassi
  • limitare il consumo di carne rossa
3. Controllo del peso
È importante controllare il peso regolarmente. Le persone normopeso dovrebbero evitare di prendere peso. Per le persone in sovrappeso può avere un effetto benefico già una minima riduzione del peso. Una perdita di peso del 5-10% permette di ridurre notevolmente il rischio di diabete.

Trovate ulteriori informazioni importanti sulla prevenzione, sul vostro rischio di diabete e sull’assistenza fornita da SWICA in questo ambito sul nostro sito web:

Prevenzione del diabete – per non lasciare alcuna possibilità allo «zucchero»


Per ulteriori domande sulla vostra salute, quali assicurati SWICA, potete contattare i medici e il personale paramedico di sante24, che sono a vostra disposizione per una consulenza gratuita, 24 ore su 24. Su richiesta, sante24, vi può fissare un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. Il cliente decide caso per caso prima della telefonata a sante24 se consentire l’accesso ai dati forniti dal SymptomCheck.

14.11.2018

indietro