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Ogni passo conta: suggerimenti per movimentare la quotidianità

Nuoto, danza, yoga o jogging, poco importa: chi fa movimento mantiene la sua forma fisica e mentale. Tuttavia, a causa delle tante ore che passiamo restando seduti durante il lavoro, in auto o a casa davanti al televisore, la nostra libertà di movimento è limitata. Qui di seguito vi illustriamo come portare più movimento nella vostra quotidianità.

Che un’attività regolare faccia bene alla salute e aiuti a prevenire numerose malattie croniche è un dato ormai assodato. Secondo l’Ufficio federale dello sport, sono sufficienti 30 minuti al giorno per evitare a lungo termine l’insorgere di problemi di salute. Ecco come svolgere un’attività regolare in modo del tutto semplice.
  • Tragitto per il lavoro: lasciare l’auto parcheggiata in garage e prendere invece i mezzi pubblici. Scendere una fermata prima e percorrere il rimanente tratto di strada a piedi. Se il posto di lavoro si trova nelle immediate vicinanze, usare la bici per recarvisi. 
  • In ufficio: organizzare la postazione di lavoro in modo tale da essere costretti a camminare per stampare, copiare o svolgere altre attività simili. Inoltre, è possibile aumentare concentrazione e capacità di rendimento interrompendo di tanto in tanto il lavoro per stirarsi e muovere il proprio corpo. Ad esempio, approfittando di una telefonata per stare in piedi e sciogliere i muscoli.
  • Nella tromba delle scale: usare le scale invece dell’ascensore, a prescindere dal piano in cui si trova l’ufficio. Se sono molti i piani da salire, limitarsi a utilizzare l’ascensore per la salita e preferire le scale per scendere.
  • Nella pausa pranzo: dopo avere mangiato fare una piccola passeggiata; basta anche un giro intorno all’isolato.
  • Per la sera: portare in ufficio l’abbigliamento sportivo, così allenarsi una volta finito il lavoro risulterà più semplice. Di solito, una volta che si arriva a casa e ci si accomoda sul divano, le probabilità di uscire di nuovo per fare sport sono molto più scarse.
  • Andando a fare la spesa in auto: non parcheggiare direttamente davanti al negozio, ma cercare un posto più lontano, così da dovere percorrere a piedi la distanza fino all’entrata.
  • Per motivarsi: darsi appuntamento con un amico per fare sport. Sudare insieme è molto più divertente e consente inoltre di motivarsi a vicenda.
  • In caso di mancanza di tempo: fissare in agenda un appuntamento fisso per lo sport, assaporando consapevolmente il tempo dedicato al proprio hobby. 
  • Nel fine settimana: passare molto tempo all’aria aperta, sfruttando i giorni liberi per una passeggiata, una gita in bicicletta o un’escursione.

 

22.04.2015


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