Consulenza LiveChat

La consigliano volentieri personalmente.

Da lunedì a venerdì: 18.30 – 21.30

Sabato: 8.00 – 17.30

Chat
IT-Leider steht der Chat gerade nicht zur Verfügung Richiamare & contatto

A vostra disposizione 24 ore su 24

Servizio clienti 7x24

Consulenza sulla salute sante24

Sede nelle vicinanze

SWICA Direzione generale Winterthur

Calcolatore dei premi

Alimentazione ricca di fibra: ecco come metterla in pratica

Un’alimentazione ricca di fibra offre svariati vantaggi.  Oltre a disintossicare l’organismo, contribuisce a prolungare il senso di sazietà e fa bene al cuore e alla circolazione. Scoprite qui di seguito come aumentare facilmente l’assunzione di fibre.

Le fibre sono presenti esclusivamente negli alimenti vegetali. Contrariamente a quanto si credeva una volta, non sono cosiddette «sostanze zavorra», ma contribuiscono alla salute. La Società Svizzera di Nutrizione consiglia un apporto quotidiano di fibre di almeno 30 grammi, idealmente attraverso il consumo di prodotti integrali, diverse porzioni di frutta e verdura nonché noci e semi.

Un sostegno per la salute
Le fibre alimentari non solo riducono il tasso di colesterolo e prevengono la carie, ma aiutano anche in caso di malattie come l’arteriosclerosi, l’infarto cardiaco o il diabete (del tipo 2). Un altro effetto benefico delle salutari fibre è il contributo che danno alla digestione, in quanto legano le sostanze nocive mantenendo sana la flora intestinale. Dato il loro lento processo di digestione, dopo averle ingerite, la glicemia aumenta solo leggermente, evitando così gli incontrollabili attacchi di fame.

Ecco come potrebbe presentarsi una giornata ricca di fibre
  • Iniziate la giornata con un Birchermüesli preparato con frutta fresca o secca.
  • Per la piccola fame, l’ideale è mangiare una mela o una carota.
  • A pranzo, oltre a un contorno di verdure, scegliete come antipasto una generosa porzione di insalata; le fibre extra che avrete assunto vi eviteranno nel pomeriggio gli attacchi di fame incontrollabili.
  • Per cena, come fonte ideale di fibre mangiate del pane di segale o integrale.
  • Bevete sufficientemente, poiché durante la digestione le fibre alimentari legano molta acqua e si gonfiano.

Il troppo fa male alla salute
Un consumo eccessivo di fibre alimentari può causare mal di pancia e problemi di digestione. Nell’intestino, infatti, i batteri decompongono le sostanze vegetali naturali in gas, causando gonfiori. Inoltre, un’insufficiente assunzione di liquidi può portare a stipsi. Tuttavia, per una digestione perfettamente funzionante, basta non esagerare.

Consulenza individuale
SWICA vi sostiene con contributi dalle assicurazioni COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA per l’analisi nutrizionale, se svolte da nutrizionisti e dietologi riconosciuti, nonché per la partecipazione a corsi per un’alimentazione sana e consapevole. Saremo lieti di offrirvi una consulenza non vincolante alla nostra hotline gratuita 0800 80 90 80.

 

10.12.2014


indietro